|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
[help] utilizzo ram ddr2 a diversi MHZ
la mia scheda madre ha 4 slot possibili ddr2
al momento ne ho solo 2 occupati da memorie ram http://imageshack.us/photo/my-images/268/ramf.png/ un mio amico mi ha regalato 2 memorie ram da 1gb: kingston KVR667D2N5/1G che hanno le seguenti specifiche tecniche: 1GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM quindi con dei MHZ maggiori (667) rispetto alle mie già montate da 2gb (400) posso aggiungerle comunque o rischio di danneggiare il pc / rallentarne le prestazioni? devo anche cercare la compatibilità con la scheda madre? perchè ho provato a cercare sul sito della kingston ma probabilmente è una scheda troppo nuova... o sono io incapace XD http://img854.imageshack.us/img854/4927/schedamadre.png Inoltre ho letto in vari forum che è sconsigliato usare mhz diversi in quanto quella con i mhz maggiori poi lavorerà alla stessa velocità della ram con mhz minori, ma nessuno alla fine è riuscito a spiegare se cambia molto se quelle da 1gb lavorano a frequenze minori (passando da 667 a 400), quindi lavorano agli stessi mhz di quelle che utilizzo già da 2 gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Castel Campagnano paesino speduto nella provincia di Caserta
|
Ciao prima di tutto sarebbe meglio postare la configurazione completa così da capire quale scheda madre possiedi dalla tua screen si evinge che possiedi una scheda madre con chipset Nvidia nForce 730 per cui dovresti essere in possesso di una scheda madre AM2/AM2+.
Venendo al tuo problema devo dirti prima di tutto che tu non possiedi delle ram a 400Mhz ma come puoi tu stesso vedere sono delle PC6400 ciò significa che possiedi delle ram a 800Mhz ![]() Infatti DDR è l'acronimo di Double Data Rate, in parole semplici il controller di memoria sfrutta il segnale ascendente e discendente delle tue ram raddoppiando la velocità operativa delle stesse... Per cui la loro frequenza nominale è di 400Mhz ma dal discorso appena affrontato pocanzi, capirai che le ram lavorano effettivamente a 800Mhz. Le kingston KVR667D2N5/1G che il tuo amico ti ha regalato invece viaggiano a 667Mhz cioè a 333Mhz e sono delle PC5300... Dalla tua screen inoltre si evinge che tu possiedi un singolo modulo di ram da 2Gb e non 2 da 1GB... Per togliere ogni dubbio sarebbe meglio se tu facessi una screen sempre con CPU-Z della slide Memory... Fattio ciò potremo verificare se stai sfruttando il dual channel sapere e se veramente stai occupando 2 slots di ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
grazie mille della risposta
![]() lo screen era infatti solo quello di uno slot, io attualmente ho lo slot 1 e 3 (per utilizzare il dual channel) occupato con le ram da 2gb a 400mhz. quindi ritengo inutile a questo punto inserire negli altri 2 slot liberi le memorie da 1gb a 333mhz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Castel Campagnano paesino speduto nella provincia di Caserta
|
Quote:
In caso negativo sarebbe inutile perchè sacrificheresti velocità delle ram a favore della capienza (perchè dovresti abbassare la velocità a tutti i moduli a 667Mhz anche ai moduli da 800Mhz, perchè non potrai far lavorare delle ram LOW END ad una frequenza così distante da quella di fabbrica ![]() ed inoltre se usi un OS a 32bit non verebbe riconosciuta tutta la ram fermandosi a 3.3GB :sisi: Per cui in definitiva sarebbe migliore rimanere nella situazione attuale. Ultima modifica di Stermy57 : 09-04-2012 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.