|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Grandangolo per FF
Dopo varie letture la mia scelta su quale grandangolo prendere per la D800 ricade su una delle due lenti:
-nikon 16 35 f4 + samyang 14 f2.8 -nikon 17 35 f2.8 Il mio ideale sarebbe un 16/17 - 35 2.8 VR (che non esiste), quindi nella coppia nikon+samyang l'aggiunta del 2.8 samyang è per fotografie notturne del cielo. Del 16 35 mi piace: - il vr che porta l'obiettivo a f2 di luminosita equivalente circa L'uso è panorami (quindi diaframmato) e street Quale delle due scelte mi consigliate? Grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Non direi, evidentemente non hai capito quello che volevo dire o non sono stato troppo chiaro Anche se è VR II ho visto in rete che il guadagno effettivo è 1-2 stop , ma questo poi è da verificare sul campo. Ti faccio un esempio per chiarire quello che stavo dicendo: ![]() Supponiamo 2 stop di guadagno per non avere mosso col 17-35 scatto a f2.8 con esposizione 1/16, per avere la stessa esposizione (senza mosso) col 16-35 scatto a f4 con esposizione 1/8, cioè è come se avessi virtualmente un obiettivo "normalizzato" a 1/16 con un'apertura f2 Spero che ora sia chiaro
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il 16-35 resta f/4, con tutte le conseguenze del caso, che poi scatti ad 1/8 perchè è stabilizzato è un altro paio di maniche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
è ovvio che la pdc resta la stessa, infatti ho aggiunto "virtualmente" e "normalizzato" per rafforzare il fatto che era un discorso teorico. Comunque credo che il mio esempio sia chiaro per spiegare il concetto, ma torniamo al topic
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
14 su ff è davvero tanto, io mi fermo a 24 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.