Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2013, 01:17   #1
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Nuovo PC Windows 8 vecchio scanner Lide 30

Salve. Sto sperimentando i problemi di Win 8 64-bit con le vecchie periferiche: stampante HP Laserjet 2600n che pare adesso funziona anche se non al meglio, e scanner Canon Lide 30 che non riconosce. il programma dello scanner si installa ma il dispositivo non viene riconosciuto: non risulta installato il driver che apparentemente si installa senza segnalazione di errore. In realtà i files del driver ci sono ma non dove dovrebbero essere. Lo scanner funziona bene nel portatile con OS Win 7 32-bit e i files del driver sono tutti allocati in C/Windows/System32 e C/Windows/twain_32 le stesse cartelle che ritrovo in Win 8 ma prive dei files del driver. Perciò ho la forte tentazione di spostare manualmente i files del driver nelle cartelle corrispondenti di Win 8 come ultimo tentativo di far funzionare lo scanner. Cosa consiglia l'esperto, è rischioso fare questo tentativo? Non ditemi di cambiare lo scanner perché non accetto il fatto che i produttori smettono di aggiornare i loro prodotti. Ciao.
Old 23-01-2013, 08:38   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da flasher Guarda i messaggi
Salve. Sto sperimentando i problemi di Win 8 64-bit con le vecchie periferiche: stampante HP Laserjet 2600n che pare adesso funziona anche se non al meglio, e scanner Canon Lide 30 che non riconosce. il programma dello scanner si installa ma il dispositivo non viene riconosciuto: non risulta installato il driver che apparentemente si installa senza segnalazione di errore. In realtà i files del driver ci sono ma non dove dovrebbero essere. Lo scanner funziona bene nel portatile con OS Win 7 32-bit e i files del driver sono tutti allocati in C/Windows/System32 e C/Windows/twain_32 le stesse cartelle che ritrovo in Win 8 ma prive dei files del driver. Perciò ho la forte tentazione di spostare manualmente i files del driver nelle cartelle corrispondenti di Win 8 come ultimo tentativo di far funzionare lo scanner. Cosa consiglia l'esperto, è rischioso fare questo tentativo? Non ditemi di cambiare lo scanner perché non accetto il fatto che i produttori smettono di aggiornare i loro prodotti. Ciao.
Io ho risolto con "VueScan"
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 11:11   #3
flasher
Member

Ciao Renato. Mille grazie per il suggerimento che seguirò al più presto. Resto anche in attesa dell'opinione di esperti di Win 8 per sapere se il trasferimento manuale dei files del driver può essere indolore o metto a rischio il sistema.
Old 23-01-2013, 12:04   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ciao Renato. Mille grazie per il suggerimento che seguirò al più presto. Resto anche in attesa dell'opinione di esperti di Win 8 per sapere se il trasferimento manuale dei files del driver può essere indolore o metto a rischio il sistema.
Puoi sempre prima creare una immagine di sistema con qualche programma esterno gratuito. Ti copri le spalle e fai quello che vuoi.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 14:44   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
flasher, un utente con la tua stessa periferica ha risolto usando il cavo ethernet invece di quello USB, indirizzando verso l'IP invece del cavo:

Quote:
I have had same problem. But I solved it. I am using ethernet cable, not USB.
First, search 2600n from HP support webpage.
Then click windows7 64bit (not home premium, enterprise or any other)
Download "HP Color LaserJet 2600n Plug and Play Package" and try to install it.
When you try to install the driver that will prompt you to plug usb cable of 2600n. Just click cancel to cancel installation.
finally go to control panel and device & printers. click add printer and click add network printer.
click printer is not listed. then select TCP / IP bla bla... and click next. then write the printer's ip address. and click next.
That's all.
I driver li trovi qui
Se funziona su Windows 7 x64, al 99,8% funziona anche su Windows 8 x64
.

Ultima modifica di x_Master_x : 23-01-2013 alle 14:46.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 18:53   #6
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Puoi sempre prima creare una immagine di sistema con qualche programma esterno gratuito. Ti copri le spalle e fai quello che vuoi.
Ciao Renato
Ok, il PC è nuovo e c'è la possibilità di resettarlo ai valori di fabbrica da bios. Ho provato già la funzione, per ripulirlo dei files delle installazioni incomplete, e funziona egregiamente.
Ma prima provo VueScan. Grazie ancora e ciao.
Old 23-01-2013, 19:13   #7
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
flasher, un utente con la tua stessa periferica ha risolto usando il cavo ethernet invece di quello USB, indirizzando verso l'IP invece del cavo:

I driver li trovi qui
Se funziona su Windows 7 x64, al 99,8% funziona anche su Windows 8 x64
Ciao x_Master_x.
Sì, la stampante è in rete e ho seguito una procedura analoga, che poi è anche obbligatoria perché se non la installi prima tramite USB poi anche se la riconosce come indirizzo IP non ti crea il dispositivo nel pannello di controllo. Si sono perse alcune funzionalità tipo quella di visualizzarne lo stato via rete. Ma mi accontento per ora.
Grazie per l'aiuto.
Old 23-01-2013, 20:40   #8
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Io avevo il Lide 20 e per farlo andare su Windows, da Vista in poi, c'era un driver apposta da scaricare dal sito Canon, ma solo sul sito americano.
Per il 30 ho trovato questo http://www.usa.canon.com/cusa/suppor...ersAndSoftware dove dice che non serve installare niente. Provato a lasciarlo installare da Windows Update?
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 21:02   #9
wanda
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Salve, evidentemente i driver non hanno la firma digitale per windows 8,
prova con questa procedura (a me ha funzionato) :

. Dalla barra a destra di Windows 8 (la charm bar), selezionare “impostazioni”
. Cliccare su “modifica impostazioni PC”.
. Andare su “generale”’.
. Scendere in basso e cliccare sotto la voce” “avvio avanzato il pulsante “riavvia ora”.

