|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
PC che non si avvia più.
Buongiorno, ho un vecchio PC con le seguenti caratteristiche:
Scheda Madre Aopen AX45-533 Socket 478 : http://global.aopen.com/products_detail.aspx?auno=250 CPU Pentium IV Northwood B 2.4 GHz Alimentatore 300 Watt (non è quello il problema) Scheda grafica Geforce 4 MX 440 Ometto le informazioni sulle RAM e sull'hard disk, perché non hanno problemi (anche se l'hard disk ha parecchi settori riallocati, ma non è quello il problema, in quanto non boota più nemmeno con il CD di ubuntu 9.04). Ieri sera avevo avuto un problema di avvio, ma lo avevo risolto disabilitando da BIOS tutte le porte seriali e parallele. Penso che era un problema di IRQ. Non ho la schermata a portata di mano, perché non avevo la possibilità di fare le foto, comunque c'era un gran numero di righe sugli IRQ, contententi quasi tutti la dicitura: 4 Serial bus. Le righe avevano un numero progressivo sulla sinistra. Di solito c'erano poche righe. Stamattina mi ha dato lo stesso problema, perché non posso salvare la configurazione, dato che la batteria della scheda madre è scarica. Ho fatto le stesse modifiche, ma il PC non si è avviato. Che cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aggiungo qualche ulteriore informazione: ho riavviato il sistema e sono riuscito a copiare la schermata del BIOS (manca però la riga d'intestazione):
0 22 1 1106 3038 0c03 Serial Bus Cntrlr 11 0 23 0 "" "" "" "" "" "" "" 0 23 1 "" "" "" "" "" "" "" [..] 0 31 0 "" "" "" "" "" "" "" 0 31 1 "" "" "" Agp Cntrlr 11 1 0 0 10DE 0171 0300 Display Cntrlr 9 ACPI Cntrlr (riga vuota, perché l'ho disabilitato). Cntrlr = Controller Per caso la scheda AGP è in conflitto con il Bus Seriale? Togliendo e rimettendo la scheda AGP, si può provare a risolvere? Vorrei aggiungere che ieri sera dava artefatti, mentre provavo un gioco (torcs), scomparsi con un successivo riavvio. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
qual è l'errore che non permette di avviare il pc?
non c'è nel bios un'opzione per la gestione automatica degli irq? se il pc dava artefatti è possibile che si sia danneggiata la scheda video... sostituisci la pila della mobo, perchè se scarica potrebbe dare problemi
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
segui questa guida per sostituire la batteria
http://it.kioskea.net/faq/993-scheda...a-scheda-madre dovrebbe costare 3-5 euro
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia paura di danneggiare dipende dalla posizione non fortunatissima della batteria e dal fatto che il mio PC non è montato a regola d'arte, infatti per inserire il secondo hard disk ho dovuto fare delle manovre assurde (che lo hanno graffiato esternamente, nessuna perdita dal punto di vista funzionale), però per togliere uno spinotto di alimentazione ad un drive, per evitare meno attorcigliamento di cavi, ho fatto più fatica che a sollevare il monitor CRT vecchio quando si era bruciato. La mia paura è di dover forzare anche lì. L'unica cosa che fortunatamente è normale sono gli slot delle RAM. Non ho mai provato con la CPU, perché ho tenuto sempre la stessa. Una cosa che non ho capito: a volte se tengo il PC spento tutta la notte, se è stato a lungo acceso il giorno prima, perdo soltanto i dati del bios, ma non la configurazione della data e dell'ora (anche se l'ora prosegue all'ultimo secondo prima dello spegnimento), mentre se lo tengo spento solo un paio d'ore, mantiene tutta la configurazione: soltanto l'ora rimane inesatta, a due ore prima. La scheda video soltanto in un'occasione ha dato artefatti (mentre giocavo a torcs con Windows XP Home, mentre non dava problemi con XP Professional). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque resta da capire se la scheda pci che hai tolto è difettosa oppure se dà problemi perchè è in conflitto con altre risorse irq del pc... potresti verificare se l'irq assegnato alla scheda è condiviso con un'altra periferica
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusa se te lo dico, ma a me pare accanimento terapeutico.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al limite potrei provare un clear CMOS, ma non trovo i ponticelli sulla scheda madre. Montare la scheda PCI2USB in un altro slot potrebbe essere utile per farla riconoscere? Non vorrei che crede che ci sia ancora il vecchio modem 56k che ho tolto da diversi anni e assegna la scheda ad un IRQ che la manda in conflitto. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere utile se lo slot pci in cui è inserita ha problemi... Ma l'IRQ della scheda PCI2USB è condiviso da altre periferiche?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Secondo quella schermata che avevo postato nel secondo post l'IRQ è lo stesso della scheda AGP. Penso che il numero 11 riguardi l'IRQ. Ci guarderò meglio. Ho altri slot PCI liberi, quindi né proverò un altro, quando avrò tempo.
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.