Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2012, 08:29   #1
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
consiglio su cambio scheda video o tutto pc

Ciao raga vorrei cambiare scheda video nel pc che ho in firma, vorrei sostituire la 4850 poichè non supporta le directx 11 e l'uscita audio sulla hdmi.
Di norma gioco su un monitor a 720p ma avendo l'uscita hdmi potrei usarla collegata alla tv full hd.
Con le directx 11 i giochi ottengono miglioramenti evidenti??? Io purtroppo non ho avuto modo di poterlo vedere di persona ma dai video su youtube non vedo molta differenza fra directx 10 e 11.
Cosa mi consigliate di fare contando che la cpu è piuttosta vecchiotta, riuscirei a sfruttare le directx 11 o sarei troppo cpu limited.
Old 31-08-2012, 09:14   #2
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Dipende anche da qualche scheda vuoi comperare, con una 580 sicuramente sei preso con le bombe! Se davveri hai tutto quell'overclock cpu secondo me (parere molto a spanne) un upgrade di vga è piuttosto sensato se il pc lo usi esclusivamente per giocare. Dovresti fare un test registrando il massimo valore di cpu utilizzata durante i giochi in generale, se hai un 20/30% libero puoi prendere una GTX 560, più di quella potenza secondo me rischieresti di sprecar soldi.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 10:05   #3
fladnaG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Dipende anche da qualche scheda vuoi comperare, con una 580 sicuramente sei preso con le bombe! Se davveri hai tutto quell'overclock cpu secondo me (parere molto a spanne) un upgrade di vga è piuttosto sensato se il pc lo usi esclusivamente per giocare. Dovresti fare un test registrando il massimo valore di cpu utilizzata durante i giochi in generale, se hai un 20/30% libero puoi prendere una GTX 560, più di quella potenza secondo me rischieresti di sprecar soldi.
tengo la cpu in quelle condizioni da non so quanti anni oramai è rock solid, ho provato a salire di più col bus ma non regge proprio.
Allora mi consiglieresti una bella gtx 560 dovrei prendere una palit o una zotac sono le prime che mi escono fuori da trovaprezzi.
edit:
Credo che esista una seconda edizione della gtx 560 non vorrei fosse meno potente della gtx560 normale?

Ultima modifica di fladnaG : 31-08-2012 alle 10:22.
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 10:30   #4
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Le palit come componentistica non sono proprio il massimo, io andrei di zotac. La zotac fa diverse versioni della 560.

La 560Ti è un chi grafico diverso, più potente. Le altre nomenclature indicano diverse schede, non chip (che comunque hanno prestazioni differenti). Trovi le specifiche sul sito del produttore.

Io ho la zotac liscia normale col dissi nero di plastica lungo, scelta per convogliare l'aria calda tutta fuori dal case! In idle è silenziosissima, in load diventa fastidiosa durante il gioco, se hai l'audio spento...altrimenti basta alzare un po' e non la senti

Io la trovo sufficente a 1680*1050, e non sono assolutamente limitato da null'altro perchè ho il pc nuovo, ma in certe situazioni se vuoi fluidità top con tutti i filtri al massimo e magari in full hd, forse la tua scelta dovrebbe ricadere sulla 560Ti o sulla 570, che però non ho assolutamente idea se siano limitete dalla CPU.
Old 31-08-2012, 13:04   #5
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
Ciao raga vorrei cambiare scheda video nel pc che ho in firma, vorrei sostituire la 4850 poichè non supporta le directx 11 e l'uscita audio sulla hdmi.
Di norma gioco su un monitor a 720p ma avendo l'uscita hdmi potrei usarla collegata alla tv full hd.
Con le directx 11 i giochi ottengono miglioramenti evidenti??? Io purtroppo non ho avuto modo di poterlo vedere di persona ma dai video su youtube non vedo molta differenza fra directx 10 e 11.
Cosa mi consigliate di fare contando che la cpu è piuttosta vecchiotta, riuscirei a sfruttare le directx 11 o sarei troppo cpu limited.
Se il tieni il pc che hai adesso al massimo vai di AMD 6870 (giochi tranquillamente in fullhd), se decidi di cambiare tutto il pc in base budget si può consigliare una scheda più potente.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 13:41   #6
fladnaG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Se il tieni il pc che hai adesso al massimo vai di AMD 6870 (giochi tranquillamente in fullhd), se decidi di cambiare tutto il pc in base budget si può consigliare una scheda più potente.
Sono anni che ho usato schede video ati poi amd, adesso vorrei provare una nvidia, ma ci sta tanta differenza tra la 6870 e la 560? E i prezzi sono simili?
Old 31-08-2012, 13:49   #7
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
Sono anni che ho usato schede video ati poi amd, adesso vorrei provare una nvidia, ma ci sta tanta differenza tra la 6870 e la 560? E i prezzi sono simili?
Come prezzi sono li, le 6870 come prestazioni va un pochino di più della 560 liscia e consuma un po' meno corrente
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Old 31-08-2012, 14:14   #8
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Come prezzi sono li, le 6870 come prestazioni va un pochino di più della 560 liscia e consuma un po' meno corrente
E la Nvidia ha CUDA, che allo stato attuale è ben più supportata... motivo per cui per me guadagna il doppio dei punti

Poi personalmente la vecchia 3850 pompava per i giochi...ma per qualunque altra cosa era una ciofeca (colpa dei driver, che 50% delle volte su XP davano pure problemi di installazione).

Poi per non scendere troppo nel soggettivo, la maggior parte delle persone preferisce la resa grafica (per i giochi) e cromatica (per la multimedia) delle schede Nvidia (che sono più oggettivamente fedeli).

Dopo tutto se a parità di prestazioni brute, le nvidia costano un pochino di più...un motivo c'è

Detto questo non voglio convincerti a buttarti su un GeForce...TE LO ORDINO!
Old 31-08-2012, 15:07   #9
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
E la Nvidia ha CUDA, che allo stato attuale è ben più supportata... motivo per cui per me guadagna il doppio dei punti

Poi personalmente la vecchia 3850 pompava per i giochi...ma per qualunque altra cosa era una ciofeca (colpa dei driver, che 50% delle volte su XP davano pure problemi di installazione).

Poi per non scendere troppo nel soggettivo, la maggior parte delle persone preferisce la resa grafica (per i giochi) e cromatica (per la multimedia) delle schede Nvidia (che sono più oggettivamente fedeli).

Dopo tutto se a parità di prestazioni brute, le nvidia costano un pochino di più...un motivo c'è

Detto questo non voglio convincerti a buttarti su un GeForce...TE LO ORDINO!
Cuda va preso in considerazione solo a chi serve, per chi usa la scheda video solo per giocare non serve a niente.
La storia dei driver migliori di nvidia oramai è solo una vecchia legenda. Anche i driver AMD sono ottimi (forse ultimamente anche migliori di quelli nvidia)
Per quanto riguarda la resa grafica è proprio uno dei cavalli di battaglia delle schede AMD/ATI che hanno sempre avuto una resa migliore di quella nvidia

p.s. ho avuto una 3850 in quegli anni assolutamente le schede ATI non pompavano molto nei giochi (avevano dalla loro solo un buon rapporto prezzo/prestazioni, AMD si riprese alla grande dalla serie 4000 in poi) le schede Nvidia erano superiori. Questa scheda su XP non mi ha mai dato problemi di driver....
Old 31-08-2012, 16:13   #10
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Mi sono documentato parecchio e ammetto di essere stato molto sfortunato con quella scheda, ma non sono stato l'unico utente! La sorte non si sfida, quindi come prima scheda ATI l'ho decretata anche ultima...

I driver ati sono di default settati sovrasaturi e sovracontrastati, questo rende i colori "flashosi" che a qualche utente possono piacere, ma sono meno fedeli. Per sistemare la faccenda (da entrambe le parti) bisogna usare un tester e un software specifico per la calibrazione dello spazio colore a schermo e a periferica. Questo però ha senso solo in ambito professionistico, per gli "amatori della fotografia" quindi è più semplice avere un driver già "ottimizzato".

E' da un po' che non mi informo in merito, ma sul 95% dei giochi che ho a casa della mia epoca gloriosa di nullafacenza c'è scritto "ottimizzati per geforce" con il bollino nvidia...adesso non penso che il mercato sia migrato completamente nell'altra direzione!

La mia impressione personale è che le nvidia gestiscano ingame una gamma dinamica notevolmente più ampia, per ottimizzazione del gioco sicuramente non per merito loro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian