|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Il computer si spegne improvvisamente
Salve,
in questo periodo ho dei problemi al mio computer : quando vuole lui, quindi non a tempi precisi, si spegne automaticamente. Questo accade quando gioco; in questo periodo a Battlefield 3 ma mi è capitato anche in FarCry3. Il mio computer è composto così : Processore : Intel core i7 930 @4,1 Ghz 8M Cache 1366 LGA Dissipatore : Zalman CNPS9900 Scheda madre : Gigabyte X58-USB3 Alimentatore : OCZ ProXtream 1000w Ram :Corsair 6 GB (3x2gb) 1333Mhz cl9 DDR3 Scheda Video :Gigabyte 7950 O.C @1150 Core, 1250 Memory, 1,2v HDD & SSD : SSD OCZ Vertex Plus 256GB Sata II HDD Seagate barracuda 7200 rpm 200GB Sata II WD 1,5 TB Sistema Operativo : Windows 8 Professional x64 Monitor : AOC 23,6" Full HD LED 1920x1080p Ho pensato, in primis, che il problema fosse legato alla temperature di qualche componente. La CPU arriva ad un massimo di 69°C su BF3 e, questa temperatura essendo comunque abbastanza altina, non mi preoccupa. Ha retto 10 cicli a itb a 80°C massimi e poi non credo che siano i 69°C della cpu ad allertare il tutto e farlo quindi spegnere. La temperatura della GPU, anch'essa in o.c da 900 mhz a 1150 con 1,2v, arriva ad un massimo di 65°C con ventole 60% : non mi preoccupa nemmeno questo. Per cui ho scartato la temperatura. Ho pensato all'overclock troppo elevato ma il problema si è ripresentato anche a stock gpu. Non credo che sia l'overclock della cpu proprio perché ha superato i 10 cicli. Escludendo questi fattori, le uniche chance attendibili mi sembra di conderle alle ram o all'alimentatore. L'alimentatore come potenza massima direi decisamente che la porta la 7950 e tutto il complesso. Almeno che esso non sia fallato, dovrebbe far girare tutto correttamente. Il mio intuito sarebbero le ram. La mia motherboard è composta da un triple-channel composto così (2-1 4-3 6-5). Purtroppo, mi si è bruciato lo slot 1, ovvero il primario, per cui sono riuscito a farne leggere 4 mettendo i due banchi sul 3(che è il secondo primario) e sul 5. Ora, anche se tutto procede tranquillamente, (ho fatto anche la diagnostica ram di windows 8 e non ha dato nessun errore) penso che il problema siano in loro. Magari mentre gioco gli viene a mancare lo slot 1. Ma la mia domanda è : è possibile che questo spenga il pc immeditamente senza nemmeno dare un errore? Precedentemente avevo una configurazione con una 295 GTX e Windows 7. Il resto era identico. E non avevo ricevuto problemi del genere. Quindi, da quello che viene dimostrato, l'alimentatore se ha retto una 295 in overclock deve reggere per forza anche la 7950. Stessa cosa la cpu, se non mi ha dato problemi prima, nemmeno ora può. Non vorrei dare la colpa a Windows 8, mi pare pressoché impossibile. Avevo intenzione prossimamente di prendere una nuova motherboard e una nuova cpu (3K) ma volevo resistere all'uscita dei 4k in futuro.. Se riuscissi ovviamente a risolvere questo fastidioso problema. Chiedo aiuto a voi, esperti ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao, l'unica cosa che posso dirti e che mi viene in mente è l'alimentatore. I watt sono buoni ma non vorrei che magari abbia qualche problema che lo porti a saltare. Se riesci provane un altro magari fattelo prestare da qualcuno e fai un test di uno o due giorni (dipende da con che frequenza ti si spegen il pc).
Prova a fare cosi vai per esclusione fino a trovare il problema. Ciao e buona fortuna!! ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto controlla anche la temperatura del chipset della scheda madre .
Poi se come hai detto hai fatto overclock , dovresti fare una prova e riportare tutto a valori normali e verificare se cosi il pc rimane stabile . |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() ![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.