Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 12:34   #1
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Cercasi Dissipatore serio + ventola silenziosa

Ciao a tutti, come da titolo vorrei un dissipatore buono e silenzioso, per socket AM3, in quanto il dissipatore stock fa il rumore di una turbina d'aereo, e mi sono letteralmente rotto le scatole di sentirlo ogni volta che la temperatura del processore si avvicina ai 40°

il processore che ho attualmente è un Athlon X4 640, ma non è escluso che tra qualche tempo lo sostituisca con un Phenom X4 di qualche genere, quindi vorrei un dissipatore di un certo livello per raffreddare bene anche un Phenom, e che non sia troppo voluminoso

informandomi nei vari siti inoltre ho visto che molti dissipatori hanno un sistema di bloccaggio particolare che prevede di avvitare un sostegno sul retro della scheda madre, vorrei evitare questa cosa, non ho nessuna intenzione di smontare la scheda madre per piazzare un dissipatore, vorrei un dissipatore che abbia il sistema di bloccaggio classico per socket AM3, e che mi permetta di installarlo in 2 minuti

ciao, grazie
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 13:01   #2
virus46
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: San Remo
Per quello che chiedi c'è questo:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cp...er-13-pro.html
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb
virus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 13:28   #3
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

molto bello di sicuro, ma cercavo qualcosa di meno gigantesco, quell'affare pesa 1,05kg ed è alto qualto un palazzo
Old 24-08-2011, 13:35   #4
virus46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
molto bello di sicuro, ma cercavo qualcosa di meno gigantesco, quell'affare pesa 1,05kg ed è alto qualto un palazzo
Guarda che ci sono dissipatori ben più grandi.... Lo vuoi serio piccolo e silenzioso.... Sono cose che di norma non vanno d'accordo

Cmq sul sito che ti ho postato ci sono altri validi modelli guarda se ne trovi uno che ti soddisfa.
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb
Old 24-08-2011, 13:50   #5
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi
Guarda che ci sono dissipatori ben più grandi.... Lo vuoi serio piccolo e silenzioso.... Sono cose che di norma non vanno d'accordo

Cmq sul sito che ti ho postato ci sono altri validi modelli guarda se ne trovi uno che ti soddisfa.
leggevo recensioni di siti stranieri su quel modello, pare che abbia problemi di progettazione nelle heatpipes, e le prestazioni non siano all'altezza di altri modelli

Spoiler:
Looks like the number “13” is indeed an unlucky number for ARCTIC. After all how else could we explain such low cooling efficiency of their new ARCTIC Freezer 13 PRO cooler? Yes, its design has a few issues, such as non-optimal heatpipes layout inside the heatsink body, use of pressing instead of soldering for the heatsink structure, lack of heatsink optimizations on airflow entry and insufficient pressure provided by the cooler retention. Nevertheless, even with all these issues, the cooler should work better than what we have just seen. Since the junior model we discussed before also doesn’t break any performance records, we dare assume that ARCTIC uses not the most efficient heatpipes, even though all the leaders in this field such as Zalman and Thermalright have already switched.

Anyway, we can’t recommend ARCTIC Freezer 13 PRO, even if simple installation is what you are after in the first place. And we would certainly wish the company famous for making the best VGA coolers out there and remarkable thermal interfaces to really focus on improving the cooling efficiency of their CPU products and maybe even remove the notorious number “13” from their model names, just in case

stavo guardando anche il Thermaltake ISGC-200, che ne dici? è più contenuto come dimensioni, come peso (pesa meno della metà), e con delle buone prestazioni, tanto non mi interessa fare overlock

http://www.hardwaresecrets.com/artic...r-Review/796/1

http://www.hardwaresecrets.com/artic...r-Review/796/5
Old 24-08-2011, 14:15   #6
virus46
Senior Member

Io guardando questa pagina della prima recensione che esce googolando non lo trovo così male:

http://www.tweaktown.com/reviews/387...ew/index8.html

Fa 2º più del mastodontico noctua nh-d14 con 1 sola ventola led è nettamente il più silenzioso.

Altrim il freezer 13 liscio è ottimo, come anche il freezer extreme.

Quello che citi non lo conosco ma dando un occhio veloce ingiro non mi sembra granchè.
Old 24-08-2011, 18:35   #7
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
se è solo per silenziare e non vuoi una Arctic prendi uno Scythe Katana 3, l'ho messo sul pc dei miei che ha un athlon II X4 630 ed è perfetto, si monta in due secondi e la ventola di serie è una slip stream pwm da 92, una delle migliori in commercio di quel formato

se scegli questo occhio quando lo compri perchè ne esistono 3 versioni
- universale (attacchi AMD e intel)
- solo per AMD
- solo per intel

le ultime due costano qualche € in meno, io l'anno scorso quello universale l'ho pagato 24
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 20:45   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

sembra ottimo, gli do un'occhiata, thanks
Old 30-08-2011, 12:39   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

rieccomi, alla fine ho preso lo Scythe Katana 3, sembra davvero ottimo, e di semplice montaggio, la temperatura del processore in idle in questo momento è di 19°, adesso lo metto un pò sotto stress in fase di gioco e vediamo come si comporta in fatto di rumorosità

avrei solo una domanda, siccome è piuttosto sporgente da un lato, e mi copriva abbondantemente gli slot della ram, rendendo difficoltosa un'eventuale rimozione delle ram l'ho montato girato con la ventola verso il retro del case, e non verso l'interno come si vede in tutte le foto, tipo questa :

ho visto che la parte a contatto col processore non ha un verso specifico, sembra universale, e puoi montare il dissipatore girato come ti pare, è giusto cosi, o sbaglio io?

Old 30-08-2011, 13:51   #10
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

alla fine l'ho rigirato con la ventola verso l'interno del case, come in fotografia, dato che la ventola butta aria verso il basso, che esce calda dall'altro lato del dissipatore, in questo modo l'aria calda va sul retro del case e viene estratta dalle 2 ventole posteriori del case

con la ventola al contrario magari si generavano strane correnti d'aria tra le ventole anteriori e quella della cpu che ci mandava aria incontro e forse c'era un aumento delle temperature, ora invece tutta l'aria calda è indirizzata sul retro e buttata fuori

p.s.
non so da quale sensore rilevino la temperatura Core Temp o Speedfan, ci segnano in idle tra i 20 e i 24° mentre Asus AI Suite (in dotazione con la scheda madre) mi segna 35° in idle (che mi sembra più plausibile)

Ultima modifica di Er Monnezza : 30-08-2011 alle 13:58.
Old 30-08-2011, 22:17   #11
virus46
Senior Member

É plausibile in idle quella qualche grado più della temp ambiente
Old 30-08-2011, 23:28   #12
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi
É plausibile in idle quella qualche grado più della temp ambiente
secondo il forum ufficiale di Core Temp, sembra che abbia qualche difficoltà nel riconoscimento delle temperature con molti modelli di schede madri, è sufficiente andare nelle opzioni e aggiungere a mano i gradi di differenza dopo averli rilevati con un altro programma, in questo modo segna la temperatura giusta
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian