Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2012, 11:48   #1
nosse
Member

L'Avatar di nosse

Iscritto dal: Dec 2007
Impresa semplice: 2mega fixed o 7mega variabile?

ciao a tutti,
dobbiamo allacciare a internet il nuovo ufficio, e abbiamo contattato un agente di telecom impresa semplice. Putroppo dobbiamo necessariamente appoggiarci a questo provider, quindi devo necessariamente attenermi alle sue offerte.
Questo agente mi ha detto che la linea che "qui non arriva la linea a 7 mega", e quindi mi ha proposto di prendere una linea a 2mega "fixed" con banda minima garantita 256k al prezzo di 70 euro mese.
Dato che la linea a 7 mega costa 20 euro al mese, gli ho chiesto se la si può installare comunque e mi ha detto di si, tirandomi però una pippa micidiale sul fatto che la linea garantita del 7 mega è a 20k, e che bisogna mettere un router, e che secondo lui IN MEDIA la "7 mega" è nettamente più lenta e che ci darà tanti problemi. Ora, avendo io a casa il router da alice 7 mega, e essendo la linea allacciata, come posso fare per effettuare dei test e vedere se effettivamente la linea a 7 mega va cmq bene in sto postaccio ?
voi cosa scegliereste?

grazie mille.
Old 22-05-2012, 12:56   #2
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Originariamente inviato da nosse Guarda i messaggi
un agente di telecom impresa semplice
vuole vendere e quindi
Quote:
mi ha proposto di prendere una linea a 2mega "fixed" con banda minima garantita 256k al prezzo di 70 euro mese
tenendo conto che
Quote:
la linea a 7 mega costa 20 euro al mese
Quote:
gli ho chiesto se la si può installare comunque e mi ha detto di si, tirandomi però una pippa micidiale sul fatto che la linea garantita del 7 mega è a 20k, e che bisogna mettere un router, e che secondo lui IN MEDIA la "7 mega" è nettamente più lenta e che ci darà tanti problemi
che io sappia c'è una banda minima garantita su tutte le ADSL come da delibera AGCOM (n. 244/08/CSP) al di sotto della quale si puo' recedere dal contratto in qualsiasi momento senza pagare penali: per la 7 mega di alice (in zone dove non sia attivo il servizio anti-digital divide - non mi pare sia questo il caso) la banda in download sotto alla quale si puo' disdire l'abbonamento con queste modalità dovrebbe essere di 2.1 Mbps.

Per avere delucidazioni su quel "qui non arriva la linea a 7 mega" serve il parere di un tecnico telecom, magari non c'è portante piena ma a 5 mega si arriva tranquillamente (e l'agente potrebbe ometterlo per convenienza o ignoranza).
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:08   #3
nosse
Member

L'Avatar di nosse

quindi dici che dovrei prima sentire un tecnico?
Old 22-05-2012, 13:26   #4
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Sarebbe il massimo, basterebbe anche informarsi sulla qualità del servizio in zona. Poi per carità, le mie sono considerazioni da utente privato e non business/azienda per cui non conosco in dettaglio l'offerta. Sono partito dalla considerazione che 50 euro in più al mese per una banda garantita - misera - che dovrebbe comunque esserci già su tutte le adsl da un paio d'anni (agcom docet) sono a parer mio un furto e le motivazioni dell'agente mi paiono un po' deboli (OMG ti serve un router!1 ).
Old 22-05-2012, 14:41   #5
nosse
Member

L'Avatar di nosse

quelli sopra ho appena scoperto che hanno il 2m. Ho un modo con il mio pc per vedere l'effettiva potenza della linea?
Old 22-05-2012, 16:50   #6
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

sì, entrando nel router dovresti trovare le statistiche della linea: posta qui i valori di portante, attenuazione di linea e margine rumore.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian