Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2012, 09:09   #1
aleka21
Member

L'Avatar di aleka21

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Venezia
Nuovi Portatili apple. Qualche perplessità.

Ciao a tutti.
Ieri sera ho seguito la wwdc per vedere cosa avrebbero presentato sul lato portatili dato il mio prossimo acquisto di macbook pro.
Con un pò di sorpresa ho visto presentare forse il portatile migliore in circolazione ma dal prezzo quasi improponibile. 2300 euro nella configurazione base che si estende ad una configurazione da 2900 euro. portatile dall'hardware di primo ordine. Assolutamente. Ragionandoci un pò ho anche pensato che aggiungendo ad un macbook pro (non retina display) HD Flash + 8 Gb di RAM + e scheda video dedicata andiamo vicino ai 2300 euro. Il problema è che non è configurabile ma parte da quel prezzo.
Ma la cosa che mi ha fatto giarare .. ..... è che hanno aumentato di 150 (dicesi centocinquanta) euro il macbook pro da 15 in configurazione base; 1899 euro. Quello era il portatile per le mie esigenze ed è aumentato.
Cosa ne pensate? Il prezzo è aumentato solo perchè è la presentazione?
E per le mie esigenze (internet, streaming e download, storage, e fotografia per la quale, credo, mi serva una scheda video dedicata) devo per forza optare per il pro? Avevo anche pensato ad un portatile minore e con la differenza uno schermo esterno, ma non so, sono indeciso.
Vorrei avere qualche parere dal forum.

Grazie
aleka21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:12   #2
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Ormai a quei prezzi si parla di utilizzi professionali o di chi ne ha da spendere. Io anni fa presi un MBP a 1600, il base da 1800 preso con sconto studenti. Inutile dire che nonostante fosse un portatile eccezionale ripensandoci non credo valesse davvero tutti quei soldi. Ormai con meno della metà ti prendi un pc con win 7, che non sarà OSX ma almeno non richiede un mutuo
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:14   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ciao,
leggendo le tue necessità "oggettivamente" ti basta un qualsiasi portatile da 400€. Nel merito:

- internet: basta un celeron
- streaming e download: idem
- storage: per archiviare tanti dati più che un SSD ti serve HD grande
- fotografia: non so a che livello sei, ma a meno di attività professionali spinte non ti serve alcuna scheda dedicata nè particolari quantità di RAM

Ciao
M.
Old 12-06-2012, 09:34   #4
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da aleka21 Guarda i messaggi
CUT e fotografia per la quale, credo, mi serva una scheda video dedicata) CUT
Grazie
No, non serve una scheda video dedicata
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:49   #5
Andry_91
Member

Iscritto dal: Jun 2008
beh più che altro l'aumento di prezzi non lo capisco proprio.. sarà per il cambio € $ che è cambiato.. però boh.. il macbook pro da 13 secondo me a quella cifra è esagerato..
Old 12-06-2012, 09:55   #6
carotapacioccia
Member

Iscritto dal: Aug 2007
anche io non sono convinto del prezzo dei 13"

e mi sta abbastanza sul c o che non si sappia SE E QUANDO
uscira il 13" col retina e quanto verrà a costare.

Sto pensando di aspettare i primi refurbished...
ma come sempre è sempre un aspettare dopo l'altro...
carotapacioccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:55   #7
aleka21
Member

L'Avatar di aleka21

per internet non mi preoccupo.
Mi preoccupo invece per streaming e download, che al momento su PC mi crea grossi problemi di surriscaldamento e Ram quasi totalmente allocata.
La cosa più delicata ovviamente è la fotografia. Raw da 30 Mb. con livelli su PS5 non credo sia attività cosi leggera. Sicuramente non è lavorare video (del quale al momento non mi occupo).
Cosa ne dite?? Su quale prodotto secondo voi dovrei puntare sempre tenendo conto che mi serve portatile??

Grazie
Old 12-06-2012, 11:58   #8
aleka21
Member

L'Avatar di aleka21

Commenti o suggerimenti? Più che altro per quel che riguarda l'intel graphics 4000 usando PS 5 in fotografia con RAW e quello he ne consegue...
Old 13-06-2012, 16:29   #9
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Ormai a quei prezzi si parla di utilizzi professionali o di chi ne ha da spendere. Io anni fa presi un MBP a 1600, il base da 1800 preso con sconto studenti. Inutile dire che nonostante fosse un portatile eccezionale ripensandoci non credo valesse davvero tutti quei soldi. Ormai con meno della metà ti prendi un pc con win 7, che non sarà OSX ma almeno non richiede un mutuo
concordo in pieno.

col mio portatile in firma lavoro CONTEMPORANEAMENTE a :
photoshop, indesign, illustrator, dreamweaver, itunes, (musica), mail, firefox con 8 schede aperte per i test con dreamweaver, skype, e vari programi di gesione video...

il tutto a 1600€ (con il kit 3d nvidia che uso raramente, ma ce l'ho!)

2300€ per un 15" con una risluzione MOSTRUOSA su uno schermo così piccolo mi fa pensare male. non lo so.

bello si, ma troppo costoso.

e in più gioco a BF3 in fullhd sezan che si scaldi troppo (stiamo sui 55°)!!

