| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  02-08-2012, 09:19 | #1 | 
| 
				 | 

DUBBIO IMPOSTAZIONE AHCI

ciao ho un ssd montato sul mio portatile che nn supporta ahci quando vado a montare ssd sul pc fisso devo cambiare e impostare ahci se seguo questa guida andrà tutto bene ? http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=3820 in sostanza prima modifico regedit e poi il bios anche se ho già installato il s.o nn ci sono problemi vero ? | 
|   | 
|  02-08-2012, 09:25 | #2 | 
| 
				 | 
		ecco come si presenta il mio regedit in posizione Msahci http://imageshack.us/photo/my-images...maginetzq.png/ | 
|   | 
|  02-08-2012, 11:19 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: Oct 2002 
				 | 
		Non ho ben capito cosa vuoi fare. Non puoi pensare di installare il sistema operativo sul portatile e poi usarlo su un altro pc. Il sistema operativo va reinstallato se non vuoi casini. | 
|   |   | 
|  02-08-2012, 13:35 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2009 
				 | 
		la procedura l'ho eseguita su un pc esattamente come indicato nel link che hai postato e il pc tuttora funziona benissimo senza alcun problema, nessun programma ha smesso di funzionare, nessuna bsod, rallentamento, freeze o altro    un minimo di rischio c'è sempre, quindi io ti consiglierei per scrupolo un backup dei dati importanti irrecuperabili nel caso di formattazione, il dvd repair di windows 7 (cerca con google) e di lanciare l'incantesimo antisfiga migliore che conosci   ciao ciao 
				__________________ Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2  ] | 
|   |   | 
|  03-08-2012, 20:24 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2010 Città: Teramo 
				 | 
		Penso che non sia proprio possibile, questo perchè nell'installazione di Windows sul portatile, il sistema ha riconosciuto quell'hardware e quinid non avrà mai caricato il resto dei kernel di sistema, o driver se vogliamo generalizzare . Non basterà cambiare i registri o come hai detto tu il BIOS che non capisco cosa c'entri, il BIOS è diverso per le 2 piattaforme, perchè cambiarlo quando porti l'SSD sul fisso ? Prova sul fisso ad installare Windows con il disco su IDE, poi se metti AHCI il sistema non partirà ! Figurati se monti l'SSD su un altro opc, per di più il passaggio lo stai facendo da un portatile a un fisso, tutto un altro mondo . Secondo me non funzionaerà mai perchè mancano proprio i file necessari . 
				__________________ Acquisti conclusi egregiamente con : TH4N4TOS --- Ramius83ITA Venduto a : Baio77 --- tonymax --- kris89 --- steee Ultima modifica di Squall 94 : 04-08-2012 alle 11:16. | 
|   |   | 
|  03-08-2012, 20:39 | #6 | 
| 
				 | 
		e che nn  avevo proprio voglia di reinstallare il s.o  però per evitare casini lo faccio ..... quindi prima di reinstallare s.o su fisso devo controllare qualcosa? o fare qualcosa ? | 
|   | 
|  03-08-2012, 22:01 | #7 | 
				 | 
		ops, mi ero perso metà del discorso la procedura del link vale per un OS già installato nella macchina, non per portare un OS installato su una macchina in un'altra macchina. In quel caso non ti funzionerà praticamente nulla dati i driver diversi, ahci o ide sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi ma in una macchina in cui era impostato ide e che si voglia portarlo ad ahci la procedura funziona anche per esperienza diretta ciao ciao 
				__________________ Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2  ] | 
|   |   | 
|  04-08-2012, 11:17 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2010 Città: Teramo 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  05-08-2012, 08:53 | #9 | 
| 
				 | 
		allora per nn incorrere in errori da niubbo scrivo quello che penso di fare per portare ssd da portatile al fisso 1 eseguo il backup per categoria 2 formatto (come faccio a formattare un ssd con sopra s.o ?) per formattare ssd devo usare procedure particolari in base al modello ? io ho un Corsair force 3 120gb devo usare questo programma http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads 3 imposto AHCI su bios del fisso 4 inserisco ssd nel fisso 5 installo s.o su ssd 6 recupero dati di backup per categoria (evitando quindi di installare driver del portatile ) | 
|   | 
|  05-08-2012, 11:30 | #10 | 
				 | 
		Nelle prime fasi dell'installazione di windows hai la possibilità di formattare e creare/disfare partizioni. Una volta installato tutto cerca ssdtweaker e fallo funzionare in modalità automatica così mette a posto alcune impostazioni di windows che possono essere deleterie o far migliorare le prestazioni e la durata dell'ssd. | 
|   |   | 
|  06-08-2012, 07:58 | #11 | 
| 
				 | 
		dal backup di categoria posso prendere musica video documenti e basta i programmi no li devo tutti reinstallare ? c'è il rischio che con il recupero dati backup possa importare driver apparteneti al portatile sul fisso ? | 
|   | 
|  07-08-2012, 09:43 | #12 | 
| 
				 | 
		quindi tutti i programmi li devo reinstallare per evitare incompatibilità tra i driver in quanto c'è differenza tra portatile e fisso anche solo da fisso a fisso c'è differenza vero? | 
|   | 
|  07-08-2012, 09:47 | #13 | 
				 | 
		Certo che i programmi vanno reinstallati ma se è possibile fare il backup dei file di salvataggio o di configurazione puoi provare a sostituirli agli originali una volta eseguita l'installazione.
		 | 
|   |   | 
|  07-08-2012, 09:47 | #14 | 
				 | 
		certo, ad esempio il mio pc fisso lo vedi in firma com'è composto, se lo confronti col tuo e con quello in firma delle altre persone che ti hanno risposto puoi capire da solo che non ce n'è uno con gli stessi componenti e quindi ognuno ha i suoi driver specifici per semplificare al massimo, prova a pensare alla scheda video, se io ad esempio ho nvidia e tu ati non è che posso usare i tuoi driver, ne tu i miei ciao ciao 
|   |   | 
|  08-08-2012, 15:24 | #15 | 
| 
				 | 
		che palle ......             volevo evitare di reinstallare tutti i programmi siccome sto mese ho già reinstallato tutti i programmi sul pc di mia sorella dopo la formattazione speravo tanto di nn doverlo fare  almeno ho chiesto così sono sicuro che nn ho altra scelta | 
|   | 
|  08-08-2012, 15:26 | #16 | 
| 
				 | 
		grazie a tutti per l'aiuto  un ultima domanda ... prima di installare s.o sul fisso vado nel bios della scheda madre e metto modalità AHCI sapete in quale sotto menu andare di preciso ?? | 
|   | 
|  08-08-2012, 20:53 | #17 | 
				 | 
		beh, anche i bios sono sostanzialmente diversi l'uno dall'altro per quanto poi le voci siano raggruppate in modo omogenamente simile: stessa finestra per i settaggi cpu, stessa fin. per quelli ram, etc etc non sapendo nemmeno marca e modello del portatile o comunque produttore del bios (ami, phoenix etc etc) è ancora più difficile essere precisi. Dulcis in fundo se pensi che la quasi totalità dei bios dei portatili sono castrati nelle opzioni...   comunque non è complicato, vai nel tab riguardante le porte sata (o nella schermata Main, quella Chipset o quella Ide Config. di solito), dai che la trovi subito   ciao ciao 
|   |   | 
|  10-08-2012, 13:10 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2010 
				 | 
		Diciamo che.. potresti anche usarlo su macchine differenti però devi essere cosciente che molto probabilmente prima o poi incontrerai dei problemi ed è un po' una pecionata. Quindi meglio fare le cose bene e cercare altre soluzioni. Ad oggi ci sono tanti metodi per sincoronizzare macchine differenti, dai cloud, ai profili di rete, file immagine e così via    
				__________________ d'oh | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.