|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
[FILM] REC 2
[Rec] 2 - Riprendi tutto, non ti fermare
Elena Pedoto - 22.12.2009 La mania del sequel è un morbo virulento a cui nessun successo filmico sembra trovare scampo, dilaga tra i registi quanto e più della peste. E a questo virus pare non esserci alcun antidoto... Sono passati solo 15 minuti (in tempi filmici) da quando l'occhio della telecamera si è chiuso, lasciando la protagonista Ángela Vidal (Manuela Velasco) gattonante a terra in preda al panico, apparentemente vinta dall'agente infestante che abita la palazzina ispanica. Nell'arco di quei 15 minuti però sono successe cose che a noi non è dato sapere. Intanto una nuova squadra (composta da tre teste di cuoio e un sedicente Ministro della Sanità) è pronta a insinuarsi nella struttura degli orrori con lo scopo di individuare e debellare l'enzima infetto. Una volta dentro, come prevedibile, molte verità saranno profanate e ne verranno alla luce di nuove e più agghiaccianti. Intanto, mentre tra le mura dell'edificio va in scena l'orrore, accuratamente ripreso dalle telecamere degli Swat (squadra speciale anticrimine), alcuni ragazzini, spinti da una morbosa e fatale curiosità, si uniranno inconsapevolmente alla tragedia, fornendo allo spettatore un nuovo occhio scrutante che si esprime attraverso le immagini della loro handycam. Chi si salverà? Dopo l'unanime, indiscutibile consenso ottenuto con il primo lavoro REC, originale rilettura della narrazione dell'orrore che combina gli stilemi dell'horror 'zombiano' classico (di derivazione romeriana) con il nuovo filone digitale in ‘presa diretta' che sovrappone l'occhio della camera narrante a quello dello spettatore (modello inaugurato con il film sperimentale The Blair Witch Project del 1999), i registi Jaume Balagueró e Paco Plaza tornano a Barcellona sul luogo del ‘delitto', per arricchire di nuovi dettagli e personaggi la tanto seguita storia dell'edificio infestato, che peraltro sembra non trovare un suo degno epilogo. L'idea di spostare il punto d'osservazione su più camere in movimento (quelle degli Swat e successivamente quella dei ragazzi), muta il concetto originale di univocità dell'occhio narrante - che coincide appunto con l'obiettivo della camera in movimento per un effetto ‘live action' - generando sì nuove linee e piani narrativi ma anche l'inevitabile effetto di una molteplicità di punti di vista che si traducono in una percezione piuttosto confusionaria e spezzettata dell'annunciata mattanza umana, arricchita di zombie sanguinolenti che vagano impazziti lanciando urla sataniche al suono martellante dei loro assalti concitati e avvolta dal tipico alito demoniaco che diffonde atmosfere in odor di morte e cupe variazioni sul tema dell'orrore. Se nel primo film l'occhio - unico - della telecamera rappresentava quindi la prosecuzione dell'occhio umano (del pubblico), creando quel congiungimento di forzata partecipazione al terrore, qui la scena appare frammentata e l'occhio dello spettatore (in)segue freneticamente i vari occhi parlanti (Martos, Larra, Rosso, i ragazzi), in un concitato avvicendarsi di piani sequenza, zoom, inquadrature verdognole della visione notturna e capovolgimenti di campo. Si perde così, in diversi frangenti dell'azione (e in questo film dove trama e interpretazioni rimangono in secondo piano, è l'azione a farla da padrona), la continuità e anche il terrore creato dalla suspense del movimento a una ‘voce'. Il linguaggio digitale della camera subisce dunque una eccessiva frammentazione che esalta la vaporosità della trama, il non approfondimento psicologico dei personaggi e la mancanza di pathos narrativo, dando vita a un prodotto pregno di azione ma generalmente privo di tensione emotiva. Non mancano invero tutte le presenze orrorose del caso, a partire dal prete-esorcista passando per le varie manifestazioni di morti viventi che si muovono fulminei nella penombra, fino alla presenza del demonio stesso che s'insinua negli altrui corpi per portare a compimento i suoi disumani prospetti. Ma se in una prima scena, mirabilmente ripresa, la geometria della tromba delle scale conduce lo spettatore attraverso un lucido preambolo delle palpitazioni annunciate, il resto del film rimane un fragoroso contenitore stile-videogioco di urla strazianti e orripilanti creature fameliche dagli occhi iniettati di sangue, venendo meno alle premesse squisitamente horror annunciate dal primo e più convincente film. Peccato, perché i due talentuosi registi avevano tutte le carte in regola per mettere a segno un nuovo scary-colpo. Sarà forse colpa della maledizione del sequel? Per chi ha visto il primo REC e non può resistere alla tentazione di sapere come andrà a finire... Fragoroso [Rec] 2 Regia: Jaume Balagueró, Paco Plaza Sceneggiatura: Manu Díez, Jaume Balagueró, Paco Plaza Produzione: Filmax Distribuzione: Mediafilm Paese: Spagna 2009 Uscita Cinema: 05/01/2010 Genere: Horror Durata: 85 Min FONTE: http://lnx.whipart.it/cinema/6722/rec2.html
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
ma c'è la Velasco?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
certo che c'è
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
curioso di vederlo, il primo m'è piaciuto!!
![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Visto ieri sera..
Opinioni e commenti a riguardo?!?! Personalmente, sono rimasto cosi' ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
Premetto che il primo mi piaceva di più in quanto più suspence con meno infetti, quasi più thriller.
Comunque da vedere per gli appassionati del genere, la visuale in prima persona gli conferisce qualcosa che altri film del genere non hanno.
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ieri sera ho visto il primo in DVD, e non mi é piaciuto.
Tutto molto scontato, alla prima scena di violenza ho capito subito dove sarebbe andato a parare. Anche il finale "a sorpresa" tanto decantato non mi é sembrato cosi' significativo, sulla narrazione ha un impatto marginale. L'unica cosa buona é la Velasco. Non credo vedró mai il secondo, neanche in TV.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il primo è stato un piccolo capolavoro low-cost.
vedrò sicuramente questo sequel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
il primo l'ho trovato abbastanza noioso
oltre al fatto che di personaggi simpatici ce ne saranno stati 2 o 3, e fra questi non rientrava di sicuro la giornalista che avrei piacevolmente visto volare giù nella tromba delle scale dopo pochi minuti ![]() ma sono punti di vista
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quoto l'idea di evento normale non cinematografico è resa molto bene, anche grazie all'inquadratura, la trama è punto debole(la solita!)...però il primo l'ho preferito, meno esplicito e più suspance
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
se c'è un personaggio a cui tengo lo seguirò con attenzione sperando che non schiatti prima della fine se invece i vari personaggi mi stanno sulle balle non provo la minima emozione per loro, quindi quando vengono seccati al massimo tiro uno sbadiglio ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel senso che alla fine è come un film in prima persona, quindi gli altri personaggi dovrebbero essere poco più che comparse
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Una cosa che è trovo leggermente ridicola...
{Le mie trattative, a buon fine con: ronaldinho87 - vortex99 - jimmy41 - subaugusta - Max_p - tecnologico - trvdario - Helper - bob.malone } Ultima modifica di salsero1983 : 12-01-2010 alle 15:50. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Visto il secondo.. non mi è piaciuto per nulla.
PC: Nzxt h440 Razer - XFX 650w XTR - Gigabyte AB350 Gaming 3 - Ryzen 5 1600x - Samsung 850 EVO 500 gb- Crucial M4 256gb - 16gb G.Skyll Trident - WD 1 Tb - XFX Rx 580 Other: Synology ds216j -> 2xWD Red 4tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Premesso che è difficile tirare fuori qualcosa di originale e veramente spaventoso dal genere horror, devo dire che il primo film mi è piaciuto discretamente, pur non essendo un amante di questo genere.
Oserei persino dire che è il miglior prodotto degli ultimi 5-10 anni. Ho paura però che il seguito sia privo della tensione che caratterizzava il primo film... giacchè molto è stato svelato.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Visto, non è tanto male, ho visto seguiti ben peggiori.
Cambia alcune cose per proseguire la trama, inserendo fondamentalmente il tema
all'inizio non mi piaceva pero alla fine è stato utile per andare avanti a raccontare la storia e
alcuni pezzi sono fatti bene, fa vedere meglio quello che si era intravisto alla fine del primo film per soddisfare la curiosita, tuttigli zombie sono fatti benissimo e abbastanza terrificanti. mi sono anche piaciuti i pezzi in prima persona stile fps, tipo quello
non mi sono piaciuti i mocciosi invece, poi alla ragazzina gli farei fare qualche sessione di Cod ![]() Ultima modifica di fluke81 : 09-03-2010 alle 00:25. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.