|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
pc morto, colpa della ram? asus p4b-m
Ciao a tutti, sono disperatissimo, ho voluto aggiungere un terzo blocco di ram, cioè una sdram da 512mb pc 133 168 pin 3.2 v
Beh dopo aver montato la ram, il pc si era acceso, inserisco la password del mio profilo e anzichè caricare il windows, inizia la fase di scandisk, spengo e riaccendo il pc un paio di volte, e inizia sempre con scandisk. A questo punto decido di smontare la ram, e montarlo all'incontrario, pensando di averlo montato storto, le sdram si possono montare solo in un modo, beh ho notato che la ram era incastrata (ma non era ovviamente montata bene), riaccendo il pc, sento un odore di bruciato, e spengo subito il pc. Dopo questa operazione, il mio pc si accende, la ventola funziona, ma non inizia con il boot, e inoltre sento un bip lungo (significa che il pc non rileva i blocchi di ram), ma i blocchi sono già montati!!! Ho ben 5 blocchi di ram, e li ho montati singolarmente passandole per i 3 slot disponibili sulla mobo, ma niente, sento solo il bip. Si sono bruciati gli slot? Mobo da buttare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho scritto che le sdram si possono montare solo in un modo, ma visto che ero disperato e avevo notato che la ram era semplicemente incastrata, ma non era montata perfettamente, perchè l'avevo messo storto apposto.
Il punto è che, nonostante io monto i blocchi di ram, sento comunque il bip, quindi sono gli slot che sono andati no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non mi è chiara la dinamica con cui hai montato e poi smontato il banco di ram, in ogni caso hai fritto la scheda.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Oggi ho smontato il processore per poi rimontarlo, e adesso non fa più il bip, e non inizia il boot, però parte la ventola, parte l'hard disk... ora gentilmente potete dirmi se compro una scheda madre asus diciamo simile alla mia, potrò montarlo comunque nella case attuale? e i componenti che ho, ad esempio scheda video, ram, alimentatore ecc. andranno bene con la nuova scheda madre? io ho un asus p4b-m socket 478 pentium 4, esiste una mobo simile a questa? http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkpa...&_sop=19&_sc=1 potete aiutarmi?scusate ma sono un'pò ignorante in materia |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
ti serve una scheda madre socket 478, ma sul mercato del nuovo non è rimasta molta roba. cerca la Asrock P4I65G o la Asrock P4i945GC
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie mille, suppongo non qualsiasi 478 giusto?
questi comunque sono i dati della mia mobo http://www.dealtime.com/Intel-Asus-P...sb=1&tab=specs Ultima modifica di drjis : 18-12-2011 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ok, rinuncia a cercarla nuova XD le tue possibilità sono: 1) se non vuoi cambiare altro oltre alla scheda madre devi cercare qualcosa nell'usato 2) facendo riferimento alle 2 schede citate prima, che trovi ancora nuove, come formato della scheda ci siamo, perchè sono tutte microATX, quindi entrerebbe sicuramente nel case che hai ora, il problema è che la prima supporta DDR e la seconda DDR2, quindi in ogni caso oltre alla scheda madre dovresti comprare anche della nuova ram. e per la scheda video se ora hai una agp dedicata e vuoi utilizzare ancora quella devi prendere la P4i65G, se invece vuoi prendere la seconda con le DDR2 o usi quella integrata nella mobo oppure devi comprarne una nuova pci-ex, ma visto che stiamo parlando di hardware un po' datato secondo me ti conviene semplicemente usare quella integrata e non spenderci altri soldi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
quindi diciamo oltre ai blocchi di ram non devo cambiare altro, il mio obiettivo è quello di spendere meno possibile, alimentatore, dissipatore, scheda video, e procio pentium 4 2.6 GHz che ho dovrebbero andare bene con la P4i65G, e usate ci sono su ebay, per fortuna.
Sei stato gentilissimo, ti ringrazio. Mi rimane un dubbio però, perchè ci sono dei cavi da collegare, ad esempio quello del pulsante per accendere il pc, quello della ventona, poi quello dell'alimentatore, che si collegano direttamente con la mobo, e spero che questi cavi siano compatibili con questo modello...comunque ho trovato il manuale http://www.cpdist.com/pdf/MB_asrockP4i65G.pdf |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
se il case è di tipo proprietario, ovvero di qualche produttore come hp, acer, compaq ecc.., potrebbe effettivamente dare qualche problema l'attacco per l'accensione, reset e led vari frontali, talvolta utilizzano un connettore unico per tutto il blocco
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho il case marchiato acer, zio billi, e poi le misure dell'asrock sono 24.4 cm x 19.8 cm, e quelle della p4b-m sono 24.4 cm x 24.4 cm, quindi non andrà bene con il mio case, e come affermi tu anche l'accensione mi potrebbe creare problemi! cosa posso fare?
questa è un occasione da non perdere però http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI....:X:RTQ:DE:1123 ma la ventola è molto più grande della mia Ultima modifica di drjis : 18-12-2011 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
se ti guardi molto bene in giro noti che con nemmeno 400€ ti fai un pc nuovo da cima a fondo... il prezzo è modesto e se non fai rendeing o giochi con la grafica al massimo, diciamo se ti accontenti come il sottoscritto è più che perfetto... ciau
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Beh, il fatto che la ventola del dissipatore sia più grande della tua non è un problema: basta che non vada a cozzare contro l'alimentatore e non ci sono problemi, poi con 5,50€...
Comunque una ram PC133 è alquanto lenta anche con un 478. Il fatto che la mobo sia più stretta è un altro falso problema - mi riferisco all'Asrock. Fosse più grande, ok; ma per montarne una più contenuta basta spostare i distanziali dal fondo del cabinet.... Saluti. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
http://www.ebay.it/itm/170749713743?...84.m1423.l2649
questo è ottimo, ed è grande quanto la mia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.