|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Consiglio wifi su casa in costruzione
Salve a tutti, sto costruendo casa e avrei bisogno di un consiglio su come implementare al meglio una futura rete wireless. Posto che chiaramente in ogni stanza è già in progetto una presa di rete, il mio dubbio rimane appunto la rete wifi da usare per collegarsi tramite smartphone, tablet, ecc.
La mia idea è quella di mettere un router no wifi nel seminterrato (dove ci sarà una stanza con le terminazioni delle prese di rete nonchè l'arrivo della linea telefonica) e un access point nel vano scala al centro della casa (sono tre piani). In questo modo il segnale, partendo dal centro, dovrebbe coprire tutti i piani, o almeno questa è la mia speranza. Ritenete valida una soluzione simile o pensate sia meglio mettere un router wifi nel seminterrato e un range extender collocato opportunamente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
forse
dipende da quanto è estesa la tua futura casa (es 80 vs 200 mq a piano);
poi il wi-fi è imprevedibile per quanto riguarda fenomeni di riflessione-interferenza che sicuramente si verificano in un ambiente chiuso quale il vano scala secondo me la soluzione con 2 punti di acceso wi-fi (che sia AP o modem) ti garantisce la totale copertura, settati su canali radio diversi non dovrebbero darsi problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
considera poi che un AP costa una inezia,
lo colleghi dove vuoi
e quindi lo sposti dove più ti serve al massimo lascerai una presa di rete inutilizzata nel vano scala se la soluzione con 1 AP non ti soddisfa p.s. comunque non parlo per esperienza diretta |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Siamo circa sui 60 mq a piano...però non ho capito bene, mi stai dicendo di mettere la presa di rete nel vano scala e di fare in pratica dei tentativi per trovare la soluzione migliore (ap su piano -1 e piano 0 ad esempio oppure ap dove serve)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.