|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
domande su velocità massime di trasferimento usb
salve ho alcune domande da chiedere.
la velocità massima di trasfer rate di usb 1.1 è 12Mpbs mentre della usb 2.0 è 480Mbps. ho notato che se faccio una trasferimento di dati da un hdd esterno che supporta al massimo usb 1.1 la velocità è di 768KB/s, mentre con periferica che supporta usb 2.0 la velocità è di 30MB/s. facendo alcuni calcoli, con usb 1.1, 768K x 8 = 6144 Kbps, che fine fanno i restanti bit fino al limite dei 12Mbps? altro calcolo, con usb 2.0, 30M x 8 = 240 Mpbs, che fine fanno i restanti bit fino al limite dei 480Mbps? Ultima modifica di animabella : 19-01-2013 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Beh, c'è da dire un paio di cose: prima di tutto i valori che tu giustamente riporti, sono teorici, questo è importante. Il secondo aspetto è legato alla periferica che tu colleghi alla porta USB2.0: infatti mentre una chiavetta standard può andare ad esempio a 5-10MB/s, un hard disk, magari con un buon buffer e una velocità di rotazione alta, può raggiungere tranquillamente i 35-40MB/s (con punte in lettura di 50MB/s volendo).
Quindi non è proprio da prendere alla lettera quel valore teorico, ed è molto influenzato dalle periferiche che si utilizzano. Infine anche la dimensione del file influenza la velocità, basta provare a fare qualche benchmark con CrystalDiskMark e si noterà che al cambiare della dimensione del file di test, cambieranno le velocità di trasferimento.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti ho visto che trasferendo file piccoli la velocità diminuisce mentre un singolo file di grande dimensioni va veloce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se vuoi puoi provare a fare qualche prova con il programma che ti ho indicato.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fatto, la lettura sequenziale a 1000MB mi ha indicato 29,15
Ultima modifica di animabella : 19-01-2013 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bene, se vuoi provare per curiosità puoi fare altre prove cambiando dimensione dei pacchetti, o periferiche da testare
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ho altre periferiche da testare, ho solo un case hdd, aumentando i pacchetti anche fino a 4000MB mi dice sempre massimo 29,50
l'hdd interno invece mi misura 60, ma quello è scontato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La velocità massima teorica di USB 2 è di 480 Mbit, quindi, a grandi linee, 48 MB
La realtà è ben diversa. Test effettuati in merito dicono che le velocità massime raggiungibili sono di 30-32 MB, quindi il tuo 29,5 è nella norma, anzi apprezzabile. A seconda delle situazioni e della "frammentazione" dei dati, detta velocità può scendere a valori molto più bassi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
invece con usb 3.0 a che velocità si leggono i dati negli hard disk?
5Gbps / 8 = 0,625GB. circa 300MB al secondo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Penso ti convenga leggere qualche articolo dove si fanno test pratici, sul campo, come QUESTO ad esempio..
E' un po' inutile parlare a livello teorico, meglio guardarsi direttamente i benchmark. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.