Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2012, 16:27   #1
Giorgiark
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
consiglio scheda video, gtx 550 ti ?

Ciao a tutti,
sto considerando l'idea di acquistare una nuova scheda video (al momento uso quella integrata), così da completare la configurazione del pc, in aggiunta mi interessa poter giocare alla serie di Mass Effect, ma in futuro vorrei fare anche del video editing (niente di troppo pesante). Ho messo gli occhi sulla GTX 550 ti che ho trovato a circa 120 €. Dato che non sono un'esperta prima di procedere all'acquisto vorrei avere conferme circa la compatibilità o comunque consigli su altre schede.

La mia configurazione
Intel Pentium Processor E5400 2M Cache, 2.70 GHz, 800 MHz FSB
scheda madre Asus P5G41-MLX
4gb Kingston PC2 6400 CL2 240
hd WD Caviar Blue 320 GB SATA Hard Drives ( WD3200AAJS)
Il monitor Hp vs 19 quindi ha solo l'uscita VGA con risoluzione 1280 x 1024 60 Hz
SO Windows XP Home Edition

Devo anche prendere l'alimentare nuovo dato che il mio ha solo 300w ed è anche vecchio, qualche consiglio? In totale vorrei stare sui 150 euro tra scheda e alimentatore. Se trovo a meno è meglio!
Ah aggiungo che vorrei che fosse abbastanza silenzioso.

Grazie
Giorgiark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 17:25   #2
BaStArD91
Senior Member

L'Avatar di BaStArD91

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Catania
Ciao Giorgiark.... Guarda io appartengo ad un clan di battlefield 3 e molti miei amici hanno acquistato la 550Ti e si trovano molto bene.
E ti posso dire che anche 120€ non è male come prezzo.

Io parere personale ti dico che con le nvidia mi sono sempre trovato bene, anche se le ati da quando è stata acquisita da AMD ha fatto passi avanti.
Io ti consiglio quella o in alternativa la 6850 o la 6790 (più o meno ho visto che costano 120 € circa...).

Non so cosa intendi per video Editing, ma più che la scheda video è importante il processore... Il tuo che gira a 2,70ghz non so se è molto indicato.

Ciao
BaStArD91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 18:18   #3
Giorgiark
Junior Member

ok grazie, come alimentatore va bene un corsair CX500 oppure basta un CX430?
Old 06-02-2012, 20:57   #4
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
La radeon 6850 è più veloce della 550ti.
Per quanto riguarda l'alimentatore, il cx430 costa 50, il cx500 60 e il cx600 65, ti basterebbe il 430 sia per la 6850 che per la 550ti, ma per pochi € in più ti prendi un ali più potente e se farai qualche upgrade in futuro non lo dovresti cambiare.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 22:39   #5
polkmn
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: fiesole
prendi una 6870 che consuma come una 550 ti e va il doppio a 130 euro
polkmn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 23:01   #6
Logan89
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiark Guarda i messaggi
ok grazie, come alimentatore va bene un corsair CX500 oppure basta un CX430?
Ciao Giorgia, io ti consiglio una 6850 e un cx 430, sei limitata cmq da quel processore ke hai postato quindi quando avrai la possibilità prendi un sistema di ram, scheda madre e processore nuovo
Logan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:03   #7
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Logan89 Guarda i messaggi
Ciao Giorgia, io ti consiglio una 6850 e un cx 430, sei limitata cmq da quel processore ke hai postato quindi quando avrai la possibilità prendi un sistema di ram, scheda madre e processore nuovo
io ti consiglio una hd 6770 che pagheresti 80 euro e un aerocool vp da 550watt, ha 2 linee da 20A e ti basterebbe anche per upgrade futuri, ti verrebbe a costare 44 euro. La hd 6770 a 1280 ti permette di giocare più che bene e non avresti neanche grossi problemi di cpu limited il tutto con una spesa di 124 euro ;-) altrimenti se vuoi investire sulla scheda video per un domani prendi un hd 6850 la dovresti trovare a poco più di 100 euro
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 13:02   #8
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da farranco Guarda i messaggi
io ti consiglio una hd 6770 che pagheresti 80 euro e un aerocool vp da 550watt, ha 2 linee da 20A e ti basterebbe anche per upgrade futuri, ti verrebbe a costare 44 euro. La hd 6770 a 1280 ti permette di giocare più che bene e non avresti neanche grossi problemi di cpu limited il tutto con una spesa di 124 euro ;-) altrimenti se vuoi investire sulla scheda video per un domani prendi un hd 6850 la dovresti trovare a poco più di 100 euro
Mi dispiace ma devo smentirti, e lo faccio per esperienza personale:
fino a pochi mesi fa, avevo il suo stesso identico sistema ([email protected], p5g41-m lx e 4gb kingston) con processore occato e con la 460gtx; in full hd non è che ero limitato dal procio... di più! e abbassando risoluzione nella disperata speranza di migliorare la situazione, i frame calavano vertiginosamente; le schede di cui stiamo parlando non sono molto lontane, a livello prestazionale, dalla mia 460, perciò l'utente si ritroverà nella mia vecchia situazione (anzi peggio vista la ris più bassa).

Perciò consiglio al richiedente di cercare come minimo un buon e8400-q6600 (da occare) usato e a basso prezzo, che per la serie di mass effect e per video editing leggero a livelli amatoriali (per questo è sempre consigliato una quad core) va ancora bene... Se invece l'attesa porterà un esponenziale aumento del budget (improbabile ) cambia sistema, ma se i tuoi unici interessi sono quelli da te indicati non è neanche necessario.
Per quanto riguarda la scheda video ti sconsiglio la 550, visto il suo pessimo rapporto prezzo/prestazioni, e mi accodo a chi ti consiglia una 6850 (della sapphire per avere un dissi abbastanza fresco e silenzioso) che trovi a meno di 120€ su trovaprezzi ed offre prestazioni superiori rispetto alla suddetta.
Invece per quanto riguarda l'alimentatore segui i consigli già ricevuti, basandoti sulla tua visione di futuri upgrade.
CASE_XPredator X3 PSU_sapphire firePSU 625w CPU_i5 2500k@4.2GHzCooled byHyper 212 EVO MB_p8p67 EVO RAM_2x2 Corsair Vengeance SSD_840Pro 128GB VGA_MSI 670gtx Power Edition/OC@1345/7500Cooled byAccelero Xtreme III
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:57   #9
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Quote:
Originariamente inviato da Gun09 Guarda i messaggi
Mi dispiace ma devo smentirti, e lo faccio per esperienza personale:
fino a pochi mesi fa, avevo il suo stesso identico sistema ([email protected], p5g41-m lx e 4gb kingston) con processore occato e con la 460gtx; in full hd non è che ero limitato dal procio... di più! e abbassando risoluzione nella disperata speranza di migliorare la situazione, i frame calavano vertiginosamente; le schede di cui stiamo parlando non sono molto lontane, a livello prestazionale, dalla mia 460, perciò l'utente si ritroverà nella mia vecchia situazione (anzi peggio vista la ris più bassa).

Perciò consiglio al richiedente di cercare come minimo un buon e8400-q6600 (da occare) usato e a basso prezzo, che per la serie di mass effect e per video editing leggero a livelli amatoriali (per questo è sempre consigliato una quad core) va ancora bene... Se invece l'attesa porterà un esponenziale aumento del budget (improbabile ) cambia sistema, ma se i tuoi unici interessi sono quelli da te indicati non è neanche necessario.
Per quanto riguarda la scheda video ti sconsiglio la 550, visto il suo pessimo rapporto prezzo/prestazioni, e mi accodo a chi ti consiglia una 6850 (della sapphire per avere un dissi abbastanza fresco e silenzioso) che trovi a meno di 120€ su trovaprezzi ed offre prestazioni superiori rispetto alla suddetta.
Invece per quanto riguarda l'alimentatore segui i consigli già ricevuti, basandoti sulla tua visione di futuri upgrade.
ora sono io che devo smentirti io stavo su quella piattaforma sino a qualche tempo fa e ci ho montato sino ad una gtx 580 e cambiando procio di tanto in tanto, se abassi la risoluzione il cpu limited aumenta è una cosa matematica, ma una hd 6770 è inferiore ad una gtx 460 che in linea di massiva va un pelo in più di una hd 5830 giochi ottimizzati nvidia apparte, con il suo procio se sale in oc potrebbe giocare non sarà il massimo, ma gioca tranquillamente. Se poi vogliamo parlare di giocare come si spetta è inutile che passa ad un q6600 perchè io avevo un q9650 oc a 3,60ghz ed era un agonia in giochi come skyrim e altri molto dipendenti dalla cpu, la mia era una configurazione a basso costa dove oviamente potrebbe giocare a qualsiasi cosa senza ecessive pretese, se le ha è meglio che cambi piattaforma anche prendersi un i7920 usato e giocherebbe davvero bene o passare a sandy
Old 07-02-2012, 20:43   #10
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Quote:
ora sono io che devo smentirti io stavo su quella piattaforma sino a qualche tempo fa e ci ho montato sino ad una gtx 580 e cambiando procio di tanto in tanto, se abassi la risoluzione il cpu limited aumenta è una cosa matematica, ma una hd 6770 è inferiore ad una gtx 460 che in linea di massiva va un pelo in più di una hd 5830 giochi ottimizzati nvidia apparte, con il suo procio se sale in oc potrebbe giocare non sarà il massimo, ma gioca tranquillamente. Se poi vogliamo parlare di giocare come si spetta è inutile che passa ad un q6600 perchè io avevo un q9650 oc a 3,60ghz ed era un agonia in giochi come skyrim e altri molto dipendenti dalla cpu, la mia era una configurazione a basso costa dove oviamente potrebbe giocare a qualsiasi cosa senza ecessive pretese, se le ha è meglio che cambi piattaforma anche prendersi un i7920 usato e giocherebbe davvero bene o passare a sandy
Lo so che la 6770 va meno della 460, ma il fatto è che io giocavo con il procio occato in full hd (giusto per porti un esempio, ricordo che con medal of honor avevo si e no 10 frame con il 10-20% di utilizzo GPU) mentre lei ha il procio a default e giocherebbe a 1280, e ciò come saprai implica una limitazione superiore. Anche occando resterebbe limitata a quella risoluzione e anche parecchio.
Cmq io come ho già detto ho consigliato il q6600/e8500 perchè a quanto pare le interessa solo mass effect parlando di giochi, il quale non richiede un processore potente come altri tipo gta4, skyrim o altri ottimizzati coi piedi.
Sono d'accordo sul fatto che se occa potrà giocare tranquillamente (solo a mass effect e a giochi in cui la cpu conta poco però), ma l'editing video se lo dovrà scordare; se invece cambia procio potrà combinare qualcosa a livelli modesti, e sicuramente giocherà molto meglio a molti titoli altrimenti ingiocabili
CASE_XPredator X3 PSU_sapphire firePSU 625w CPU_i5 2500k@4.2GHzCooled byHyper 212 EVO MB_p8p67 EVO RAM_2x2 Corsair Vengeance SSD_840Pro 128GB VGA_MSI 670gtx Power Edition/OC@1345/7500Cooled byAccelero Xtreme III
Old 07-02-2012, 21:19   #11
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Quote:
Lo so che la 6770 va meno della 460, ma il fatto è che io giocavo con il procio occato in full hd (giusto per porti un esempio, ricordo che con medal of honor avevo si e no 10 frame con il 10-20% di utilizzo GPU) mentre lei ha il procio a default e giocherebbe a 1280, e ciò come saprai implica una limitazione superiore. Anche occando resterebbe limitata a quella risoluzione e anche parecchio.
Cmq io come ho già detto ho consigliato il q6600/e8500 perchè a quanto pare le interessa solo mass effect parlando di giochi, il quale non richiede un processore potente come altri tipo gta4, skyrim o altri ottimizzati coi piedi.
Sono d'accordo sul fatto che se occa potrà giocare tranquillamente (solo a mass effect e a giochi in cui la cpu conta poco però), ma l'editing video se lo dovrà scordare; se invece cambia procio potrà combinare qualcosa a livelli modesti, e sicuramente giocherà molto meglio a molti titoli altrimenti ingiocabili
su questo ti darò ragione, ma su mass effect 2 non conta tanto la cpu è un po come bf3, e comunque spendere 80 euro per un q6600 è parecchio visto che usate potrebbe comunque comunque trovare una buona p55 con i3 550 sulle 130 euro massimo. Cè anche da dire che un q6600 a default non serve a nulla in game poi mi potrò sbagliare ne ho provati alcuni, ma mai quello. Dico solo che se riesce a portare a 3,6 il suo con una hd 6850 a 1280 dovrebbe avere un frame rate accettabile e rendere questa tipologia di giochi accettabile, poi non sono ipocrite queste cose le ho provate pure io sulla mia pelle e con un q8300 oltre i 3.00ghz non riuscivo a giocare senza improvisi cali in full hd con una hd 5850 oc
Old 07-02-2012, 22:24   #12
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Quote:
su questo ti darò ragione, ma su mass effect 2 non conta tanto la cpu è un po come bf3, e comunque spendere 80 euro per un q6600 è parecchio visto che usate potrebbe comunque comunque trovare una buona p55 con i3 550 sulle 130 euro massimo. Cè anche da dire che un q6600 a default non serve a nulla in game poi mi potrò sbagliare ne ho provati alcuni, ma mai quello. Dico solo che se riesce a portare a 3,6 il suo con una hd 6850 a 1280 dovrebbe avere un frame rate accettabile e rendere questa tipologia di giochi accettabile, poi non sono ipocrite queste cose le ho provate pure io sulla mia pelle e con un q8300 oltre i 3.00ghz non riuscivo a giocare senza improvisi cali in full hd con una hd 5850 oc
Infatto ho consigliato di cercarlo usato a basso prezzo, sennò come hai detto non vale la pena. il q6600 a default non è buono x giocare visti i 2.4GHz, ma se si fa salire va abbastanza bene; cmq l'ho menzionato solo per l'editing, infatti se dovrebbe solo giocare l'e8400 sarebbe indiscusso.
E fidati che l'[email protected] con una 6850 non va proprio a 1280 forse con mass effect, e dico forse
Old 07-02-2012, 23:43   #13
Logan89
Member

Intervengo anch'io avendo avuto un'esperienza fino a qualche settimana fa con un mio amico ke aveva un e 5400 abbinato ad una gtx 275 in full hd e praticamente nn poteva giocare a nulla bene se nn abbassando tutti i dettagli a minimo e allora gli girava solo qualche gioco, Ha avuto questo problema pensate un pò per 2 anni quasi e solo adesso sta sfruttando questa scheda video essendo passato ad in i5 2500k, la sua scheda video quando l'acquisto era uscita da pochi mesi
Old 08-02-2012, 08:59   #14
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Quote:
Originariamente inviato da Logan89 Guarda i messaggi
Intervengo anch'io avendo avuto un'esperienza fino a qualche settimana fa con un mio amico ke aveva un e 5400 abbinato ad una gtx 275 in full hd e praticamente nn poteva giocare a nulla bene se nn abbassando tutti i dettagli a minimo e allora gli girava solo qualche gioco, Ha avuto questo problema pensate un pò per 2 anni quasi e solo adesso sta sfruttando questa scheda video essendo passato ad in i5 2500k, la sua scheda video quando l'acquisto era uscita da pochi mesi
su questo sono d accordissimo io ho consigliato quella scheda anche pensando ad upgrade futuri di piattaforma, poi ad un 5400 io ci abbinerei solo una hd 5450 per un htpc ma logicamente con una hd 5450 non potrà giocare ne a 1280 ne a risoluzione più alta
Old 08-02-2012, 11:24   #15
Giorgiark
Junior Member

inanzitutto grazie dei consigli se ho capito bene allora come scheda va bene la radeon hd6850, con questa riuscirei a giocare, anche se non al massimo. Per il video editing invece è essenziale cambiare anche il cpu con un quad core.
Per adesso opterei quindi solo per prendere la radeon e il corsair cx600,e in futuro mi prenderei un quad core tipo i5 2500k per poter fare anche video editing, che ne dite?
Old 08-02-2012, 12:00   #16
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Quote:
inanzitutto grazie dei consigli se ho capito bene allora come scheda va bene la radeon hd6850, con questa riuscirei a giocare, anche se non al massimo. Per il video editing invece è essenziale cambiare anche il cpu con un quad core.
Per adesso opterei quindi solo per prendere la radeon e il corsair cx600,e in futuro mi prenderei un quad core tipo i5 2500k per poter fare anche video editing, che ne dite?
che non potevi scegliere meglio non potevi capire meglio ciò che intendevo dire, se prendi una scheda più piccola ora quando farai il cambio di piattaforma dovrai ricambiare il tutto, se prendi una hd 6850 ora ora te la tieni anche quando cambierai piattaforma, l unica cosa che posso dire e che se non hai particolari pretese sulle schede video un gs 600 risulta esagerato
Old 08-02-2012, 12:25   #17
Logan89
Member

Quote:
il cx 600 è per chi ha pretese ke vanno al di fuori di quello ke richiedi tu, x te va già bene il cx430 (nn guardare i watt ma l'efficienza di un alimentatore) e un q6600 usato a buon prezzo, da portare sopra i 3ghz (ci sono parecchie guide ke ti aiutano a farlo senza grossi problemi)
Old 08-02-2012, 13:52   #18
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Quote:
Attenzione però, per il 2500k ovviamente dovrai cambiare anche mobo e ram... Cmq se al posto della 6850 ti prendi una 6770, cx430 e q6600 usato (ovviamente il budget salirà, 117€ per ali e gpu + il q6600 che sta a te trovarlo a basso prezzo) per il momento, per quello che devi fare, stai anche larga
Old 08-02-2012, 14:03   #19
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Quote:
Attenzione però, per il 2500k ovviamente dovrai cambiare anche mobo e ram... Cmq se al posto della 6850 ti prendi una 6770, cx430 e q6600 usato (ovviamente il budget salirà, 117€ per ali e gpu + il q6600 che sta a te trovarlo a basso prezzo) per il momento, per quello che devi fare, stai anche larga
il cx430 eroga una potenza di 330 watt circa un q6600 consuma 200watt a 3.00ghz + i 100 della hd 6850 + il costo di un buon dissi, io non so se sia proprio una scelta giusta, per me non ne vale assolutamente la pena di buttarsi nel mondo del oc e comunque spendere dei soldi tra dissi e q6600 che potrebbe impiegare comunque nel prendere una mobo 1156 da 40 euro + 50 di i3 550 e giocherebbe molto meglio che con un vecchio intel quad che comunque stanno su un socket morto dove anche il più potente le prente da un i3 530..
Old 08-02-2012, 14:23   #20
Logan89
Member

Quote:
il cx430 eroga una potenza di 330 watt circa un q6600 consuma 200watt a 3.00ghz + i 100 della hd 6850 + il costo di un buon dissi, io non so se sia proprio una scelta giusta, per me non ne vale assolutamente la pena di buttarsi nel mondo del oc e comunque spendere dei soldi tra dissi e q6600 che potrebbe impiegare comunque nel prendere una mobo 1156 da 40 euro + 50 di i3 550 e giocherebbe molto meglio che con un vecchio intel quad che comunque stanno su un socket morto dove anche il più potente le prente da un i3 530..
eheheeh quoto la tua ultima frase
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian