Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2011, 15:53   #1
alexreverse2011
Utente sospeso

L'Avatar di alexreverse2011

Iscritto dal: Jun 2011
consiglio per mirrorless

sperando di aver indovinato sezione... quindi c'è mia sorella che si è innamorata della nikon v1 ma vorrei sapere quali sono le valide alternative scendendo di prezzo ho visto la j1 e nn è male ma anche la samsung nx-100 vedo che ha un buon prezzo che dite ci sta al confonto o bisogna spendere per forza 700 euro per avere quelle pestazioni? e cmq come sono in generale perche a volte quando si comprano cose elettroniche hai migliori prestazioni anche spendendo meno qundi nn sò forse la v1 è solo bella... calcolate che nn ci capisco praticamente nnt di fotografia grz in anticipo
Old 20-12-2011, 18:44   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
ci sono parecchie discussioni recenti sulle mirrorless...questa qui potrebbe tornarti utile

volendo guarda una sony nex-5 o se riesci a spendere tra i 600/700 (forse sotto natale qualcosa meno) una nex-5N che è un po' più performate (tipo 16mpx anzichè 14 e qualcosetta in più)...cmq leggiti le varie discussioni e magari posta lì le tue richieste
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 18:49   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quando una donna si innamora è difficile farle cambiare idea, un tentativo non guasta, prova a proporgli una micro 4:3 fra queste

http://www.four-thirds.org/en/microft/body.html

E' il sistema mirrorless da più tempo presente sul mercato, quindi già ben rodato ed anche il più vasto come scelta di obiettivi e accessori.

Per farti qualche esempio una OLYMPUS PEN E PL1 + Obiettivo 14 42 mm f/3,5 5,6 la trovi agevolmente intorno ai 300 euro

Una PANASONIC Lumix DMC GF2 Silver + 14-42mm f/3.5-5.6 poco sopra i 350 euro.

e sono ottime macchine.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 23:32   #4
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Se vuole il mirino elettronico, visto che nella Nikon V1 è presente, io consiglierei la Panasonic G3, costa un po' meno e ha prestazioni migliori ed inoltre un parco ottiche molto più ampio (nel caso avesse bisogno di altri obiettivi oltre a quello Kit)
Se non le serve necessariamente il mirino le Sony Nex sono ottime ma con ottiche zoom montate assumono un aspetto un po' sgradevole e ridicolo per via di obiettivi enormi rispetto alla dimensione del corpo macchina, quindi da consigliare solo se utilizzate con l'obiettivo pancake a focale fissa.
Sempre se non serve il mirino integrato ci sono le Pen di Olympus e la serie GF di Panasonic che si trovano a prezzi molto convenienti.
Inoltre per sensori 4/3 è da poco disponibile un obiettivo zoom di Panasonic che ha dimensioni molto ridotte solo 27 mm di lunghezza, un vero record...
Old 21-12-2011, 12:41   #5
alexreverse2011
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ci sono parecchie discussioni recenti sulle mirrorless...questa qui potrebbe tornarti utile

volendo guarda una sony nex-5 o se riesci a spendere tra i 600/700 (forse sotto natale qualcosa meno) una nex-5N che è un po' più performate (tipo 16mpx anzichè 14 e qualcosetta in più)...cmq leggiti le varie discussioni e magari posta lì le tue richieste
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Quando una donna si innamora è difficile farle cambiare idea, un tentativo non guasta, prova a proporgli una micro 4:3 fra queste

http://www.four-thirds.org/en/microft/body.html

E' il sistema mirrorless da più tempo presente sul mercato, quindi già ben rodato ed anche il più vasto come scelta di obiettivi e accessori.

Per farti qualche esempio una OLYMPUS PEN E PL1 + Obiettivo 14 42 mm f/3,5 5,6 la trovi agevolmente intorno ai 300 euro

Una PANASONIC Lumix DMC GF2 Silver + 14-42mm f/3.5-5.6 poco sopra i 350 euro.

e sono ottime macchine.
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Se vuole il mirino elettronico, visto che nella Nikon V1 è presente, io consiglierei la Panasonic G3, costa un po' meno e ha prestazioni migliori ed inoltre un parco ottiche molto più ampio (nel caso avesse bisogno di altri obiettivi oltre a quello Kit)
Se non le serve necessariamente il mirino le Sony Nex sono ottime ma con ottiche zoom montate assumono un aspetto un po' sgradevole e ridicolo per via di obiettivi enormi rispetto alla dimensione del corpo macchina, quindi da consigliare solo se utilizzate con l'obiettivo pancake a focale fissa.
Sempre se non serve il mirino integrato ci sono le Pen di Olympus e la serie GF di Panasonic che si trovano a prezzi molto convenienti.
Inoltre per sensori 4/3 è da poco disponibile un obiettivo zoom di Panasonic che ha dimensioni molto ridotte solo 27 mm di lunghezza, un vero record...
grzie dei consigli lei cerca in parte l'estetica e sembra che la j1 gli piaccia quanto la v1 ma è così nferiore nelle prestazioni?
Old 21-12-2011, 13:18   #6
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Pazzesco cosa combina la pubblicità ... ho già sentito 2 ragazze con questo grosso problema, sono innamorate della Nikon 1. Il che si può anche capire sul lato estetico, ma su quello funzionale si porteranno a casa una Punto pagandola come una BMW ...

A quel prezzo la Nex-5n non ha rivali.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 14:04   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Pazzesco cosa combina la pubblicità ...
L'ho sempre detto che la Nikon 1 è una macchina perfetta da vendere, confezionata ad arte per attrarre, i 60 fps al secondo sono un dato subito comprensibile da chiunque, un sensore più piccolo è una informazione che non viene data e quando viene data nella stragrande maggioranza dei casi non compresa.

Se il prodotto viene disegnato in modo semplice e allo stesso tempo attraente e ci si affida a distributori tipo Nital il successo commerciale è assicurato.
Old 21-12-2011, 15:25   #8
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Pazzesco poi come la gente che non si informa vada dietro alla cagata del "scatta già prima di premere e continua anche dopo che hai premuto in modo da non perdere nessuno scatto" sentendola come reale problema ... quando invece ha una utilità tecnica trascurabile (per non dire dannosa nel caso del fotografo professionista).

Ecco dove andrà il futuro delle mirrorless ... altro che far tramontare le reflex ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 17:16   #9
alexreverse2011
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Pazzesco cosa combina la pubblicità ... ho già sentito 2 ragazze con questo grosso problema, sono innamorate della Nikon 1. Il che si può anche capire sul lato estetico, ma su quello funzionale si porteranno a casa una Punto pagandola come una BMW ...

A quel prezzo la Nex-5n non ha rivali.
della samsung nx100 invece che dite ce li vale 340E?
Old 21-12-2011, 17:39   #10
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da alexreverse2011 Guarda i messaggi
della samsung nx100 invece che dite ce li vale 340E?
imho, non vale le altre
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 22:53   #11
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
dipende se tua sorella cerca maggiormente la qualità o la versatilità.

Io ho scelto la qualità ed ho scelto una Fuji X100 ( focale fissa 35mm e sensore APS-C ) , tua sorella potrebbe prendere una Fuji X10 ( un pò caruccia ma ha un bello zoom )

altra possibile scelta sono la nex 5n ( mi raccomando la n!! ) e la nex 7, gran macchine! A differenza delle fuji queste hanno obiettivi intercambiabili.
guarda su wwww.stevehuffphoto.com, ci sono delle otttime recensioni

p.s. le nikon v1 hanno un sensore minuscolo, non la prenderei neanche se me la regalassero
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 23:00   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
tua sorella potrebbe prendere una Fuji X10 ( un pò caruccia ma ha un bello zoom )

p.s. le nikon v1 hanno un sensore minuscolo, non la prenderei neanche se me la regalassero
C'è una certa contraddizione in questi consigli visto che il sensore della X10 è più piccolo del sensore delle Nikon 1
Old 22-12-2011, 23:48   #13
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
dipende se tua sorella cerca maggiormente la qualità o la versatilità.

