Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2011, 21:42   #1
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
settori danneggiati HD Samsung

Ciao ragazzi, ho un pc sottomano che non si avviava più con XP in nessuna modalità. Dato che ogni tanto l'HD faceva dei click sospetti ho fatto uno scandisk tramite console di ripristino.
Dopo lo scandisk il pc è partito però analizzando il disco con HD Tune sono usciti dei settori danneggiati

http://imageshack.us/photo/my-images...nsamsungh.png/

Ho fatto anche una diagnosi con il tool della Samsung e mi ha dato errore su:
LBA 6157790
LBA 6157796
LBA 6157797
LBA 6157798
LBA 6409750

This drive has some defects
Service code AJ36 Bad Sector

Le mie domande sono:
1) Posso continuare ad utilizzarlo così (con backup dei dati) ?
2) con una formattazione a basso livello risolverei il problema?

Grazie
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 23:28   #2
T-101
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
ciao,
l'unica è formattare l'HD e ripetere l'analisi del disco magari collegando l'HD ad un altro pc e vedere cosa esce fuori.
Io ti consiglio di fare un bel beckup di tutti i tuoi file , e se escono ancora errori cambia l'HD. oggi come oggi se ne trovano a prezzi abbastanza bassi.
T-101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 01:12   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Controlla i dati SMART del disco, in particolare i parametri 05 e C5 .
Se 05 non è 0 vuol dire che hai dei settori riallocati , quindi il disco puoi considerarlo guasto.
Se hai il parametro C5 non a zero devi formattarlo con l'utiliti Samsung o anche con qualunque software che esegue la formattazione 0 Fill o 1 Fill, o anche va bene la formattazione da Windows ma NON la veloce . Se i settori vengono scritti e letti ti si azzera il C5 ed il 05 rimane inalterato altrimenti il C5 va a zero ma ti aumenta il parametro 05 .

Se usi HDTune il valore del dato 05 nella colonna Data deve essere inferiore ( se è 0 il disco è Ok ) a quello della colonna Threshold se è superiore son finiti i settori di riserva ed il disco non è più affidabile.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 01:14   #4
UtenteSospeso
Senior Member

Non mi sembra che in questo periodo i dischi costino proprio poco
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 23-11-2011, 08:11   #5
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Controlla i dati SMART del disco, in particolare i parametri 05 e C5 .
Se 05 non è 0 vuol dire che hai dei settori riallocati , quindi il disco puoi considerarlo guasto.
Se hai il parametro C5 non a zero devi formattarlo con l'utiliti Samsung o anche con qualunque software che esegue la formattazione 0 Fill o 1 Fill, o anche va bene la formattazione da Windows ma NON la veloce . Se i settori vengono scritti e letti ti si azzera il C5 ed il 05 rimane inalterato altrimenti il C5 va a zero ma ti aumenta il parametro 05 .

Se usi HDTune il valore del dato 05 nella colonna Data deve essere inferiore ( se è 0 il disco è Ok ) a quello della colonna Threshold se è superiore son finiti i settori di riserva ed il disco non è più affidabile.
Grazie 1000. Nella scheda health di Hd Tune mi ricordo che nella status c'erano tutti OK. Stasera però controllerò i valori che mi dici.
Ma come si capisce se il danno è solo a livello logico o se è fisico? Dai parametri di cui sopra? Questo pc (di un collega) si è spento brutalmente per un'interruzione di alimentazione .. immagino sia stato questo a causare il problema o possono esserci altre cause anche software che danneggiano settori dell'HD?
Old 23-11-2011, 18:52   #6
dimmi
Senior Member

ecco qui la situazione
http://imageshack.us/photo/my-images...msunghd40.png/

Il valore 05 è OK, C5 invece è pari a 5. Procedo con la formattazione tramite il tool Samsung? E se lo lasciassi così? Rischierei qualcosa?

Grazie
Old 23-11-2011, 20:06   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Sembra solo un danno logico risolvibile con un erase (a.k.a. 0-fill, lowlevelformat,...).
Scarica ESTool http://www.samsung.com/global/busine...301v_CDROM.zip
Estrai e masterizza la ISO pure su CD-RW
Boota il computer da CDROM e procedi col programmino per erasarlo in modo completo.

Se sopra c'hai dei dati importanti salvateli altrove...
Old 23-11-2011, 20:34   #8
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sembra solo un danno logico risolvibile con un erase (a.k.a. 0-fill, lowlevelformat,...).
Scarica ESTool http://www.samsung.com/global/busine...301v_CDROM.zip
Estrai e masterizza la ISO pure su CD-RW
Boota il computer da CDROM e procedi col programmino per erasarlo in modo completo.

