|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Sistemi particellari ed erba in vray.
Ciao a tutti, sto facendo dei render per un concorso ma sto avendo un paio di problemini:
Il primo è che, usando Autograss, l'erba viene molto scura, ho risolto andando ad aumentare la "receive GI" però così mi sembra un po troppo finta, che ne dite? Il secondo, quello più spinoso, ho, come potete vedere, una fontana con zampilli da terra; ho creato tutto il sistema particellare che funziona alla grande con il PF source, la gravità ecc... però non riesco a renderizzarlo! ![]() Come dovrei fare? Ho provato ad assegnare un materiale dell'acqua alle particelle ma non si vede una sega; dove sbaglio? ![]() Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
|
Per il secondo problema, secondo me devi impostare la camera in modo che l'esposizione sia lunga qualche secondo in modo da prendere tutto il movimento dell'acqua.
Cioè se l'acqua dall'inizio dello spruzzo a terra impiega 1 secondo, potresti provare uno scatto da 2-3 secondi. Ovviamente se agisci solo sul tempo ti verrà una foto chiarissima, devi ridurre l'apertura focale di conseguenza ![]()
__________________
Things are going to change Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2575
|
stai lavorando in Linear Work Flow e usando la vray camera?
l'erba e gli alberi (soprattutto quelli evermotion) sono ottimizzati per lavorare con quel sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Quote:
![]() Mi hai fatto scoprire una cosa nuova ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 27-09-2012 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2575
|
Quote:
quel metodo ti permette di avere + "gradazioni di ombreggiatura"... adesso se noti le parti in ombra sono troppo scure... se alzi la luminosità delle luci bruci il resto all'inizio ti ci devi un po' abituare perchè l'immagine ti sembrerà "slavata" ma poi vedrai che ti troverai meglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
|
Quote:
diciamo che per lavorare è il metodo migliore e piu controllabile Quote:
![]() lavorando in linear e settando correttamente la camera non dovresti avere nessun problema con i colori, e soprattutto non andresti mai a toccare i parametri della GI, che causano sbilanciamenti non "fisici". per cio che concerne l'erba il miglior metodo è farla poligonale, con un paio di ciuffi trasformati in proxy e poi moltiplicati con lo scatter, occupano meno ram e si ottengono risultati piu realistici; come materiale si una generalmente un 2sidedMtl per gli spruzzi d'acqua, IMHO, si ottengono risultati nettamente migliori, realistici e veloci mettendoli in post in PS
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 01-10-2012 alle 13:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Quote:
Usando Autograss l'erba è poligonale, funziona come lo scatter ma è meno sbatti ![]() Per l'acqua mi sono messo a studiare phoenixFD ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
|
Quote:
![]()
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.