Io ho scelto la qualità ed ho scelto una Fuji X100 ( focale fissa 35mm e sensore APS-C ) , tua sorella potrebbe prendere una Fuji X10 ( un pò caruccia ma ha un bello zoom )

altra possibile scelta sono la nex 5n ( mi raccomando la n!! ) e la nex 7, gran macchine! A differenza delle fuji queste hanno obiettivi intercambiabili.
guarda su wwww.stevehuffphoto.com, ci sono delle otttime recensioni

Molto bella la X10 ma rispetto alle altre citate ha un sensore molto più piccolo nonostante sia da record per le compatte classiche con ottica zoom non intercambiabile. La X10 è comunque un ottima fotocamera da consigliare se non si ha intenzione di sfruttare la possibilità del cambio delle ottiche di un sistema mirrorless; se devi comprarne una e poi lasciare montato sempre l'obiettivo dato nel kit allora l'alternativa X10 diventa valida (sempre che risolvano il problema cosi detto degli "orbs").
Old 22-12-2011, 23:53   #14
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Quote:
grzie dei consigli lei cerca in parte l'estetica e sembra che la j1 gli piaccia quanto la v1 ma è così nferiore nelle prestazioni?
Non credo che ci siano molte altre differenze oltre il mirino elettronico, la resa di immagine è per forza la stessa visto che condividono sensore e processore di immagine.
Non vorrei sembrare insistente ma guarda se riesci a farle vedere la Panasonic G3 e guarda cosa ne pensa, dalle prove pare essere la migliore 4/3 in commercio, poi, gusti personali, ma a me sembra anche molto carina esteticamente...
Old 23-12-2011, 09:59   #15
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
C'è una certa contraddizione in questi consigli visto che il sensore della X10 è più piccolo del sensore delle Nikon 1

hai ragione, me ne scuso!!!
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 12:04   #16
alexreverse2011
Utente sospeso

grazie dei consigli credo che le farò prendere in seria considerazione le sony anche se con chiunque abbia parlato di persona mi ha detto che le nikon e canon sono il top e basta forse si riferiscono alle reflex?
Old 30-12-2011, 12:07   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
grazie dei consigli credo che le farò prendere in seria considerazione le sony anche se con chiunque abbia parlato di persona mi ha detto che le nikon e canon sono il top e basta forse si riferiscono alle reflex?
no sono quelle che hanno in mano il mercato. easy.
ma pentax, sony, olympus, fanno tutte belle foto.

se dovessi prendere una Mirrorless andrei ad occhi chiusi su sony
Old 30-12-2011, 12:17   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
ad oggi l' unico sistema mirrorless ad avere un corredo lenti completo e di qualita' e' il m4/3, si va dai fisheye ai tele 600mm, passando per un macro leica di altissimo livello o da un obiettivo da ritratti fenomenale come l' olympus 45mm.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 13:18   #19
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Canon non ha un sistema mirroless al momento e quello nikon non è che sia granchè (qualitativamente non è da buttare via, il problema è che le lenti che ci sono fuori ora sono ancora troppo grosse e poche, specie visto il formato del sensore).

Il sistema sony è di alta qualità e ha corpi molto piccoli... ma le lenti, eccetto i fissi pancake, sono di notevoli dimensioni rispetto ai corpi (non sono tanto più piccole delle equivalenti per reflex), inoltre molte hanno prezzi esorbitanti (tipo il 50mm f/1.8 venduto a 300€, ed è solo per formato ridotto).

Il migliore imho è il micro 4/3, soprattutto perchè ha una marea di lenti, compreso uno zoomettino estremamente compatto, e copre moltissime focali.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 15:25   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
no sono quelle che hanno in mano il mercato. easy.
ma pentax, sony, olympus, fanno tutte belle foto.
Tranne la Pentax Q

Cmq la Nikon 1 è decisamente inferiore alla concorrenza m4/3 e APS-C ...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian