|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Siena - Sassano (SA)
|
Problema risoluzione massima Acer Aspire 8530
Ho sotto mano un Acer 8530. Questo portatile è dotato di doppia scheda video ATI: HD 3650 e HD 3200. Il monitor è da 18,2''.
La risoluzione massima che riesco ad impostare è 1680x945. Ho formattato il PC da poco ed installato i drivers originali, tuttavia non riesco a raggiungere i 1920. Dalle schede tecniche su internet sembra che supporti la 1920. Il proprietario del PC giura di aver raggiunto quella risoluzione, quindi mi sorge il problema che dopo la formattazione sia cambiato qualcosa. Essendo una doppia scheda video, ho anche verificato con l'apposito tool (AMD Power Express) che fosse in uso la GPU ad alte prestazioni, semmai quella a risparmio energetico non supportasse la risoluzione a 1920. Ho fatto un giro nel bios, ma nulla che possa settare riguardo il video. Perchè non riesco ad impostare la risoluzione massima, come se non fosse supportata?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dopo varie ricerche ho appurato che tale problema è noto a Windows 7 in molti portatili. In pratica c'è gente che da un momento all'altro non riesce a raggiungere la risoluzione massima. Varie sono state le soluzioni, alcune, riguardo l'intel ad esempio, forniscono driver modificati con la risoluzione aggiunta. Altre suggeriscono di installare dei driver per il monitor. Altre ancora di usare un programma per modificare le risoluzioni permesse.
Però il mio monitor (del portatile) è un samsung che, pare, non sia Full HD; eppure il proprietario è pronto a giurare che prima della formattazione lui lavorava a 1920x1080. Ho anche ripristinato l'installazione acer da bundle, ma la risoluzione massima mi rimaneva 1680. Penso di arrendermi. Nessuna delle soluzioni proposte sopra ha funzionato per me.
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno? Il prossimo passo sarà installare un altro sistema operativo per vedere se dipende da W7.
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
In qualsiasi caso, le varianti più economiche disponevano di un pannello da 1680x945... proprio la risoluzione da te indicata. Per maggior certezza prova comunque a far partire un Live CD di Ubuntu senza installare nulla. Così ti togli ogni dubbio
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E ci sono varie correnti di pensiero: una è questa http://komku.blogspot.com/2009/10/ho...esolution.html che però da quanto ho capito riguarda i driver intel, altri invece consigliano di creare dei driver ad hoc con powerstrip, perchè pare il problema sia nei driver del monitor messi di default che non supportano la 1920. Visto che il problema è così frequente e diffuso, mi riservo il dubbio che il proprietario del pc non stia dicendo una baggianata.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.