Se sopra c'hai dei dati importanti salvateli altrove...
Già fatto, l'ho usato per fare una diagnosi al disco .. ora lo userò per il formattone .. grazie
Old 23-11-2011, 21:06   #9
Agnul93

Buongiorno a tutti... Sono fresco fresco di questo Forum, chiedo scusa se sbaglio qualcosa!!! Anche io ho dei problemi con l'hard disk di un samsung NP-R610. In seguito ad alcuni errori che apparivano nel desktop, il computer si riavviava in continuazione. Ad un certo punto compare la clasica scritta BOOTMGR mancante!!! Quindi, utilizzando partition magic, pensai di formattarlo, e con hard drive eraser di ripulirlo per bene. Il messaggio, effettivamente sparì, però comparì uno nuovo NTLDR mancante. Ripeto la procedura di formattazione e noto che, sia installando Xp, sia windows 2000 l'installazione si blocca durante L'INSTALLAZIONE DEL FILE DRIVER.CAB... avete idee di come posso fare ?? grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 00:22   #10
UtenteSospeso
Senior Member

é difficile dire cquale sia il problema, il file driver.cab se ricordo bene è molto grande per cui la sua elaborazione impegna un po tutto, CD-DVD per la lettura, cavo dati, controller, RAM e CPU , come potrebbe essere il cd di XP rovinato. Nel tuo caso quest'ultimo si può escludere dato che anche Win2000 si ferma allostesso punto. Giusto per farti capire, ho dovuto sostituire un masterizzatore DVD perchè con un CD avviabile in particolare, Acronis Thrue Image recovery media , non partiva il software, o meglio rimaneva bloccato durante il caricamento. Con altri CD non dava problemi .

Può essere un problema di overclock, basta rimettere tutto a default.

Prime operazioni che puoi fare sono quelle di rimuovere ed inserire le DDR, scollegare e ricollegarei i cavi dati di disco e CD-DVD e riprovare, togli la corrente dal pc.
Old 24-11-2011, 12:17   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La prima cosa da fare in questi casi è testare le RAM 1 ad 1 con memtest86+
Old 24-11-2011, 18:03   #12
T-101
Bannato

Quote:
hai ragione ! intendevo che visto questa crisi che è in atto si deve affrettare a comprarlo magari trova qualcuno ancora a buon prezzo
Old 27-11-2011, 18:17   #13
Agnul93

Ciao Ragazzi, ho sempre quel problema... Il pc non funziona... Come mi è stato consigliato, ho provato a verificare l'ntegrità della ram con memtest ----> Errori 0!!! Ho ripetuto la prova due volte, testando una slot alla volta.. Ho provato a Riformattare e ad installare il sistema operativo... ma niente!!! Con Windows xp e windows 2000 si blocca sempre nel caricamento del file driver.cab!!! Ho provato a fare ignora ai diversi errori, però poi alla fine il sistema operativo non riesce a partire a causa dei diversi errori... Così, pensando che entrambi i cd fossero fuori uso, ho fatto partire l'installazzione da HD esterno, senza ottenere però risultati sperati!!! Ho utilizzato diversi software per provare ad affrontare questo problema, ma niente!!!! Voi avete qualche idea??? Qualche consiglio? Ormai penso di aver provato tutte le strade possibili... Almeno quelle comuni... Una domanda: se tolgo l'hd dal pc danneggiato e lo metto sul mio, da quest'ultimo, riesco a far partir l'installazione del OS? Non conoscete qualche metodo magari antiquato ma infallibile per aggiustare questo pc?? Grazie in anticipo per le risposte!!! Arrivederci.
P.S. Se lo porto in assistenza, secondo voi quanto mi sparano di prezzo?? Secondo me meno di 200 euro non me lo fanno!!!
Old 28-11-2011, 01:52   #14
T-101
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Agnul93 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, ho sempre quel problema... Il pc non funziona... Come mi è stato consigliato, ho provato a verificare l'ntegrità della ram con memtest ----> Errori 0!!! Ho ripetuto la prova due volte, testando una slot alla volta.. Ho provato a Riformattare e ad installare il sistema operativo... ma niente!!! Con Windows xp e windows 2000 si blocca sempre nel caricamento del file driver.cab!!! Ho provato a fare ignora ai diversi errori, però poi alla fine il sistema operativo non riesce a partire a causa dei diversi errori... Così, pensando che entrambi i cd fossero fuori uso, ho fatto partire l'installazzione da HD esterno, senza ottenere però risultati sperati!!! Ho utilizzato diversi software per provare ad affrontare questo problema, ma niente!!!! Voi avete qualche idea??? Qualche consiglio? Ormai penso di aver provato tutte le strade possibili... Almeno quelle comuni... Una domanda: se tolgo l'hd dal pc danneggiato e lo metto sul mio, da quest'ultimo, riesco a far partir l'installazione del OS? Non conoscete qualche metodo magari antiquato ma infallibile per aggiustare questo pc?? Grazie in anticipo per le risposte!!! Arrivederci.
P.S. Se lo porto in assistenza, secondo voi quanto mi sparano di prezzo?? Secondo me meno di 200 euro non me lo fanno!!!
potrebbe essere che al cd di winxp mancano i driver del'HD sata per questo non riesci ad reinstallarlo ! prova a scaricare i driver per il tuo HD sata. Quale HD hai ?
fammi sapere quale HD hai poi ti dirò come installarli con xp
Old 28-11-2011, 14:25   #15
Agnul93

Quote:
Originariamente inviato da T-101 Guarda i messaggi
potrebbe essere che al cd di winxp mancano i driver del'HD sata per questo non riesci ad reinstallarlo ! prova a scaricare i driver per il tuo HD sata. Quale HD hai ?
fammi sapere quale HD hai poi ti dirò come installarli con xp
Ciao T-101 :
Si tratta di un hard disk della hitachi modello HTS543232L9A300, SATA, 5400 RPM da 320 Gb. Comunque non credo sia quello il problema!!! L'installazione si blocca al caricamento del driver.cab, per quanto riguarda xp e 2000, però si blocca anche con win 7!!! Su questo pc, era anticipamente installato win 7, da me stesso... Quindi ho utilizzato sempre lo stesso cd!!! Secondo te, T-101, dato che di tempo ne ho perso fin troppo, cambiando hard dsik, il problema si risolve??? Comunque penso sia proprio un problema "fisico" dell'hard disk, in quanto, utilizzando diverse utility, risulta che l'hard disk è "sano" al 100%, però ci sono dei problemi nei cilindretti e nelle teste... ho provato a regolarle come si deve, però non va lo stesso!!! Non mi resta altro che cambiare hard disk... Sempre se secondo voi questo aggiusterà le cose...!!!! Grazie in anticipo dell'interesse!!! Aspetto notizie!!!
Old 28-11-2011, 14:43   #16
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
Se pensi che il disco fisso possa essere il colpevole del problema perchè non provi a farne l'eliminazione delle partizioni attuali e la loro ricostituzione, seguita da una formattazione completa, magari con un'utility della Samsung, e ricontrollarlo subito dopo la formattazione con la stessa utility ?...O tramite Gparted ?....

Se ci fossero problemi di superficie del disco o errori logici, con la formattazione completa verrebbero eliminati. Mentre eventuali problemi sulla traccia 0 (MBR) potrebbero essere eliminati dalla ricreazione delle partizioni.

Ergo, se dopo tutto quanto sopra, il problema rimane, devi indirizzarti ad altro.

la ram l'hai controllata e non avrebbe problemi. A prescindere da Memtest io ti consiglio (se hai piu' banchi di ram) di scollegarne uno alla volta e riprovare se il problema persiste ; questa è la prova del fuoco per le ram.

Se ancora esiste il problema proverei a verificare come è settato il controller nel bios (AHCI, SATA, RAID, IDE, Emulated IDE ecc...) ; se è su sata proverei, per scrupolo, a metterlo su "emulated ide" o qualcosa di simile.... e reinstallare il windows, che in questo caso dovrebbe vedere tranquillamente il disco senza driver aggiuntivi.

Ultima modifica di Evergreen : 28-11-2011 alle 14:47.
Evergreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 19:58   #17
Agnul93

Quote:
Originariamente inviato da Evergreen Guarda i messaggi
Se pensi che il disco fisso possa essere il colpevole del problema perchè non provi a farne l'eliminazione delle partizioni attuali e la loro ricostituzione, seguita da una formattazione completa, magari con un'utility della Samsung, e ricontrollarlo subito dopo la formattazione con la stessa utility ?...O tramite Gparted ?....

Se ci fossero problemi di superficie del disco o errori logici, con la formattazione completa verrebbero eliminati. Mentre eventuali problemi sulla traccia 0 (MBR) potrebbero essere eliminati dalla ricreazione delle partizioni.

Ergo, se dopo tutto quanto sopra, il problema rimane, devi indirizzarti ad altro.

la ram l'hai controllata e non avrebbe problemi. A prescindere da Memtest io ti consiglio (se hai piu' banchi di ram) di scollegarne uno alla volta e riprovare se il problema persiste ; questa è la prova del fuoco per le ram.

Se ancora esiste il problema proverei a verificare come è settato il controller nel bios (AHCI, SATA, RAID, IDE, Emulated IDE ecc...) ; se è su sata proverei, per scrupolo, a metterlo su "emulated ide" o qualcosa di simile.... e reinstallare il windows, che in questo caso dovrebbe vedere tranquillamente il disco senza driver aggiuntivi.
Ciao Evergreen... L'eliminazione delle partizione l'ho già fatta, con la loro ricostituzione... Ho utilizzato Drive Fitness Test, che permette, oltre al controllo dell'hard disk, anche la formattazione a basso livello... la ram l'ho verificata scollegando uno, di due, banchi alla volta, utilizzando sia mem test, sia un'altra utility con esito positivo... L'unica cosa che nn ho fatto è quella del bios... ti farò sapere.. ciao
Old 28-11-2011, 21:41   #18
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
infatti . . .
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 14:46   #19
Agnul93

Ragazzi ogg mi è arrivato l'hard disk nuovo di pacca della WD da 550 Gb... Cavolo però non funziona lo stesso!! Bisogna installare prima l'hard disk?? Ma cosa cè che no vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??? dio santo
Old 05-12-2011, 14:54   #20
UtenteSospeso
Senior Member

Si devi prima montarlo nel pc e poi partizionarlo.
Premi win+r e scrivi diskmgmt.msc ti si aprirà direttamente la finestra che ti chiede di inizializzare il disco.

PS.: quanto lo hai pagato?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian