|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
aspetto idee geniali
ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e vorrei capire se qualcuno puo darmi un indicazione per risolvere un quesito che mi affligge da un po. in sostanza vorrei capire se qualcuno ha qualche idea per poter misurare i parametri eletrrici della adsl (verifica portante , SNR , attenuazione,ecc.) senza la presenza di un roouter, modem collegato. vorrei capire se possibile se la" linea " è funzionante , cioè c è portante , senza affidarmi alle spie del dispositivo o al fatto di riuscire o meno a connettermi... scatenatevi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
C'è poco da scatenare.
Basta un tester adsl. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
forse mi sono espresso male...intendevo "senza utlizzare " altri dispositivi.
la domanda è : il modem/router non si allinea.posso in qualche modo discriminare se è un problema di assenza di portante o di dispositivo guasto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
devo ammettere che sei veramente simpatico...
se c'è qualcuno che riesce ad essere anche utile vi sarei grato. mi sembra OVVIO che sto portando un quesito non banale e per il quale difficilmente ci sarà una soluzione , ma nelle mie premesse l avevo gia considerato... comunuqe grazie mille lo stesso : ps mi puoi indicare comunuqe qualche tester in commercio e quanto costano piu o meno? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Alfonso evitiamo il sarcasmo, skody79 evitiamo di rispondere per le rime.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Inoltre puoi farti aiutare da un amico: se quest'ultimo ha una linea adsl funzionante ti basta collegare il tuo router per vedere subito se il problema è del tuo apparecchio oppure no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
grazie!!!
in realtà non ho questo problema personalmente. volevo solo capire se possibile evitare perdite di tempo inutili quando , a prescindere dal provider che si usa, non si ha allineamento. in sostanza , se non si allinea il modem , un povero utente chiama il call center del suo operatore per segnalare la cosa : loro verificano la presenza/assenza di portante e in quest ultimo caso aprono una segnalazione tecnica per far uscire un tecnico ; il tecnico batte la tratta da centrale a casa del cliente e se non trova problemi controlla il dispositivo del cleinte per poi riscontrare che il router è guasto. mi sto solo chiedendo se esiste un modo ( replicabile ) per evitare tutta questa perdita di tempo; se in qualche modo si riuscisse da remoto a discriminare se il problema dipende dal dispositivo o da un problema fisico sulla trstta si risparmierebbe veramente tantissimo tempo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.