|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
aggiornare la versioni live
ciao a tutti; sto usando la versione live di ubuntu, che uso a volte sul notebook e a volte sul netbook. mi sono accorto però che se faccio delle modifice, queste spariscono quando spengo il pc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se usi un CD no
e' possibile se usassi un USB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
a basso livello i sistemi live sono composti da un boot loader ( ovviamente ), che carica kernel e initramfs l'initramfs monta una o più immagini squashfs ( che sono read-only ) nella root e ci ficca sopra un'overlay di tipo tmpfs ( cioè una ramdisk ) a questo punto si può creare uno script che in fase di reboot o spegnimento, prende tutta la roba nella ramdisk e la mette da qualche parte ( un file immagine, una partizione, una directory ) oppure si può usare, come overlay, un file/partizione/directory al posto del tmpfs in sintesi, il punto è che si può fare e ubuntu ha un tool apposito per fare questo ![]() se non sbaglio anche le ultime versioni di unetbootin dovrebbero supportare la persistenza e c'è pure un nuovo progetto che supporta questa feature http://www.linuxliveusb.com/ il concetto di overlay è poi portato alle estreme conseguenze da Porteus ( distro basata su slax ), che usa le immagini squash come pacchetti d'installazione in pratica il sistema è un gigantesco ammasso di immagini squash, tutte montate al boot e con vari meccanismi di persistenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.