è vero però che pesa 4 kg!
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 17:21   #10
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Quote:
Commenti o suggerimenti? Più che altro per quel che riguarda l'intel graphics 4000 usando PS 5 in fotografia con RAW e quello he ne consegue...
Anch'io ho le tue stesse esigenze, alle quali aggiungo anche l'elaborazione video in full hd. Puntavo al 15" pro "liscio", ma con questo aumento del prezzo sono un pò spiazzato, se inizio ad aggiungere lo schermo antiriflesso ad alta definizione (+99€) ed acquisto a parte 8 GB di ram e una ssd da 256GB il prezzo si avvicina a quello del retina base, quest'ultimo non ha la ram upgadabile (è saldata) e quindi credo che un investimento di ulteriori 200€ per i 16 GB sia una priorità per il futuro .... avrei trovato un mb pro 15" a 1599€ (l'ultima versione prima di questi aggiornamenti) presso un negozio qui dalle mie parti, quasi quasi prendo quello e fugo ogni dubbio
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 12:27   #11
aleka21
Member

L'Avatar di aleka21

stesso dubbio anche io. siamo in molti ad averlo.
io l'ho trovato a 1500 (MBP 15, 4Gb ram, 500 HD, 512 nvidia dedicata e intel HD 3000) la configurazione base da 15 prima dell'aggiornamento.
Io prendo questo
Old 14-06-2012, 13:17   #12
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
- fotografia: non so a che livello sei, ma a meno di attività professionali spinte non ti serve alcuna scheda dedicata nè particolari quantità di RAM

Ciao
M.
Hai mai provato a fare fotografia con un portatile da 400 euro?

Parlo a livello di qualità del display.

I portatili da supermercato fino a ridosso dei mille euro hanno una qualità dei display assolutamente improponibile per l'utilizzo fotografico a qualsiasi livello (amatoriale o professionale che sia).
Old 14-06-2012, 13:23   #13
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
La scheda grafica viene sfruttata poco o niente da PS, quindi e' l'ultimo dei problemi
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 13:31   #14
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Andry_91 Guarda i messaggi
beh più che altro l'aumento di prezzi non lo capisco proprio.. sarà per il cambio € $ che è cambiato.. però boh.. il macbook pro da 13 secondo me a quella cifra è esagerato..
Il prezzo rispetto al dollaro è rimasto invariato ed Apple è americana.

L'aumento della zona euro ha cause alquanto ovvie che non credo sia necessario ricordare...

Chi ha intenzione di comprare un Macbook Pro farebbe bene a correre verso le catene e prendere un modello con Sandy Bridge a prezzo da offerta.

Gli ultimi hanno come unico vantaggio la usb3 (e qualche inutile punto in più al geekbench).
Old 14-06-2012, 13:50   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Hai mai provato a fare fotografia con un portatile da 400 euro?

Parlo a livello di qualità del display.

I portatili da supermercato fino a ridosso dei mille euro hanno una qualità dei display assolutamente improponibile per l'utilizzo fotografico a qualsiasi livello (amatoriale o professionale che sia).
Se pensi che il miglior consiglio per un amatore (e dal tono del thread di apertura ho immaginato fosse molto amatore) sia quello di orientarsi su un notebook da 2300€ di base....

Sulla qualità inoltre, dal mio punto di vista meglio un monitor esterno di qualità piuttosto che il monitor di un portatile.

Ultima modifica di megamitch : 14-06-2012 alle 13:54.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 14:04   #16
carotapacioccia
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Il prezzo rispetto al dollaro è rimasto invariato ed Apple è americana.

L'aumento della zona euro ha cause alquanto ovvie che non credo sia necessario ricordare...

Chi ha intenzione di comprare un Macbook Pro farebbe bene a correre verso le catene e prendere un modello con Sandy Bridge a prezzo da offerta.

Gli ultimi hanno come unico vantaggio la usb3 (e qualche inutile punto in più al geekbench).

Mai sentito parlare di Ivy Bridge?
carotapacioccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 14:32   #17
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se pensi che il miglior consiglio per un amatore (e dal tono del thread di apertura ho immaginato fosse molto amatore) sia quello di orientarsi su un notebook da 2300€ di base....

Sulla qualità inoltre, dal mio punto di vista meglio un monitor esterno di qualità piuttosto che il monitor di un portatile.
Veramente qualunque MacBook pro, anche il 13 base, ha un display ben superiore ai portatili da supermercato e sicuramente più adatto alla fotografia.

Personalmente non considero una follia spendere 1000 o 2000 euro per un buon portatile che ci accompagnerà per anni anche per un uso non strettamente professionale.

Quelli da 500 euro è cianfrusaglia low cost pesanti e ingombranti, non li consiglierei mai a meno che l'aspetto economico non sia assolutamente predominante.
I MacBook valgono ogni centesimo di quello che costano e di solito sono soldi ben spesi.

Giudizio personale ovviamente, si fa per discutere.
Old 14-06-2012, 14:43   #18
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Quote:
io l'ho trovato a 1500 (MBP 15, 4Gb ram, 500 HD, 512 nvidia dedicata e intel HD 3000) la configurazione base da 15 prima dell'aggiornamento.
Io prendo questo
credo che farò la stessa spesa, abbinato ad un IPS da 24" per i montaggi video.
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 14:51   #19
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Io prendo questo
Credo faresti bene a prenderlo al volo.

Con l'aumento dei prezzi degli ultimi modelli che c'è stato, i rivenditori non saranno molto motivati a scontare i prezzi di listino degli avanzi del modello precedente.
Old 15-06-2012, 09:19   #20
theDesigner
Member

L'Avatar di theDesigner

Iscritto dal: Dec 2007
bah...
io ho il MBP 15" fine 2011 ed avevo intenzione di vendermelo per farmi il nuovo con il retina display, ma appena ho saputo che la ram è saldata sulla piatra madre, batteria interna incollata e non avvitata, hard disk non standard (almeno ifixit così dice) credo che farò un bel upgrade di 16 GB di ram è un bel hard disk capiente. Optibay lo lascio perdere perchè ancora lavoro con i CD
.....e al diavolo al retina ;D
theDesigner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian