Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2011, 17:56   #1
skymax84
Member

Iscritto dal: Sep 2007
NAS Dlna

Salve ragazzi,

ho appena acquistato una tv led 3d con dlna. Quest'ultimo mi consente di leggere i contenuti multimediali direttamente dal pc (sul quale è installato un server dlna) ed è di una comodità incredibile, dato che non sarò più costretto a trasferire su chiavetta usb in fat32, ammesso che i file siano leggibili...insomma un fastidio enorme...
unico problema: il pc deve essere sempre acceso..quindi mi era venuto in mente di acquistare un bel nas, con le seguenti caratteristiche:

- possibilità di scaricare torrent-link emule e quant'altro
- connettività dlna, così da non doverlo necessariamente collegare alla tv
- connettività hdmi, ad esempio in dlna i contenuti in 3d non vengono letti correttamente...
- costo che non superi i 200-250 max

risparmierei tempo ed energia
purtroppo non ci capisco nulla ancora di sti aggeggi, ma prometto che nel frattempo mi do una lettura a tutti i topic più importanti!

grazie mille a tutti coloro che mi daranno consigli!

Ultima modifica di skymax84 : 23-06-2011 alle 17:58.
skymax84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 18:07   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da skymax84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

ho appena acquistato una tv led 3d con dlna. Quest'ultimo mi consente di leggere i contenuti multimediali direttamente dal pc (sul quale è installato un server dlna) ed è di una comodità incredibile, dato che non sarò più costretto a trasferire su chiavetta usb in fat32, ammesso che i file siano leggibili...insomma un fastidio enorme...
unico problema: il pc deve essere sempre acceso..quindi mi era venuto in mente di acquistare un bel nas, con le seguenti caratteristiche:

- possibilità di scaricare torrent-link emule e quant'altro
- connettività dlna, così da non doverlo necessariamente collegare alla tv
- connettività hdmi, ad esempio in dlna i contenuti in 3d non vengono letti correttamente...
- costo che non superi i 200-250 max

risparmierei tempo ed energia
purtroppo non ci capisco nulla ancora di sti aggeggi, ma prometto che nel frattempo mi do una lettura a tutti i topic più importanti!

grazie mille a tutti coloro che mi daranno consigli!
per i punti 1, 2 e 4 il nas fa al caso tuo e quelli consigliati tra cui scegliere sono sempre i soliti Synology e qnap. Ad esempio per un Synology 111j + HDD da 2 TB alla fine spendi meno di 200€ se sai dove cercare.
Per avere però uscita hdmi e lettura dei contenuti 3d devi rivolgerti ad altro, perchè i nas non hanno uscite video. Per avere quello dovresti comprarti un mediaplayer con HDD incorporato, ma a quel punto non è più un nas, oppure farti un server mediaplayer comprando i pezzi e assemblartelo (tipo: MB mini itx con procio atom e scheda video integrata). In quest'ultimo caso potrebbe funzionare sia da mediaplayer e quindi collegandolo alla tv vedresti anche i contenuti (per il 3d devi scegliere i componenti giusti), sia da server nas e quindi condividere i dati col resto della rete. Però come spesa siamo ben oltre il tuo budget.
Old 23-06-2011, 18:12   #3
skymax84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
per i punti 1, 2 e 4 il nas fa al caso tuo e quelli consigliati tra cui scegliere sono sempre i soliti Synology e qnap. Ad esempio per un Synology 111j + HDD da 2 TB alla fine spendi meno di 200€ se sai dove cercare.
Per avere però uscita hdmi e lettura dei contenuti 3d devi rivolgerti ad altro, perchè i nas non hanno uscite video. Per avere quello dovresti comprarti un mediaplayer con HDD incorporato, ma a quel punto non è più un nas, oppure farti un server mediaplayer comprando i pezzi e assemblartelo (tipo: MB mini itx con procio atom e scheda video integrata). In quest'ultimo caso potrebbe funzionare sia da mediaplayer e quindi collegandolo alla tv vedresti anche i contenuti (per il 3d devi scegliere i componenti giusti), sia da server nas e quindi condividere i dati col resto della rete. Però come spesa siamo ben oltre il tuo budget.

mmm quindi per questi benedetti 3d mi prenderò un mediaplayer tipo playo(di cui parlano molto bene)
Synology o qnap...di quest'ultimo hai modelli da consigliarmi?
Old 23-06-2011, 19:40   #4
skymax84
Member

ho controllato il Synology 111j
ma nn vedo il dlna nelle sue specifiche...
Old 23-06-2011, 20:43   #5
skymax84
Member

questa sarebbe un NMT, giusto?

http://o2media.it/nexus500
Old 24-06-2011, 09:35   #6
Coyote74
Senior Member

Quote:
ho controllato il Synology 111j
ma nn vedo il dlna nelle sue specifiche...
http://www.synology.com/products/spe...=ita#p_submenu

Sotto la voce Applicazioni subito a dx è riportato "server dlna/UPnP"
Comunque ho sbagliato, il modello è il 110j, il 111j non esiste, c'è però il 111, ma per te direi che è fin troppo per quello che ci devi fare.
Old 24-06-2011, 09:36   #7
Coyote74
Senior Member

Quote:
questa sarebbe un NMT, giusto?

http://o2media.it/nexus500
Si, ma occhio che ha hdmi 1.3, quindi ho paura che non gestisce il 3d.
Old 24-06-2011, 14:03   #8
skymax84
Member

Quote:
Si, ma occhio che ha hdmi 1.3, quindi ho paura che non gestisce il 3d.
in genere il 3d sul mio tv si può vedere solo via hdmi (di cui un nas nn è provvisto), quindi cmq nn riuscirei a vederlo tramite dlna
per sto benedetto 3d finirò per prendermi un altro lettorino multimediale a parte
Old 24-06-2011, 15:07   #9
Coyote74
Senior Member

Quote:
in genere il 3d sul mio tv si può vedere solo via hdmi (di cui un nas nn è provvisto), quindi cmq nn riuscirei a vederlo tramite dlna
per sto benedetto 3d finirò per prendermi un altro lettorino multimediale a parte
Ma scusa, a parte il nas che ha anche altre comodità, perchè non ti prendi un bel lettore BD 3d con supporto dlna? In quel modo risolvi tutti i problemi.
Old 24-06-2011, 15:38   #10
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
se fossi nella sua situazione punterei più a assemblarmi un pc unico che fa tutte le funzioni...anzichè comprarmi 2 cose separate cone un NAS e un mediaplayer....cosi sotto la televisione c'è una sola cosa invece di 2!
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 15:55   #11
skymax84
Member

Quote:
Ma scusa, a parte il nas che ha anche altre comodità, perchè non ti prendi un bel lettore BD 3d con supporto dlna? In quel modo risolvi tutti i problemi.
ma tu dici...anzichè prendere il lettore multimediale...cmq il nas mi serve lo stesso, giusto?
Old 24-06-2011, 16:11   #12
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
se fossi nella sua situazione punterei più a assemblarmi un pc unico che fa tutte le funzioni...anzichè comprarmi 2 cose separate cone un NAS e un mediaplayer....cosi sotto la televisione c'è una sola cosa invece di 2!
Si, è una soluzione, tanto in entrambe i casi sforerebbe comunque il budget di 250€. Anzi, probabilmente con un mini PC risparmierebbe, visto che può sostituire nas e mediaplayer. L'unico inconveniente sono i consumi, i Nas sono comodi se stanno sempre accesi, però a differenza dei mini PC consumano veramente pochissimo.
Old 25-06-2011, 00:44   #13
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Si, è una soluzione, tanto in entrambe i casi sforerebbe comunque il budget di 250€. Anzi, probabilmente con un mini PC risparmierebbe, visto che può sostituire nas e mediaplayer. L'unico inconveniente sono i consumi, i Nas sono comodi se stanno sempre accesi, però a differenza dei mini PC consumano veramente pochissimo.
potrebbe farsi un mini pc su base Brazos (come sto facendo io ed è quasi pronto) o Atom. consumerebbe qualcosina in + di un NAS specifico tipo synology o qnap ma avrebbe sicuramente un sistema a 360°.e può farci tutto quello che vuole.

tra l'altro ho letto che stanno per uscire i nuovi i3 da 35W...quindi prestazioni maggiori rispetto a Brazos & Atom ma ovviamente consumi maggiori.

per quello che penso io, dato che non ho prove certe, un sistema Brazos based è più che sufficiente per l'uso che intende fare.
Old 25-06-2011, 09:53   #14
skymax84
Member

Quote:
potrebbe farsi un mini pc su base Brazos (come sto facendo io ed è quasi pronto) o Atom. consumerebbe qualcosina in + di un NAS specifico tipo synology o qnap ma avrebbe sicuramente un sistema a 360°.e può farci tutto quello che vuole.

tra l'altro ho letto che stanno per uscire i nuovi i3 da 35W...quindi prestazioni maggiori rispetto a Brazos & Atom ma ovviamente consumi maggiori.

per quello che penso io, dato che non ho prove certe, un sistema Brazos based è più che sufficiente per l'uso che intende fare.
potresti darmi indicazioni più precise per favore?
tipo un link di esempio
scusa ma mi ci sto perdendo in questi argomenti...tu dici che un nas sarebbe cmq limitato in molte operazioni? io principalmente uso torrent, link di megaupload e altro simile...e poi mi piace vedere tutto sul mio schermone a 40 pollici
Old 25-06-2011, 10:15   #15
Coyote74
Senior Member

Quote:
potresti darmi indicazioni più precise per favore?
tipo un link di esempio
scusa ma mi ci sto perdendo in questi argomenti...tu dici che un nas sarebbe cmq limitato in molte operazioni? io principalmente uso torrent, link di megaupload e altro simile...e poi mi piace vedere tutto sul mio schermone a 40 pollici
Per quello che chiedi un nas sarebbe limitato solamente dal punto di vista delle visione diretta dei contenuti multimediali, per i quali dovresti affiancarci un mediaplayer. Per il resto col nas condividi i contenuti, scarichi da torrent, megaupload e simili. Però devi scegliere il nas giusto, che nel tuo caso potrebbe essere un qnap.
Old 25-06-2011, 10:37   #16
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Per quello che chiedi un nas sarebbe limitato solamente dal punto di vista delle visione diretta dei contenuti multimediali, per i quali dovresti affiancarci un mediaplayer. Per il resto col nas condividi i contenuti, scarichi da torrent, megaupload e simili. Però devi scegliere il nas giusto, che nel tuo caso potrebbe essere un qnap.
quoto...un NAS sarebbe limitato per la visione di contenuti multimediali (vuoi sia un DVD, sia un BlueRay, un avi...ecc...) per questo mi sò puntato su un minipc anzichè comprarmi un NAS.

se ti interessa la piattaforma Brazos di AMD qui potrai trovare un pò di info più precise:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2323342
Old 25-06-2011, 14:12   #17
skymax84
Member

grazie per i consigli! cmq penso che prenderò un bel nas a cui collegherò un lettore multimediale
ora la scelta rimane è tra sinology(eventualmente il 110) e qnap
di quest'ultimo che mi suggerite? possibilmente dlna compatibile
Old 12-07-2011, 18:21   #18
skymax84
Member

Quote:

scusa se riporto su questo intervento, ma pensavo che il mio desktop ha scheda madre asus. Ho installato un sw che si chiama ai nap che riduce al minimo i consumi del pc e lo manda quasi in standby, permettendogli di utilizzare cmq la rete e quindi scaricare come fosse un nas. Se i consumi fossero paragonabili a questi mini-pc a questo punto potrei installare qualche sw che mi simuli il comportamento di un nas e risolvere tutto così...sto delirando?
Old 20-08-2011, 08:41   #19
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
Scusa ma perchè dici che tramite DLNA i film in 3D non si vedono correttamente ?? Io ho scaricato sul PC degli MKV in 3D e li vedo tranquillamente sul mio samsung tramite DLNA...

Puoi spiegarmi meglio questa tua affermazione ?

Grazie
Ciao
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2011, 10:38   #20
skymax84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zagor4 Guarda i messaggi
Scusa ma perchè dici che tramite DLNA i film in 3D non si vedono correttamente ?? Io ho scaricato sul PC degli MKV in 3D e li vedo tranquillamente sul mio samsung tramite DLNA...

Puoi spiegarmi meglio questa tua affermazione ?

Grazie
Ciao
non li vedo tramite dlna se la connessione utilizzata è wifi!
i 3d riesco a vederli solo se uso la tv come monitor del mio pc (collegato in hdmi) allora sì che li legge...altrimenti no
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian