Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2012, 20:15   #1
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
[RISOLTO] Eseguibili che non vengono riconosciuti-eseguibili 32bit su distro a 64bit

Salve ragazzi,

vi scrivo per un problema che non mi è mai capitato prima.

Ho scaricato alcuni eseguibili, ma questi, sia facendoli partire da interfaccia grafica che usando il terminale, non partono, ma non mi danno nessun errore particolare, anzi a dire la verità non viene riconosciuta la "presenza".

Mi spiego dallo screen sotto vedete che pur presente ed essendo eseguibile, se io do il comando:
Codice:
./football
Mi viene restituito che non esiste:

Eppure è un eseguibile, anche Dolphin lo riconosce come tale:

Avete qualche idea?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 20:34   #2
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Magari la soluzione, dopo essersi scervellati, è la più banale: controllati i permessi e gli attributi dell'eseguibile?
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 20:57   #3
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da nicfio Guarda i messaggi
Magari la soluzione, dopo essersi scervellati, è la più banale: controllati i permessi e gli attributi dell'eseguibile?
Che sia eseguibile non ci sono dubbi:
Codice:
masand@Area51:~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08$ ls -la
totale 5564
drwxrwxr-x  4 masand masand    4096 ott 29 21:40 .
drwxr-xr-x 10 masand masand    4096 ott 29 21:48 ..
drwxrwxr-x  3 masand masand    4096 mag  7 00:37 databases
-rwxrwxrwx  1 masand masand 4763007 mag  7 01:51 football
-rw-rw-r--  1 masand masand     957 mag  7 00:37 football.config
-rw-r--r--  1 masand masand  905712 mag  7 00:37 libstdc++.so.6
drwxrwxr-x  9 masand masand    4096 mag  7 00:37 media
-rw-rw-r--  1 masand masand     562 mag  7 00:41 README
Il problema è che proprio non lo vede... e non capisco perchè...
Old 29-10-2012, 22:08   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Non trovo niente di storto
Codice:
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ ls -la
totale 5576                                                                                                                                                                                                                                                                   
drwxr-xr-x  4 gimli gimli    4096 29 ott 22.50 .                                                                                                                                                                                                                              
drwxr-xr-x 12 gimli gimli   12288 29 ott 22.40 ..                                                                                                                                                                                                                             
-rw-r--r--  1 gimli gimli     562  7 mag 00.41 README                                                                                                                                                                                                                         
drwxr-xr-x  3 gimli gimli    4096  7 mag 00.37 databases                                                                                                                                                                                                                      
-rwxr-xr-x  1 gimli gimli 4763007  7 mag 01.51 football                                                                                                                                                                                                                       
-rw-r--r--  1 gimli gimli     957  7 mag 00.37 football.config                                                                                                                                                                                                                
-rw-r--r--  1 gimli gimli  905712  7 mag 00.37 libstdc++.so.6                                                                                                                                                                                                                 
-rw-r--r--  1 gimli gimli    2470 29 ott 22.53 log.txt                                                                                                                                                                                                                        
drwxr-xr-x  9 gimli gimli    4096  7 mag 00.37 media                                                                                                                                                                                                                          
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ file football                                                                                                                                                                                                         
football: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (GNU/Linux), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.24, BuildID[sha1]=0x24561795665b0fd80ff61e8f303bd4c142dfc991, not stripped
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ ./football
INIT
[Notice] in [WorkerThread::operator()()]: Starting worker thread
[...]
Mah, hai qualche alias particolare in Bash?
Old 29-10-2012, 22:22   #5
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non trovo niente di storto
Codice:
totale 5576                                                                                                                                                                                                                                                                   
drwxr-xr-x  4 gimli gimli    4096 29 ott 22.50 .                                                                                                                                                                                                                              
drwxr-xr-x 12 gimli gimli   12288 29 ott 22.40 ..                                                                                                                                                                                                                             
-rwxr-xr-x  1 gimli gimli 4763007  7 mag 01.51 football                                                                                                                                                                                                                       
-rw-r--r--  1 gimli gimli    2470 29 ott 22.53 log.txt                                                                                                                                                                                                                        
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ file football                                                                                                                                                                                                         
football: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (GNU/Linux), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.24, BuildID[sha1]=0x24561795665b0fd80ff61e8f303bd4c142dfc991, not stripped
INIT
[Notice] in [WorkerThread::operator()()]: Starting worker thread
[...]
Mah, hai qualche alias particolare in Bash?
No, si tratta della installazione nuda e cruda di KDE.

Tra le altre cose ho notato che succede la stessa cosa provando la distro da CD. Ad esempio, se faccio partire la distro (che sia Ubuntu, Ubuntu Gnome Remix o KDE) da CD, scarico dal sito di Peazip la versione standalone e una volta scaricata, la scompatto e tento di farla partire, che sia cliccando sull'eseguibile che facendolo partire da terminale con il solito comando:
Codice:
./peazip
mi fa la stessa cosa dell'errore che sto mostrando.

Non capisco perche'...

Un saluto a tutti...
masand
Old 30-10-2012, 06:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Non capisco perche'...
Programmi a 32 bit su un sistema a 64 bit non "attrezzato" per gestirli?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 11:22   #7
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Saluti.
Potrebbe essere... ci stavo pensando effettivamente.

Ora sono in ufficio, quando torno a casa faccio le dovute verifiche (magari con il comando "file").

Grazie del feedback.

Un saluto a tutti...
masand
Old 30-10-2012, 15:02   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Saluti.
Quote:
Potrebbe essere... ci stavo pensando effettivamente.

Ora sono in ufficio, quando torno a casa faccio le dovute verifiche (magari con il comando "file").

Grazie del feedback.

Un saluto a tutti...
masand
BINGO!!!

Il problema era esattamente che il programma era a 32bit mentre la mia distro è a 64.

Quindi, l'ho riconosciuto con questo comando "file":
Codice:
masand@Area51:~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08$ file football
A questo punto ho cercato le librerie necessarie con il comando "ldd"
Codice:
ldd football
Quindi ho installato le ia32libs il quale è metapacchetto che installa tutte tutte le librerie necessarie per eseguire programmi a 32bit su distribuzioni a 64bit:
Codice:
sudo apt-get install ia32libs
Ed ora funziona tranquillamente

Grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo per avermi dato il "la" e a tutti per aver condiviso questo mio momento di "sconforto"

Ora, io provengo direttamente dalla 10.04 a 64bit e non mi ricordo di tutti questi passaggi per eseguire programmi a 32bit. Forse erano già comprese le librerie a 32bit nelle scorse edizioni?

Un saluto a tutti...
masand
Old 30-10-2012, 19:15   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
BINGO!!!

Grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo per avermi dato il "la" e a tutti per aver condiviso questo mio momento di "sconforto"
C'ho sbattuto la testa tempo fa su Fedora, ci arrivai per intuito alla soluzione dopo però aver tirato giù decinaia di Madonne In effetti il messaggio file inesistente è quanto di più impensabile possa esistere

Quote:
Ora, io provengo direttamente dalla 10.04 a 64bit e non mi ricordo di tutti questi passaggi per eseguire programmi a 32bit. Forse erano già comprese le librerie a 32bit nelle scorse edizioni?
Da che mi ricordo in effetti nelle versioni di Ubuntu che adoperai tempo fa era già tutto predisposto di default.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 20:24   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

A me, ripeto, non era mai capitato e onestamente, mi sarei aspettato un altro tipo di messaggio.

Il restituirti "file non trovato o non esistente" spiazza non poco quando tu ci puoi lavorare, cambiare i permessi e quant'altro...

Ma tant'è...

Lezione imparata... fesso io a non dare il comando "file" che tra l'altro guardando meglio i messaggi, Gimli[2BV!2B] lo aveva già postato... ma non ci ho fatto proprio caso...

Un saluto a tutti...
masand
Old 30-10-2012, 22:58   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'errore è file not found?? Niente da dire, assolutamente non intuitivo.
Cercherò di ricordarmelo per non rischiare di impazzire se dovesse capitarmi...

Tra l'altro per fare la prova ho dovuto installare app-emulation/emul-linux-x86-sdl per avere le SDL a 32 bit, visto che anch'io ho un sistema a 64 bit, ma proprio non immaginavo potesse averci a che fare.

Subito pensavo perfino fosse uno scherzone tipo fооtball con carattere unicode U+043E (Cyrillic Small Letter O):
Codice:
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ mv football fооtball
totale 5576                                                                                                                                                                                                                                                                    
drwxr-xr-x  4 gimli gimli    4096 30 ott 23.54 .                                                                                                                                                                                                                               
drwxr-xr-x 12 gimli gimli   12288 30 ott 01.16 ..                                                                                                                                                                                                                              
-rwxr-xr-x  1 gimli gimli 4763007  7 mag 01.51 fооtball                                                                                                                                                                                                                        
-rw-r--r--  1 gimli gimli    2470 29 ott 23.06 log.txt                                                                                                                                                                                                                         
bash: ./football: File o directory non esistente
Old 31-10-2012, 07:51   #12
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
...
Subito pensavo perfino fosse uno scherzone tipo fооtball con carattere unicode U+043E (Cyrillic Small Letter O):[code]
gimli@sertan ~/Scaricati/GameplayFootballPublicBeta08 $ mv football fооtball
...

io se eseguo mv oppure cp sullo stesso file mi da errore !
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 09:59   #13
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Il restituirti "file non trovato o non esistente" spiazza non poco quando tu ci puoi lavorare, cambiare i permessi e quant'altro...

Ma tant'è...

Lezione imparata...
ah ah, anche voi ci siete cascati
ma il messaggio e' corretto: "file mancante". Solo che non dice quale file

classico messaggio di casino nelle librerie, io sono stato piu' fortunato di voi: mi uscivano quei messaggi mentre smanettavo e le librerie gia' sapevo che mancavano...
dai miei vaghi ricordi portebbe essere il messaggio dello stat "No such file or directory" eseguito dal loader... ma appunto, i ricordi spiacevoli li ho ormai rimossi
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 11:35   #14
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Che zozzi!!!
Old 31-10-2012, 20:31   #15
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

@sacarde, vedi, non sei stato attento!
Nel mio comando non sono lo stesso file... ho sostituito le due o minuscole con un carattere unicode praticamente identico.

@barzokk, immagino sia dovuto al fatto che il povero kernel 64 bit (dotato della CONFIG_IA32_EMULATION) non riesca a trovare il loader a 32 bit /lib32/ld-linux.so.* quando si accorge che l'eseguibile desidera caricare qualche libreria.
Certo che sarebbe utile davvero se l'errore desse un indizio in più... ok che è un caso piuttosto raro...
Old 31-10-2012, 21:03   #16
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ah

come hai fatto?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian