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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 15-07-2012, 00:30   #1
vendettaaaaa
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Messaggi: 1267
[C++] Memory leak nella mia classe matrice

Ciao, ci riprovo anche se nessuno si fila mai i miei problemi.
Ho un problema di memory leak nell'uso della mia classe per rappresentare matrici...e non lo trovo. Riporto solo parte del codice, quello che ritengo poter contenere la causa dell'errore, quindi la faccio abbastanza breve e leggibile.

Header:
Codice:
#ifndef GUARD_BBMATRIX_HPP
#define GUARD_BBMATRIX_HPP

#include <vector>
#include <memory>

class BbVector;

class BbMatrix
{
public:
	// Typedefs for the user
	typedef double* iterator;
	typedef const double* const_iterator;
	typedef std::size_t size_type;

	bool range_check(int i, int j) const;

private:
	double** myMatrix;
	size_type nRows;
	size_type nColumns;
	bool mySize;

	std::allocator<double> auxAlloc;
	std::allocator<double*> matrixAlloc;

	void create();
	void create(size_type r, size_type c, const double& val);
	void create(const BbMatrix& other);
	void uncreate();
	void delete_matrix();
	inline void delete_array(int i);

public:
	BbMatrix() { create(); }
	explicit BbMatrix(int r, int c, double val = 0.);
	BbMatrix(const BbMatrix& other) { create(other); }

	double& operator()(int i, int j) { range_check(i, j); return myMatrix[i][j]; }
	const double& operator()(int i, int j) const { range_check(i, j); return myMatrix[i][j]; }
	double* operator[](int k) { return myMatrix[k]; }
	const double* operator[](int k) const { return myMatrix[k]; }
};
#endif
Implementazione delle funzioni che gestiscono la memoria dinamicamente:
Codice:
#include "BbMatrix.hpp"
#include <algorithm>

using namespace std;

BbMatrix::BbMatrix(int r, int c, double val)
{
	if (r <= 0 || c <= 0)
		create();
	else
		create(r, c, val);
}

void BbMatrix::create()
{
	myMatrix = 0;
	nRows = 0;
	nColumns = 0;
	mySize = false;
}

void BbMatrix::create(size_type r, size_type c, const double& val)
{
	myMatrix = matrixAlloc.allocate(r + 1);
	
	for (int i = 1; i <= r; ++i) {
		myMatrix[i] = auxAlloc.allocate(c + 1);
		uninitialized_fill(myMatrix[i] + 1, myMatrix[i] + 1 + c, val);
	}

	nRows = r;
	nColumns = c;
	mySize = true;
/*
	myMatrix = new double*[r + 1];

	for (int i = 1; i <= r; ++i) {
		myMatrix[i] = new double[c + 1];
		for (int j = 1; j <= c; ++j)
			myMatrix[i][j] = val;
	}

	nRows = r;
	nColumns = c;
	mySize = true;
*/
}

void BbMatrix::delete_array(int i)
{
	iterator it = myMatrix[i] + nColumns + 1;

	while (it != myMatrix[i])
		auxAlloc.destroy(--it);

	auxAlloc.deallocate(myMatrix[i], nColumns + 1);
}

void BbMatrix::delete_matrix()
{
	double** it = myMatrix + nRows + 1;
	int i = nRows;

	while (it != myMatrix) {
		delete_array(i--);
		matrixAlloc.destroy(--it);
	}

	matrixAlloc.deallocate(myMatrix, nRows + 1);
/*
	for (int i = 0; i <= nRows; ++i)
		delete[] myMatrix[i];

	delete[] myMatrix;
*/
}

void BbMatrix::uncreate()
{
	if (myMatrix)
		delete_matrix();

	myMatrix = 0;
	nRows = 0;
	nColumns = 0;
	mySize = false;
}
Mi sono accorto del memory leak così facendo:
Codice:
int main(int argc, char* argv[])
{
	for (int i = 1; i <= 5000000; ++i)
		BbMatrix A(3,3);

	return 0;
}
Cosa sbaglio? Sia usando un allocator che usando new e delete il memory leak rimane. Ho creato anche una classe BbVector definita in modo simile (alloco, usando allocator<double>, n + 1 double, dove n è la dimensione del vettore; anche uncreate è identica, utilizza alloc.destroy() e alloc.deallocate()) e lì il problema non c'è.

Help
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 09:26   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12859
Non vedo il distruttore dell'oggetto

Inoltre non c'è bisogno di passare i tipi base per riferimento, salvo se vuoi fare side-effect su una variabile passata da fuori (ma non credo sia il tuo caso).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 10:25   #3
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non vedo il distruttore dell'oggetto

Inoltre non c'è bisogno di passare i tipi base per riferimento, salvo se vuoi fare side-effect su una variabile passata da fuori (ma non credo sia il tuo caso).
Il distruttore chiama uncreate(), ho dimenticato di scriverlo qui, ma c'è.
E passo const double& val per rendere ovvio che val non venga modificato. Non penso si possa considerare "cattiva prassi", giusto?.

Riguardo agli allocatori, dici che li uso correttamente?

EDIT: scusate...devo averlo cancellato, o forse l'ho messo per la classe Vector ma non per la Matrice, non so...oddio, la volta che ricevo una risposta ho cannato io...sigh

Ultima modifica di vendettaaaaa : 15-07-2012 alle 10:38.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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