|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
linux, giochi e directx
salve a tutti, stavo pensando di abbandonare win7 per passare a una distribuzione linux (che non ho mai usato).
scusate la domanda forse stupida ma essendo un giocatore abbastanza accanito volevo sapere quali problemi ci sono, se è possibile avere in qualche modo le dx di microsoft anche in qui, se si perde o si guadagna performance,le incompatibilità,i problemi, i vantaggi etc.. se c'è qualcuno che usa questo os per giocare forse mi può aiutare ad avere una panoramica della situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Dipende dai giochi che usi.
Al momento Linux, comunque, anche se ha delle potenzialità per via della gestione della memoria e del sistema in generale (detto parole poverissime), non è comunque una piattaforma ideali per i giochi che ora sono sul mercato. Ci sono proposte nuove che stanno portando Steam su Linux, am ci vorrà del tempo per fare buoni porting. Insomma, ad oggi, Linux non può essere paragonato a Windows come piattaforma per i giochi. Ti conviene, se vuoi utilizzare comunque Linux, usarlo in dual boot. In futuro si vedrà. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie, almeno adesso so con certezza che mi conviene ancora tenermi stretto win7/8..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
In futuro (mi auguro prossimo) la cosa potrebbe cambiare, non dico radicalmente, ma avere un OS piuttosto di un altro potrebbe non fare la differenza, a meno che poi non faranno come con le cosolle che ci sarà il gioco in "esclusiva". ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
WoW è UN gioco e ce ne sono anche moltri altri con la loro controparte NATIVA linux (Doom, Quake ecc.), ma un hard gamer su PC, con Linux si troverà malissimo.
E lo dico da ex giocatore accanito... anche perché per usare Linux sono passato alle consolle... ![]() Per ora... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a parte che WoW non mi interessa, devono funzionare TUTTI senza che ci siano perdite di performance rispetto a windows..altrimenti non credo convenga, perlomeno per l'uso che faccio io: dai tripla A agli indie, alle mod a qualsiasi cosa. deve funzionare tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
A parte gli scherzi, se faranno stream per linux la situazione potra' cambiare e potremo vedere piu' giochi che girano meglio sotto linux che su altre piattaforme, ma al momento di giochi nativi ce ne sono meno rispetto a win, xbox, ps, wii... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
scusate se mi intrometto ma avrei una domanda
![]() mettiamo caso che il GIOCO A sia su windows e fra qualche mese approdi su linux. Ora, il GIOCO A può girare tranquillamente su linux e fin qui nessun problema, quello che mi chiedevo è... c'è la possibilità che questo gioco riesca a girare meglio anche con un hardware un pelino inferiore a quello utilizzato per farlo girare su windows? Non so se mi sono spiegato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Poi dipende dal porting, magari un gioco è stato dapprima sviluppato per directx poi su Linux è stato portato ad OpenGL, ma magari il porting non è stato fatto al massimo delle possibilità ecc.. Poi c'è la resa, magari il port windows utilizza delle caratteristiche che sono su directx, ma non su OpenGL. Speriamo soltanto che dato che i giochi ora verrano portati anche su Linux, lo sviluppo delle API venga velocizzato e migliorato. Insomma, ribadisco, al momento per un hardcore gamer Windows, rimane la scelta migliore. Tra qualche tempo (diciamo 2 o 3 anni? Non so se è un tempo onesto) ne riparleremo. Quindi, dal mio punto di vista, rispondere alla tua domanda ORA, non è ragionevolmente possibile perché al momento lo stato di sviluppo delle due piattaforme non è paragonabile. Poi ci sono le eccezioni come i giochi della ID software (Doom, Quake) che sono giocabili con entrambe le piattaforme allo stesso modo e con gli stessi effetti (ma lì è la programmazione a monte che è stata fatta con questo fine). Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
perfetto! grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.