|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Venezia
|
Nuovi Portatili apple. Qualche perplessità.
Ciao a tutti.
Ieri sera ho seguito la wwdc per vedere cosa avrebbero presentato sul lato portatili dato il mio prossimo acquisto di macbook pro. Con un pò di sorpresa ho visto presentare forse il portatile migliore in circolazione ma dal prezzo quasi improponibile. 2300 euro nella configurazione base che si estende ad una configurazione da 2900 euro. portatile dall'hardware di primo ordine. Assolutamente. Ragionandoci un pò ho anche pensato che aggiungendo ad un macbook pro (non retina display) HD Flash + 8 Gb di RAM + e scheda video dedicata andiamo vicino ai 2300 euro. Il problema è che non è configurabile ma parte da quel prezzo. Ma la cosa che mi ha fatto giarare .. ..... è che hanno aumentato di 150 (dicesi centocinquanta) euro il macbook pro da 15 in configurazione base; 1899 euro. Quello era il portatile per le mie esigenze ed è aumentato. Cosa ne pensate? Il prezzo è aumentato solo perchè è la presentazione? E per le mie esigenze (internet, streaming e download, storage, e fotografia per la quale, credo, mi serva una scheda video dedicata) devo per forza optare per il pro? Avevo anche pensato ad un portatile minore e con la differenza uno schermo esterno, ma non so, sono indeciso. Vorrei avere qualche parere dal forum. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
|
Ormai a quei prezzi si parla di utilizzi professionali o di chi ne ha da spendere. Io anni fa presi un MBP a 1600, il base da 1800 preso con sconto studenti. Inutile dire che nonostante fosse un portatile eccezionale ripensandoci non credo valesse davvero tutti quei soldi. Ormai con meno della metà ti prendi un pc con win 7, che non sarà OSX ma almeno non richiede un mutuo
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ciao,
leggendo le tue necessità "oggettivamente" ti basta un qualsiasi portatile da 400€. Nel merito: - internet: basta un celeron - streaming e download: idem - storage: per archiviare tanti dati più che un SSD ti serve HD grande - fotografia: non so a che livello sei, ma a meno di attività professionali spinte non ti serve alcuna scheda dedicata nè particolari quantità di RAM Ciao M.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
No, non serve una scheda video dedicata
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
beh più che altro l'aumento di prezzi non lo capisco proprio.. sarà per il cambio € $ che è cambiato.. però boh.. il macbook pro da 13 secondo me a quella cifra è esagerato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
anche io non sono convinto del prezzo dei 13"
e mi sta abbastanza sul c ![]() uscira il 13" col retina e quanto verrà a costare. Sto pensando di aspettare i primi refurbished... ma come sempre è sempre un aspettare dopo l'altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
per internet non mi preoccupo.
Mi preoccupo invece per streaming e download, che al momento su PC mi crea grossi problemi di surriscaldamento e Ram quasi totalmente allocata. La cosa più delicata ovviamente è la fotografia. Raw da 30 Mb. con livelli su PS5 non credo sia attività cosi leggera. Sicuramente non è lavorare video (del quale al momento non mi occupo). Cosa ne dite?? Su quale prodotto secondo voi dovrei puntare sempre tenendo conto che mi serve portatile?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Commenti o suggerimenti? Più che altro per quel che riguarda l'intel graphics 4000 usando PS 5 in fotografia con RAW e quello he ne consegue...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
|
Quote:
col mio portatile in firma lavoro CONTEMPORANEAMENTE a : photoshop, indesign, illustrator, dreamweaver, itunes, (musica), mail, firefox con 8 schede aperte per i test con dreamweaver, skype, e vari programi di gesione video... il tutto a 1600€ (con il kit 3d nvidia che uso raramente, ma ce l'ho!) 2300€ per un 15" con una risluzione MOSTRUOSA su uno schermo così piccolo mi fa pensare male. non lo so. bello si, ma troppo costoso. e in più gioco a BF3 in fullhd sezan che si scaldi troppo (stiamo sui 55°)!! è vero però che pesa 4 kg! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
stesso dubbio anche io. siamo in molti ad averlo.
io l'ho trovato a 1500 (MBP 15, 4Gb ram, 500 HD, 512 nvidia dedicata e intel HD 3000) la configurazione base da 15 prima dell'aggiornamento. Io prendo questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Parlo a livello di qualità del display. I portatili da supermercato fino a ridosso dei mille euro hanno una qualità dei display assolutamente improponibile per l'utilizzo fotografico a qualsiasi livello (amatoriale o professionale che sia).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'aumento della zona euro ha cause alquanto ovvie che non credo sia necessario ricordare... Chi ha intenzione di comprare un Macbook Pro farebbe bene a correre verso le catene e prendere un modello con Sandy Bridge a prezzo da offerta. Gli ultimi hanno come unico vantaggio la usb3 (e qualche inutile punto in più al geekbench).
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Sulla qualità inoltre, dal mio punto di vista meglio un monitor esterno di qualità piuttosto che il monitor di un portatile.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 14-06-2012 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Mai sentito parlare di Ivy Bridge? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non considero una follia spendere 1000 o 2000 euro per un buon portatile che ci accompagnerà per anni anche per un uso non strettamente professionale. Quelli da 500 euro è cianfrusaglia low cost pesanti e ingombranti, non li consiglierei mai a meno che l'aspetto economico non sia assolutamente predominante. I MacBook valgono ogni centesimo di quello che costano e di solito sono soldi ben spesi. Giudizio personale ovviamente, si fa per discutere.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
credo che farò la stessa spesa, abbinato ad un IPS da 24" per i montaggi video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'aumento dei prezzi degli ultimi modelli che c'è stato, i rivenditori non saranno molto motivati a scontare i prezzi di listino degli avanzi del modello precedente.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
bah...
io ho il MBP 15" fine 2011 ed avevo intenzione di vendermelo per farmi il nuovo con il retina display, ma appena ho saputo che la ram è saldata sulla piatra madre, batteria interna incollata e non avvitata, hard disk non standard (almeno ifixit così dice) credo che farò un bel upgrade di 16 GB di ram è un bel hard disk capiente. Optibay lo lascio perdere perchè ancora lavoro con i CD .....e al diavolo al retina ;D |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.