|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...dge_index.html
Con il chipset Z68 Intel propone una nuova piattaforma per schede madri socket 1155 LGA compatibili con CPU Sandy Bridge. Tra le novità overclock di CPU e GPU in contemporanea, tecnologia Lucid Virtu e soprattutto Rapid Storage per utilizzate un SSD quale memoria cache Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ottimo articolo, evidenzia quanto in precedenza era stato previsto..Personalmente molto felice di avere una P67!
Questo z68 è interessante, forse poteva essere l'unico chipset in circolazione rivolto a tutte le esigenze..Ma personalmente sono contento che la gpu sia disabilitata se faccio oc alla cpu.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
|
MA a me che devo passare a Sandy, me lo consigliate questo chipset???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che può essere interessante è il discorso cache ssd in z68..Per il resto nulla di che..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
|
Faccio OC, ma non a livelli alti, mi accontenterei di portare un 2600k a 4.5Ghz, ho un'ssd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora può essere interessante il z68 per te..
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Pauper's Drop
|
Avete dimenticato la cosa più importante che spero sarà aggiunta in futuro a questo articolo! XD
L'uso coniugato di Z68 con Lucid Virtu per avere la virtualizzazione della GPU integrata per il Quick Sync E la VGA discreta per tutto il resto. Altro che "senso non ce l'ha" ! Ce l'ha eccome! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
stavo valutando di passare a z68 può valere la pena dovendo montare una quadro 2000 per l'utilizzo di revit e 3ds o mi oriento in un p67
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
a me pare che la redazione abbia avuto una svista colossale. nei test in scrittura (ibrida hdd+ssd) le prestazioni peggiorano in tutti i casi...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
L'unica feature interessante è la possibilità di switch tra gpu integrata e discreta, già solo per questo è meglio di p67, a parità di costo tra mobo almeno, o al limite a poco più
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mah, credo dipenda dalle esigenze, secondo me per la stragrande maggioranza dell'utenza desktop le "innovazioni" di Z68 sono superflue, poi ovvio che se tu personalmente rientri in quella minoranza a cui interessa particolarmente una determinata feature allora il discorso cambia... ovviamente imho
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Un buon chipset, anche se c'è qualcosa da ridire sui tempi di uscita.
La tecnologia Intel Smart Response la vedo con un po di scetticismo, alla fine un larson creek da 20 Gb costa quanto un ssd da 60/80 Gb della scorsa generazione, che comunque garantisce prestazioni superiori in tutto, qui si dipende troppo dalla cache e dall'inmplementazione software, può andare bene a chi non vuole lo sbattimento di tenere os da una parte e dati da un'altra. Mi ricorda un po gli slot che si vedevano sulle schede di un po di tempo fa, che dovevano fare lo stesso ma che non sono mai decollati. P.S. cacheati non si può proprio vedere
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: BO
|
Ma le porte 2 porte usb rosse in cosa si differenziano da quelle nere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
La vera novità è la definitiva scomparsa delle PS/2 Alleluia pensavo di trovarle anche sulle schede del prossimo millenio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
La storia del SSD cache non mi pare sta cannonata.. meglio un SSD separato secondo me.. poi dipende dalle esigenze ma onestamente pensavo viaggiasse di più.
Un paio di chiarimenti.. Ok che se voglio posso overcloccare la GPU (chissene) ma posso comunque overcloccare anche SOLO la CPU come su P67 giusto? Ma il VIRTU è esclusivamente un layer software o serve anche un apposito chip su mobo???? Io avevo capito così!! ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
non comprendo i moti di scetticismo... Se uno deve acquistare una mobo nuova (ove il budget non sia l'unica discriminate) è ovvio che sia preferibile uno z68 ad un p67.
Anche per il solo fatto di avere potenzialmente a disposizione la virtualizzazione della gpu integrata, un maggiore spettro di possibilità di overclocking e la smart response non vedo perchè rinunciarvi. Chiaro che da qui, a dover "per forza" aggiornare un sistema che già è felicemente seduto su un p67, c'è una bella differenza. Inoltre anche se, in assoluto, le prestazioni dello smart response possono deludere (onestamente non era lecito aspettarsi qualcosa di diverso, soprattutto quando le moli di dati si fanno elevate e quando il problema non è solo l'accesso casuale), è sempre vero che con un larson mi ci velocizzo tutti i caviar black da 2 tb che monto. Mentre nessuno mi vieta di avere contemporaneamente un OCZ sgravato come disco di boot. Botte piena E moglie ubriaca. Chiaro che si parla di sensibili ritocchi di budget verso l'alto quando si decide di non rinunciare a nulla, ma precludersi certe potenzialità, anche se non si dovessero implementare al giorno 0 dell'assemblaggio del pc, per un 10-20 euro di differenza sull'acquisto della mobo, mi sembra davvero una mossa poco saggia. Certe fughe mentali preconcette da incrementi (anche modesti) di funzionalità non le comprendo proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Per me doveva esistere Z68 da subito e basta! (marari al max H67 per le soluzioni low profile) Oltretutto la tecnologia si switch tra gpu discreta e integrata DOVEVA essere implementata subito, nativa e a livello hardware, altro che ste toppe mal arrangiate!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.