. A questo punto, ci sarà un semi-arresto della sessione di Windows. Ci troveremo dunque dinanzi una schermata blu denominata “scegli un opzione”.
. Clicchiamo su “risoluzione dei problemi”, su “opzioni avanzate”, “impostazioni di avvio”, e su “riavvia”.
. Il PC si riavvierà ora nella schermata delle opzioni avanzate di avvio.
. Premete il tasto corrispondente alla dicitura “disattiva imposizione firma driver”, nel mio caso il “7″, ed una volta riavviato.
. Installate i driver delle periferiche non firmate che vi servono!

ciao
wanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 00:18   #10
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Io avevo il Lide 20 e per farlo andare su Windows, da Vista in poi, c'era un driver apposta da scaricare dal sito Canon, ma solo sul sito americano.
Per il 30 ho trovato questo http://www.usa.canon.com/cusa/suppor...ersAndSoftware dove dice che non serve installare niente. Provato a lasciarlo installare da Windows Update?
Ciao Blackie. L'ultimo drive che ho trovato è per Vista e va bene x Win 7. Sì, Win 8 prova anche ad installarlo da solo una volta collegato via USB ma non ci riesce e non trova neanche un driver adatto nella rete se prova a trovare una soluzione al problema. Chiede anche con quale sistema operativo funzionava bene x adottare misure di compatibilità. Ma l'esito finale non cambia, il dispositivo risulta privo di driver. Grazie.
Old 24-01-2013, 17:47   #11
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
ricordo che con il 20 usavo i driver appositi dal sito canon, ma parecchie volte non funzionava bene lo stesso. alla fine visto che dovevo cambiare stampante ne ho presa una con lo scanner incorporato
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 22:47   #12
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Io ho risolto con "VueScan"
Ciao Renato
Provato la versione trial. Non c'è che dire, compatibile con molti scanners. Per il momento ha un difetto che è il prezzo. Proverò a chiedere uno sconto.
Ciao.
Old 24-01-2013, 23:09   #13
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da wanda Guarda i messaggi
Salve, evidentemente i driver non hanno la firma digitale per windows 8,
prova con questa procedura (a me ha funzionato) :

. Dalla barra a destra di Windows 8 (la charm bar), selezionare “impostazioni”
. Cliccare su “modifica impostazioni PC”.
. Andare su “generale”’.
. Scendere in basso e cliccare sotto la voce” “avvio avanzato il pulsante “riavvia ora”.

. A questo punto, ci sarà un semi-arresto della sessione di Windows. Ci troveremo dunque dinanzi una schermata blu denominata “scegli un opzione”.
. Clicchiamo su “risoluzione dei problemi”, su “opzioni avanzate”, “impostazioni di avvio”, e su “riavvia”.
. Il PC si riavvierà ora nella schermata delle opzioni avanzate di avvio.
. Premete il tasto corrispondente alla dicitura “disattiva imposizione firma driver”, nel mio caso il “7″, ed una volta riavviato.
. Installate i driver delle periferiche non firmate che vi servono!

ciao
Ciao Wanda. Risultato negativo per me. Ho pensato che il problema sia x il driver nel passaggio da un sistema a 32 bit a un altro a 64 bit. Però dici che a te ha funzionato, che cosa hai installato esattamente, proprio lo scanner lide 30 o altro? Sai se Win 8 ha una propria virtual machine dove si possa caricare Win XP 32bit per esempio? Ho letto che potrebbe essere una soluzione per pilotare lo scanner. Grazie.
Old 25-01-2013, 13:29   #14
wanda
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ciao Wanda. Risultato negativo per me. Ho pensato che il problema sia x il driver nel passaggio da un sistema a 32 bit a un altro a 64 bit. Però dici che a te ha funzionato, che cosa hai installato esattamente, proprio lo scanner lide 30 o altro? Sai se Win 8 ha una propria virtual machine dove si possa caricare Win XP 32bit per esempio? Ho letto che potrebbe essere una soluzione per pilotare lo scanner. Grazie.
salve flasher, è normale che non funziona, non puoi installare driver a 32 bit su un sistema a 64 bit. devi trovare i driver a 64 bit.
io ho uno scanner epson 1240u di oltre 10 anni fà, e ho usato driver per Vista X64, su win8 enterprise X64, facendo la procedura che ti ho descritto sopra.
ciao
wanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:01   #15
flasher
Member

Quote:
Originariamente inviato da wanda Guarda i messaggi
salve flasher, è normale che non funziona, non puoi installare driver a 32 bit su un sistema a 64 bit. devi trovare i driver a 64 bit.
io ho uno scanner epson 1240u di oltre 10 anni fà, e ho usato driver per Vista X64, su win8 enterprise X64, facendo la procedura che ti ho descritto sopra.
ciao
Purtroppo al momento non sono disponibili drivers più aggiornati e da quello che ho letto probabilmente non ce ne saranno. Quindi, pare che Epson offra maggiori garanzie nel tempo, lo terrò presente per i futuri acquisti.
Grazie. Ciao.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian