Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2012, 18:07   #1
nick_raider
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Passaggio a Fastweb. Pro e contro

Premetto che ho cercato a lungo e largo in questo forum e sul web in generale, ma non ho trovato notizie "recenti".
Ho intenzione , per vari motivi, di passare da Telecom a Fastweb. Gli unici miei dubbi riguardano
  • Quanto tempo resterò senza linea telefonica/connessione?
  • i programmi p2p funzioneranno bene con ip pubblico che assicura fastweb?
  • i telefoni dovranno essere attaccati al modem, o collegati normalmente alle prese a muro?
  • dovrà venire un operatore a casa o si fa tutto dalla centrale?
  • in generale chi ha fastweb in campania (zona litorale domitio) come si trova in termini di velocità?
grazie mille
nick_raider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 11:33   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
i nuovi clienti generalmente se in ull hanno la linea voce analogica, ip pubblico, il tecnico non entra in casa se non per situazioni anomale..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 00:18   #3
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Mi aggancio a questa discussione, io sono con FW con vecchia offerta (ip privato e modem router con Voip), posso passare a nuove offerte su nuova tecnologia?

Vorrei Ip pubblico e modem a scelta (ma sopratutto configurabile come mi pare e piace).
Old 20-09-2012, 08:50   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

si è possibile, puoi direttamente contattare un operatore fastweb..
Old 20-09-2012, 09:43   #5
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Ho chiamato, (l'operatore mi ha confermato che sono in ULL), ma mi ha detto che per passare alle nuove tecnologie, devo fare disdetta/attivazione (agghiacciante... ).

Pero' mi ha detto che se faccio reclamo, mi mandano un nuovo modem che sulla vecchia linea/tecnlogia, mi abilita l'ip pubblico e permette la connessione di molti piu' dispositivi (che ora ho limitati a 3), ed abilita il port mapping.

A questo punto la mia domanda e', con quel nuovo modem, avendo le porte a 100mbit, se ci attacco uno switch giga, posso creare una lan privata (come faccio ora ma con un router attaccato all'attuale modem)?

Spero di essermi fatto intendere.
Old 20-09-2012, 10:01   #6
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Puoi benissimo connettere i tuoi computer alla LAN casalinga col nuovo modem-router.
Comunque ti faccio notare 2 cose:

1) il loro modem router costa 3 euro al mese + IVA, quindi ti conviene acquistarne uno
2) se fai come dicono (disdetta e riattivazione) sarai vincolato per 24 mesi e se vorrai disdire prima pagherai una penale
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 10:23   #7
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Puoi benissimo connettere i tuoi computer alla LAN casalinga col nuovo modem-router.
Comunque ti faccio notare 2 cose:

1) il loro modem router costa 3 euro al mese + IVA, quindi ti conviene acquistarne uno
Questo l'operatore non me lo ha detto. Mi ha detto, apra il reclamo che le mandiamo il router (l'attuale non lo sto pagando, era compreso nel pacchetto iniziale).

Mi ha pero' detto che non posso prendere un modem che voglio io (almeno su questa tecnologia. Gia' oggi ho un router (senza modem) collegato al modem di Fastweb, ma non e' gigabit.

La mia desiderata e' un modem+uno switch giga ad 8 porte per configurarmi la mia lan privata per far in modo che i vari dispositivi connessi si vedano ed accedano al NAS.

Quote:
2) se fai come dicono (disdetta e riattivazione) sarai vincolato per 24 mesi e se vorrai disdire prima pagherai una penale
Infatti, e' per questo che vorrei tenermi l'attuale offerta e "sistemare" ed "ottimizzare" dal punto di vista tecnlogico tutto il resto.

Ora con modem+router (a sole 4 porte) non mi basta. E vorrei evitare di avere modem+router+switch giga

Se solo riuscissi ad eliminare un disposivo sarei contento (corrente, seppur poca, buttata).

Old 20-09-2012, 10:40   #8
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Se hai l'ADSL puoi usare qualsiasi modem router ADSL2+ (io uso un Netgear DGN2000). Comunque la stragrande maggioranza ha solo 4 porte, quindi lo switch ti serve comunque se vuoi collegare più di 4 PC...
Old 20-09-2012, 10:43   #9
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
Se hai l'ADSL puoi usare qualsiasi modem router ADSL2+ (io uso un Netgear DGN2000). Comunque la stragrande maggioranza ha solo 4 porte, quindi lo switch ti serve comunque se vuoi collegare più di 4 PC...
Si sono in Adsl ULL, ma tu usi il Netgear DGN2000 su rete fastweb? Considera che nel mio contratto Internet sempre, ho la "voce" in voip, infatti collego il telefono al router
Old 20-09-2012, 10:47   #10
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Io ho Fastweb Joy ma so che le altre FW hanno la linea voce tradizionale, non VOIP, come anche conferma xcdegasp.
Chiedi se sarà così o resterà VOIP. Se la linea voce sarà tradizionale basterà un qualsiasi modem router.
Old 20-09-2012, 19:08   #11
domenicos
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Vero ma le nuove offerte in corso (esempio la surf a 25€ al mese per 12 mesi e poi 35€ per gli altri 12) per me per esempio sono convenienti (nuovi modem e linea a 100Mbit)... a questo punto la domande è: tra lo stacco della vecchia linea e l'allaccio della nuova quanti giorni mi faranno stare senza internet?
domenicos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 21:35   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

sono cose che vanno un po' a culo, come anche l'attesa da quando si fa richiesta all'avvenuta attivazione dell'adsl, c'è chi ci ha messo 10 giorni e chi ne ha passati più di 30g indipendentemente dal provider scelto.
solitamente nei casi normali è massimo due giorni senza adsl, nei casi fortunati solo 1g, i casi peggiori nemmeno li considero perchè lì dipende dalla natura del problema

considera che se sei già cliente sky la surf diventa ancora più conveniente
Old 21-09-2012, 07:49   #13
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Io per passare da Vodafone a Fastweb 2 ore di disservizio!
Old 21-09-2012, 08:37   #14
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

wooow io non ho mai avuto un disservizio così breve , il mio record è stato 6 ore
per dirti io ho avviato la procedura di migrazione da vodafone a fastweb il 6 settembre, ormai dovrebbe mancare poco
Old 21-09-2012, 10:03   #15
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
sono cose che vanno un po' a culo, come anche l'attesa da quando si fa richiesta all'avvenuta attivazione dell'adsl, c'è chi ci ha messo 10 giorni e chi ne ha passati più di 30g indipendentemente dal provider scelto.
solitamente nei casi normali è massimo due giorni senza adsl, nei casi fortunati solo 1g, i casi peggiori nemmeno li considero perchè lì dipende dalla natura del problema

considera che se sei già cliente sky la surf diventa ancora più conveniente
Capisco, comunque oggi ho parlato con due centri specializzati e mi hanno confermato che si può tranquillamente avviare nello stesso giorno la disdetta del vecchio (che può impiegare anche 30 giorni) e la richiesta della nuova attivazione (che impiega massimo 10 giorni a realizzarsi): a questo punto non avrò alcun giorno scoperto visto che mentre attendo i 10 giorni della nuova linea userei la vecchia che dura comunque 30 giorni prima di staccarsi definitivamente.
Ultima domanda allora riguarda i costi del recesso: entrambi i centri mi hanno detto occorre pagare 49,61€ a prescindere da tutto. Saranno solo questi i costi vero?
Old 21-09-2012, 14:15   #16
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
per dirti io ho avviato la procedura di migrazione da vodafone a fastweb il 6 settembre, ormai dovrebbe mancare poco
Sono curioso, come mai migri da Vodafone? Cosa non ti ha soddisfatto?

Quote:
Originariamente inviato da domenicos Guarda i messaggi

Ultima domanda allora riguarda i costi del recesso: entrambi i centri mi hanno detto occorre pagare 49,61€ a prescindere da tutto. Saranno solo questi i costi vero?
Ma tu da quando sei attivo? Vedo che i vecchi contratti avevano un vincolo di 12 mesi, ma quelli nuovi li stanno facendo con vincolo a 24 mesi.

Per la cronaca, ieri ho richiamato il n. Fastweb, per chiedere se il modem che manderebbero (su informazione erogata dal primo operatore con il quale avevo parlato), e' a pago oppure no.

Risposta: Lei si sta sbagliando, noi non mandiamo alcun modem.... puo' fare anche reclamo, tanto non glielo mandano.

Ora io sono una persona educata e spero anche equilibrata. Lo avrei mandato direttamante in quel posto, ma ho comunque rispetto.

Quindi, o mi mandano il modem (quindi faro' reclamo) o cambio operatore (anche se non ne avrei voglia, ma di essere preso in giro proprio no!).

Ma roba da pazzi.... di questi tempi, invece di tenersi stretti i clienti "paganti", pare facciano di tutto per mandarti via.....

Ultima modifica di punix : 21-09-2012 alle 14:18.
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 14:45   #17
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

IO sono migrato perché
1) costa di più (35 euro contro 27 "a regime", il telefono non mi serve)
2) è impossibile averla configurata in fastpath
3) era più lenta (7 Mbit contro 12,3 Mbit)
Old 21-09-2012, 15:23   #18
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
IO sono migrato perché

2) è impossibile averla configurata in fastpath
Ah. Io ho chiesto di essere pure migrato alla 20 mega, lui mi ha detto, nella tua zona, probabilmente a causa di distanza dalla centrale (pur essendo in Ull) non andrai a 20. Ma ti faccio fare comunque una verifica ed una modifica, che ti portera' probabilmente la linea a 10 mega.

Il fastpath, latenza a parte, quali altri benefici fornisce? A scapito di cosa?
Old 21-09-2012, 15:57   #19
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Il ping più basso ti dà un vantaggio nei giochi online e nelle conversazioni in VOIP. Se non hai problemi fisici sulla linea non comporta nessuna controindicazione.
Old 21-09-2012, 16:07   #20
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Ma tu da quando sei attivo? Vedo che i vecchi contratti avevano un vincolo di 12 mesi, ma quelli nuovi li stanno facendo con vincolo a 24 mesi.
ho un vecchio contratto quindi 12 mesi come vincolo... che sono passati da qualche anno. Comunque confermo i soli 49,61 € per recedere ma non farò da cavia visto che alla fine qui a casa si è deciso di non fare più nulla.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian