|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
consiglio su cambio scheda video o tutto pc
Ciao raga vorrei cambiare scheda video nel pc che ho in firma, vorrei sostituire la 4850 poichè non supporta le directx 11 e l'uscita audio sulla hdmi.
Di norma gioco su un monitor a 720p ma avendo l'uscita hdmi potrei usarla collegata alla tv full hd. Con le directx 11 i giochi ottengono miglioramenti evidenti??? Io purtroppo non ho avuto modo di poterlo vedere di persona ma dai video su youtube non vedo molta differenza fra directx 10 e 11. Cosa mi consigliate di fare contando che la cpu è piuttosta vecchiotta, riuscirei a sfruttare le directx 11 o sarei troppo cpu limited.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Dipende anche da qualche scheda vuoi comperare, con una 580 sicuramente sei preso con le bombe! Se davveri hai tutto quell'overclock cpu secondo me (parere molto a spanne) un upgrade di vga è piuttosto sensato se il pc lo usi esclusivamente per giocare. Dovresti fare un test registrando il massimo valore di cpu utilizzata durante i giochi in generale, se hai un 20/30% libero puoi prendere una GTX 560, più di quella potenza secondo me rischieresti di sprecar soldi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora mi consiglieresti una bella gtx 560 dovrei prendere una palit o una zotac sono le prime che mi escono fuori da trovaprezzi. edit: Credo che esista una seconda edizione della gtx 560 non vorrei fosse meno potente della gtx560 normale?
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb Ultima modifica di fladnaG : 31-08-2012 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le palit come componentistica non sono proprio il massimo, io andrei di zotac. La zotac fa diverse versioni della 560.
La 560Ti è un chi grafico diverso, più potente. Le altre nomenclature indicano diverse schede, non chip (che comunque hanno prestazioni differenti). Trovi le specifiche sul sito del produttore. Io ho la zotac liscia normale col dissi nero di plastica lungo, scelta per convogliare l'aria calda tutta fuori dal case! In idle è silenziosissima, in load diventa fastidiosa durante il gioco, se hai l'audio spento...altrimenti basta alzare un po' e non la senti ![]() Io la trovo sufficente a 1680*1050, e non sono assolutamente limitato da null'altro perchè ho il pc nuovo, ma in certe situazioni se vuoi fluidità top con tutti i filtri al massimo e magari in full hd, forse la tua scelta dovrebbe ricadere sulla 560Ti o sulla 570, che però non ho assolutamente idea se siano limitete dalla CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono anni che ho usato schede video ati poi amd, adesso vorrei provare una nvidia, ma ci sta tanta differenza tra la 6870 e la 560? E i prezzi sono simili?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come prezzi sono li, le 6870 come prestazioni va un pochino di più della 560 liscia e consuma un po' meno corrente
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi personalmente la vecchia 3850 pompava per i giochi...ma per qualunque altra cosa era una ciofeca (colpa dei driver, che 50% delle volte su XP davano pure problemi di installazione). Poi per non scendere troppo nel soggettivo, la maggior parte delle persone preferisce la resa grafica (per i giochi) e cromatica (per la multimedia) delle schede Nvidia (che sono più oggettivamente fedeli). Dopo tutto se a parità di prestazioni brute, le nvidia costano un pochino di più...un motivo c'è ![]() Detto questo non voglio convincerti a buttarti su un GeForce...TE LO ORDINO! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La storia dei driver migliori di nvidia oramai è solo una vecchia legenda. Anche i driver AMD sono ottimi (forse ultimamente anche migliori di quelli nvidia) Per quanto riguarda la resa grafica è proprio uno dei cavalli di battaglia delle schede AMD/ATI che hanno sempre avuto una resa migliore di quella nvidia ![]() p.s. ho avuto una 3850 in quegli anni assolutamente le schede ATI non pompavano molto nei giochi (avevano dalla loro solo un buon rapporto prezzo/prestazioni, AMD si riprese alla grande dalla serie 4000 in poi) le schede Nvidia erano superiori. Questa scheda su XP non mi ha mai dato problemi di driver....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi sono documentato parecchio e ammetto di essere stato molto sfortunato con quella scheda, ma non sono stato l'unico utente! La sorte non si sfida, quindi come prima scheda ATI l'ho decretata anche ultima...
I driver ati sono di default settati sovrasaturi e sovracontrastati, questo rende i colori "flashosi" che a qualche utente possono piacere, ma sono meno fedeli. Per sistemare la faccenda (da entrambe le parti) bisogna usare un tester e un software specifico per la calibrazione dello spazio colore a schermo e a periferica. Questo però ha senso solo in ambito professionistico, per gli "amatori della fotografia" quindi è più semplice avere un driver già "ottimizzato". E' da un po' che non mi informo in merito, ma sul 95% dei giochi che ho a casa della mia epoca gloriosa di nullafacenza c'è scritto "ottimizzati per geforce" con il bollino nvidia...adesso non penso che il mercato sia migrato completamente nell'altra direzione! La mia impressione personale è che le nvidia gestiscano ingame una gamma dinamica notevolmente più ampia, per ottimizzazione del gioco sicuramente non per merito loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.