Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2011, 16:01   #1
=Lothar=
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Aiuto x configurazione pc fotoritocco e non - Budget max 1000€

Ciao a tutti,

ho bisogno di voi in quanto il mio pc, dopo anni di onorato servizio, mi ha abbandonato un paio di giorni fa.

In questi anni i componenti hardware sono molto cambiati e io non sono piu' in grado di scegliere bene i componenti chiedo quindi un vs consiglio in quanto vi reputo molto afferrati in materia.

Sono un webmaster grafico quindi l'uso è prettamente di grafica 2D (photoshop, gimp), elaborazioni immagini in RAW (fotoritocco), dreamweaver e navigazione internet. Non faccio assolutamente video editing mi snerva da morire e nelle ore di relax mi limito a giocare a qualche manageriale tipo Football Manager o strategici vecchio stile (AoE, Stronghold).

Leggendovi avrei pensato a questa configurazione :

Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W € 53,50

SSD Crucial RealSSD C300 128GB 2.5" Let 355MB/s Scrit 140MB/s Sata3 € 165,40

2 Hard Disk Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ 62,80

Scheda Madre Asus P8P67 Deluxe Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 173,00

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed € 241,00

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 66,00

VIDEO VGA Zotac GeForce GTS 450 AMP! Core 875MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI € 104,00

S.O. Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 105,40

TOTALE IVA COMPRESA : 971,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 809,25 €

Vi sembra bilanciata per il mio uso? Essendo per me molto importante l'archiviazione dei dati va bene la soluzione di 2 HD oltre all'SSD o ci potrebbero essere altre soluzioni.
La scheda madre che avrei scelto attualmente non sarebbe disponibile eventualmente se la cosa si protrae su cosa dovrei orientarmi.
Dove potrei risparmiare, se ne vale la pena, che di questi tempi non fa schifo....

In attesa di vs delucidazioni vi saluto calorosamente
=Lothar= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 16:34   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
se devi overcloccare (ma con l'i7 chi ne avrebbe bisogno??? )
ti serve un dissipatore..

se non devi overcloccare puoi spendere molto meno per la motherboard... fino a 100€ si trovano delle ottime asrock

puoi rinunciare alla vga, il chip grafico dell'i7 va bene tranne che per i giochi medio/impegnativi. A quel punto dovresti cambiare chipset.. un h67/h61 (ma che non supporta i nuovi sata3 6gb mi pare) /z68.

io assembelrò un sistema per internet ed elaborazione file raw della canon 7d, con un i5 2500, asrock pro 3 z68, 8gb, ssd + 1tb f3 spinpoint, no vga...

*so bene che per alcune applicazioni photoshop usa la vga, di un certo tipo... io però uso lightroom...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 11-06-2011 alle 16:36.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 09:21   #3
=Lothar=
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Grazie Luca mi hai spiazzato ero convinto che un i7 per l'uso che ne dovrei fare fosse piu' appropriato. Mi sono/ero orientato sulla Asus per una questione di cuore ai miei tempi le Asrock non erano molto affidabili.

Tenendo conto che non sono uno che il pc lo cambia ogni anno se prendessi un i5 e la Asrock Z68 Pro3 risparmierei 105 euro

Che differenze ci sono tra P67 e Z68?

PS: Ho visto la tua galleria e devo farti i complimenti. Le foto sono molto belle.

Pierluigi
=Lothar= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 16:28   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
grazie, molto gentile

Allora.. premetto che in informatica ed hardware sono in fase di studio.. giro molto il forum per capire i giusti componenti, sono poco smanettone..

senza dubbio l'i7 è meglio.. però io porto ad esempio la mia situazione attuale, elaboro i raw con un notebook i3 350m, 4gb ram, hd di serie nell'acer da 5400rpm e 320gb. Almeno ho un monitor esterno lcd 22" calibrato via spyder 2 pro, ma anch'esso da cambiare..

con una tale piattaforma lavoro con lightroom 3.3 64 bit in modo abbastanza fluido. il movimento sullo slider ha effetto quasi immediato sull'immagine.

tra l'attuale i3 350m e l' i5 2500 ci passa il triplo o addirittura il quadruplo, a legger su un sito di benchmark, come potenza di calcolo... quindi ho trovato la piattaforma che soddisfa le mie esigenze. Credo che l'i7 sia maggiormente sfruttato per i rendering e conversioni video.

Tra P67 e Z68 ci passa che col primo devi per forza prendere una VGA esterna.. certo basta una da 70/100€ per i nostri utlizzi, ma visto che la grafica integrata negli i5 (specialmente i K) non è malaccio io ho deciso di sfruttarla.

mi sembra che invece H67 e H61 non permettano l'overclock del processore.

Quindi Z68, l'ultimo nato, è il miglior compromesso, permette gli overclock anche della grafica integrata nel processore, a quanto leggo.
Io leggo molto sulle ASROCK perchè hanno prezzi ottimi, e sulle serie PRO ed EXTREME non credo ci sia da dubitare... vero è che anni fa anche io ci stavo lontano, lo ammetto

Una soluzione di mezzo potrebbe essere, prendere una z68, un i5 2500k, un dissipatore decente (25-50€) e fare un leggero overclock del processore, senza cercare il record..

a risentirci

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
JUPITER, il primo supercomputer europeo ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian