|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Consiglio pc desktop
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE
Utilizzo: Foto editing/encoding Budget: € 500/600 Eventuali config/componenti già pensati: Case: COOLER MASTER Elite 430 Midi Black --> € 46.00 Alimentatore: XFX ProSeries 450W --> € 48,20 Cpu: Intel Core i5-3450 3.1Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX --> € 180.00 Mobo: MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX --> € 88.00 Scheda video: GF GTX550 Ti GIGABYTE 1GB Winforce --> € 106.00 Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd --> € 30,00 RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 --> € 33,00 HD: Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 --> € 65.00 Altre domande: Vorrei risicare qualcosa tenendo le stesse prestazioni. Grazie.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
ciao,
quali sono di preciso i programmi che utilizzi! Hai intenzione di fare OC in futuro? Da subito, visto il tipo di utilizzo ti consiglio di considerare l'inserimento di un SSD!! bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Photoshop e affini, per l'encoding x264. OC no, non credo. Per l'ssd, ora come ora preferisco farne a meno.
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Gli affini quali sono e se riesci metti anche le versioni!! Come interfaccia per X264 che soft. usi? Mi servono questi dati per stabilire la tipologia di VGA e procio!! P.S. Nella configurazione sopra, dico subito che manca il masterizzatore e una ventola, visto che il case inserito ne ha solo una!!! Li hai già a disposizione magari? bye! Ultima modifica di E_Pyvel : 27-10-2012 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ciao,
Prospettando per ora che tu utilizzi esclusivamente photoshop CS6, ecco la mia configurazione: Case Enermax OSTROG ECA3250-B tutto nero € 40,15 S.Madre Asrock Z77 Pro4-M M-atx € 83,11 CPU INTEL i5-3450 3,1GHz (BX80637I53450) € 172,67 M.RAM CORSAIR Vengeance 8GB 1600Mhz LP [2x4GB] [CML8GX3M2A1600C9] € 36,95 Alimentatore ANTEC HCG 520-EC 520W 80+bronze € 53,66 S.Video Gigabyte HD7750-OC [GV-R775OC-2GI] € 89,34 HDD SEAGATE Barracuda 1TB 7200.14 (ST1000DM003) € 67,45 Dissip.CPU Arctic Freezer i30 [UCACO-FI30001-GB] € 31,82 Masteriz. LG DVDRW 24x GH24NS90 € 17,15 Ventola x Case ENERMAX T.B.Silence 12x12cm UCTB12 € 6,62 Tot. € 598,93 Tieni conto che ti ho inserito anche il masterizzatore e la ventola enermax. Nota importante va fatta per la VGA, tieni presente che ho inserito una HD7750 in previsione di un utilizzo di photoshop cs6 che sfrutta le opengl/cl in cui le schede radeon sono nettamente superiori ad nvidia. Se però di adobe utilizzi x esempio Premiere che sfrutta Cuda allora sarebbe meglio una nvidia. Qui ti metto due schede alternative una GTX550TI e una HD7770: Gigabyte GTX550 Ti Winforce [GV-N550WF2-1GI] € 105,98 (solo se sfrutti Cuda) Gigabyte HD7770-OC [GV-R777OC-1GD] € 108,9 (scheda nettamente più potente delle altre due) A questa config., soprattutto per il tipo di utilizzo che ne fai, manca un buon SSD, che ti darebbe performance e fluidità molto... ma molto superiori! Io te lo aggiungo quì se cambiassi idea... SSD SAMSUNG 830Series 128GB (MZ-7PC128B/WW) € 84,9 Spero di aver chiarito alcuni dubbi! Se domande posta pure.. Bye! Ultima modifica di E_Pyvel : 27-10-2012 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Mi piace la tua configurazione. Avrei delle domande. Il processore, differenze? e la scheda madre? per la vga se a parità di prezzo la hd7770 è migliore prendo quella. Per i programmi, molto PS6, premium no, preferisco Vegas e After effect. Per x264 utilizzo avysinth e megui. Vorrei domandarti, visto che so che dovrebbe uscire x265, se tu da esperto potresti dirmi se potrebbe influire poi sul suo utilizzo. Grazie
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
premium no che programma sarebbe? preferisco Vegas _vegas 11 supporta l'accelerazione opencl x cui HD7770 After effect _cs6 sfrutta l'accelerazione OptiX schede certificate nvidia (GTX570 o GTX580), comunque compatibile con OpenGL 2.0 quindi con minori prestazioni ma vanno anche le HD77** X264 - X265 megui avysinth: qui non posso darti informazioni certe, penso comunque che volendo si possano trovare interfacce che sfruttino il Quick Sync (cioè nelle decodifiche e codifiche sfruttano l'accelerazione della vga integrata) quindi avresti delle buonissime performance a prescindere da qualsiasi tipo di scheda video discreta tu abbia installato! Spero di essere stato chiaro! ![]() Ultima modifica di E_Pyvel : 27-10-2012 alle 20:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
La mobo l'ho sostituita perchè costa un poco meno e ha delle feature in più che eventualmente più avanti vedremo. Ora sistemiamo il discorso Scheda video! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Per la scheda video, seguo il tuo consiglio e prendo la 7770. Mi chiedevo, con questa configurazione avrei problemi per la visualizzazione di video in HD?
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Per visualizzare fullHD vanno bene configurazioni da 350€ di meno!!!
Poi subentra il monitor che tra l'altro non ti ho chiesto che risoluzione e dimensione abbia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Il monitor è un Samsung SyncMaster 932MW da 19 pollici, risoluzione 1440 x 900.
![]() |
#13 |
Bannato
|
Bhe sarebbe ora di cambialo...
![]() Con quella risoluzione potresti usare schede video inferiori, ma visto l'utilizzo che ne fai x video editing perderesti le performance nelle codifiche, quindi la HD7770 (rapporto qualità/prezzo) è la scheda giusta! Ora passiamo alla mobo e procio. Ti ho inserito una Matx che ha dimensione leggermente piè piccole rispetto ad una atx standard e ha un costo leggermente inferiore pur mantenendo tutte le caratteristiche di robustezza e performance della sorella! Unica cosa che cambia, gli mancano gli slot PCI che probabilmente non useresti mai, essendo ormai superati dalle connessioni PCIe, a meno che tu abbia schede PCI vecchie da riutilizzare, tipo scheda audio etc etc! Il processore i5-3450 è quello dal costo/resa migliore, certo per il video editing il migliore sarebbe un i7-3770 che ti permetterebbe in alcuni casi di sfruttare l'Hyper Threading ma visto il costo di circa €270 nella tua configurazione sbilancerebbe tutto!!! Ritornando al i5-3450, questo è un procio a 4 core con frequenza impostata a 3100Mhz e implementa la funzionalità turbo boost. In poche parole hai una potenza di calcolo totale di 3100x4 più 400mhz che in automatico secondo necessità implementa il turbo boost: totale 12400 + 400=12800Mhz!! Nella mobo che ti ho messo io c'è una funzione che ti permette di portare la frequenza totale teorica a 3900x4=15600 senza fare nessun tipo di Over Clock! Capito perchè cambiata! Ora prima di tutto guarda se esteticamente ti piace il case e dimmi cosa ne pensi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Prima del monitor io ti CONSIGLIEREI di mettere un SSD come quello che ti ho messo in fondo alla configurazione,
a quel punto cominceresti a chiudere in modo perfetto la tua macchina e stà tranquillo che per alcuni anni non ti devi più guardare in giro!!! Tieni presente che per come sono fatto io, se ti dico che ne vale la pena... VUOL DIRE CHE HAI TUTTO DA GUADAGNARCI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Per il monitor confermami 4 tre cosine:
Anche se non lo farai subito il passo del monitor cominci ad avere un'infarinatura su cosa considerare!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ciao,
guarda come tutte le tecnologie nuove all'inizio hanno problemi da sistemare e durate da calcolare, tieni presente che ormai sono anni che si stanno sviluppando gli ssd e moltissime migliorie sono state fatte. Tempo fà si aveva paura per la loro durata (dovuta al deterioramento delle celle di memoria) ora su ssd delle ultime generazioni sono stati fatti prove che attestano la durata, in un utilizzo quotidiano, fino a quasi 30anni, per cui anche questa paura ormai sembra sia superata. Comunque, visto il forte calo di prezzi notato negli ultimi periodi, le velocità e soprattutto fluidità e stabilità di tutto il sistema, ultimamente su 10 macchine che appronto 8 vogliono assolutamente un ssd, magari piccolo ma assolutamente SSD! Addirittura posso dirti che in workstation (per video publicitari) ho inserito 2 SSD da 512gb, utilizzati per interscambio dati durante le codifiche per avere una fluidità e velocità nel passaggio dati immensamente maggiore a qualsiasi HDD meccanico. Questi ssd sono due anni che stanno lavorando macinando centinaia di GB quasi quotidianamente (tu sai bene quanto sono grossi i file video soprattutto se in HD) e fin ora nessun problema. Ovviamente l'utilizzo migliore (con criterio parsimonioso) è di usarlo per l'installazione del SO e Programmi, mentre lo storage dei file (documenti, foto, video) viene fatto su HDD, questo soprattutto perchè gli HDD hanno un costo per GB ancora molto inferiore rispetto agli ssd!! Spero di averti chiarito le idee e non il contrario... comunque vai tranquillo non te ne pentirai, già subito dal primo avvio!!! ![]() bye! Ultima modifica di E_Pyvel : 28-10-2012 alle 07:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
ti autorizzo da ora a darmi del Pir*a direttamente qui sul forum. Vado tranquillo tanto sò che non ne avrai occasione anzi... magari merito una quotatura ![]() Per il monitor dimmi quanti pollici lo vorresti!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.