| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-09-2009, 02:01 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: Sanluri (VS) 
				 | 

Il pc non si avvia e si ferma su schermo nero con cursore lampeggiante.. problema hw?

Salve a tutti ho un problemone con il pc: quando lo accendo compare una schermata nera con un cursore bianco lampeggiante, e il sistema non viene avviato. Dato che ultimamente il masterizzatore sembrava difettare (il cassettino si apriva da solo) ho pensato che fosse questaperiferica a dare problemi, così l'ho scollegato, ma ancora il pc non vuole saperne di accendersi. Ho provato anche a rimuovere la scheda audio pci che ho installato da poco e la scheda tv, ma ancora nulla. A volte il pc si accendeva dopo alcuni tentativi, ma ora proprio non riesco più a farlo partire. E il bello è che spesso (non sempre, ma quasi) non è possibile nemmeno il boot da cd (inserendo un cd bootable questo non parte, ma il pc si ferma sullasolita fermata con cursore lampeggiante)!!! Cosa posso fare??? Datemi qualche consiglio per favore!! Grazie a tutti in anticipo | 
|   |   | 
|  09-09-2009, 09:07 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 Città: Brianza 
				 | 
		ciao lascia collegate per il momento solo le periferiche indispensabili non vedi nemmeno la prima schemata di caricamento di win? 
				__________________ fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • | 
|   |   | 
|  09-09-2009, 17:39 | #3 | 
				 | 
		no nulla.. ho provato anche a scollegare il masterizzatore pensando che fosse quello a dare problemi ma nulla.. non arriva nemmeno alla fase di boot da cd infatti non riesco più nemmeno ad avviare i cd di ripristino
		 | 
|   |   | 
|  09-09-2009, 20:58 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		Di solito quando compare il cursore lampeggiante e un problema di memoria o disco fisso . Per la ram prova a lasciare solo 1 modulo inserito , mentre per il disco prova a scollegarlo del tutto , il pc poi lo avvi tramite cd di boot per fare le prove . | 
|   |   | 
|  09-09-2009, 21:24 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2008 
				 | 
		Beh innanzitutto come ti ha detto alecomputer devi fare delle prove prima scollegando tutte le periferiche e poi rimontandole 1 alla volta vagliando le risposte del sistema (funge o nonfunge).

__________________ System Failure   | 
|   |   | 
|  10-09-2009, 02:17 | #6 | 
				 | 
		ho provato a scollegare l'hard disk e dopo anche i due moduli di ram uno per volta, ma niente, il pc si blocca sempre sulla stessa schermata.. da cos'altro potrebbe dipendere??
		 | 
|   |   | 
|  10-09-2009, 12:58 | #7 | 
				 | 
		nessuno che mi possa dare una mano???
		 | 
|   |   | 
|  10-09-2009, 13:11 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 Città: Brianza 
				 | 
		un'altra possibilità è l'alimentatore

__________________ fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • | 
|   |   | 
|  10-09-2009, 14:16 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2009 Città: Roma 
				 | 
		quando provi ad accenderlo non da nessun bip? per l'hd prova su un altro pc via usb e con CrystalDiskInfo27 vedi lo stato di "salute " . | 
|   |   | 
|  10-09-2009, 15:38 | #10 | 
				 | 
		no niente bip.. comunque l'hd ho provato a rimuoverlo e utilizzare un boot cd ma il pc non si avvia nemmeno così.. prima lo faceva solo qualche volta; ultimamente invece, da quando ho più volte formattato, partizionato e installato due OS, nn riesco più nemmeno ad avviarlo!! ma non penso dipenda di due OS installati dato che il problema è a livello hw.. ultima spiaggia.. la scheda video? potrebbe dipendere da quella? che dite?
		 | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 00:32 | #11 | 
				 | 
		up
		 | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 09:37 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2007 Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^ 
				 | 
		ok. scusa se ripeto le cose che ti hanno consigliato, ma quello sembra un problema hardware indipendente dai dischi, che può dipendere da tutto o da niente. stacca gli harddisk. non mettere dentro nessun cd, e accendi il computer. a schermo deve vedersi per forza qualcosa di diverso dal cursore lampeggiante, deve vedersi il bios che carica. e che deve finire con una bella scritta "boot device not found" o simile. difatti non hai accennato in alcun modo alle scritte del bios, quindi se non ci sono, è un "tipo di problema". se ci sono si pensa ad altro. la scheda video la escludo, è capace di visualizzarti il cursore lampeggiante indi li ci siamo. la ram la escludo "per ora", ma un giro di memtest (test ram in firma) lo farei. 
				__________________ | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 10:25 | #13 | 
				 | 
		allora, appena accendo il pc appare la scritta del produttore (compaq) e da lì posso accedere al bios. Anche se rimuovo l'hard disk o la ram, però, non appare nessuna scritta di boot device not found.. dopo la schermata con il logo produttore appare una schermata nera con il cursore (che solitamente dovrebbe durare un secondo e poi sparire quando inizia il caricamento del SO), senza nessuna scritta, e il pc resta fermo su quella schermata.
		 | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 10:28 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2007 Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^ 
				 | 
		un momento... se rimuovi tutta la ram non si lamenta?... non è normale... 
				__________________ | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 10:32 | #15 | 
				 | 
		ho rimosso solo un banco per volta ora.. la rimuovo tutta e provo ad avviare?
		 | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 10:35 | #16 | 
				 | 
		no no ok, se rimuovi tutta tutta la ram farà dei bei BIIIP per avvisarti che non c'è. ora... se tu colleghi gli harddisk e i lettori, e vai nel bios dove elenca le periferiche attaccate ai canali ide/sata, te li vede? 
				__________________ | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 10:38 | #17 | 
				 | 
		si mi riconosce sia hard disk che masterizzatore.. ho provato anche ad accedere all'utilità di system recovery, alla quale si accede dalla schermata con il logo iniziale, ma niente.. è come se non riconoscesse il comando..
		 Ultima modifica di klau91 : 11-09-2009 alle 10:45. | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 17:30 | #18 | 
				 | 
		up! x fav ragazzi una mano..!!!
		 | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 17:49 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		A questo punto potresti provare a resettare il bios .  Dopo aver resettato il bios , entra nel bios e imposta di nuovo come primo avvio il lettore cdrom/dvd . Quindi con un cd di boot provi ad avviare il pc e vedi se funziona . | 
|   |   | 
|  11-09-2009, 19:13 | #20 | 
				 | 
		nulla-- provato anche il reset del bios.. per scrupolo ho provato anche a sostituire il masterizzatore con uno di un altro pc vecchio. Viene riconosciuto ma ancora una volta è impossibile il boot anche da cd.. Non so più che fare.. altre idee?
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.