|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
due domande sul Babybus......
Salve a tutti
![]() dal momento che ho acquistato il nuovo case della chieftec (Tower) con la possibilità di poter mettere fino a 6 ventole, gradirei avere da voi dei consigli circa la costruzione sul babybus. Innanzitutto vi chiedo (dal momento che sono ignorante di elettronica) se è possibile con questo strumento poter azionare due ventole alla volta con un solo switch; infatti è mia intenzione mettere 4 switch (power 1 - power 2 - power 3); con power 1 si azionerebbero le prime due ventole (una avanti e una dietro); con power 2 le altre 2 per arrivare a 4 totali (due avanti e due dietro)..ecc.ecc. Con il 4 switch azionerei eventualmente il neon (se riesco a trovarlo ![]() Vi sembra una buona idea? Poi un'altra domanda....ma come si fa a collegare la ventola al babybus? per favore, siate quanto + chiari possibili dal momento che non ne capisco di elettronica... Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
cavolo...proprio nessuno che mi possa aiutare?
![]()
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: carugate (mi)
|
vai su pctuner li c'è una guida fatta benissimo su come fare un baybus/fanbus
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si si...è proprio li che ho visto il babybus...ma non ci sono le risposte alla mia domanda.
![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Sì, puoi accendere due ventole con un solo switch. E' lo stesso principio del cavo a y x l'alimentazione.
Alla fine del lavoro dal baybus devono partire da ogni switch due fili, un pos e un neg, a cui collegare il pos e il neg della ventola. Io per fare il collegamento ho usato i morsetti ceh si usano negli impianti stereo x collegare le casse. Ai pin che stanno sul retro del morsetto saldi il pos e il neg che arrivano dal baybus, mentre nei morsetti puoi inserire i fili di una o più ventole. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma visto che non sono convinto, se hai dubbi dimmelo. Appena mick_b ha tempo di venire da me con la webcam, cerco di postare le foto del mio, magari ti si chiariscono i dubbi. Io ho usato lo schema 7-12 dual led di http://www.fanbus.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie...sei stato molto chiaro....anche se, haimè, dovrò rivolgermi comunque ad un'amico per farmelo costruire dal momento che sono proprio a digiuno di elettronica.
![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Anch'io non so una mazza di elettronica, pensa che le poche nozioni che ho le ho apprese lurkando su questo forum!!!
Se vuoi info chiare e precise di elettronica, devi chiedere a Max.86 o a Fr@nk. Cmq. non c'è bisogno di essere dei geni, ci sono riuscito pure io!! L'unica cosa che imho è un pò difficile è usare in modo decente il saldatore!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.