|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
pannelli solari nei caminetti
secondo voi si può fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
cioè sfruttare l'irraggiamente del fuoco per produrre energia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a parte gli scherzi non ha molto senso... Rapporto costo/efficacia elevatissimo...
butto lì i motivi principali: intensità dell'irraggiamento del camino insufficiente, area del pannello insufficiente, costo del pannello alto, problemi di fuliggine e polvere, abbassamento del rendimento del pannello ad alta temperatura, utilizzo del camino insufficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
L'energia la puoi sfruttare comunque installando un caminetto con sistema di riscaldamento dell'acqua. Si chiama termocamino e comporta delle modifiche all'impianto, ma è fattibile.
Installare pannelli solari per sfruttare l'irraggiamento del fuoco è fuori da ogni logica.
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah...comunque anch'io ho lollato
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non vorrei che l'autore del topic si offendesse, però la domanda in effetti è parecchio lol
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Dai su ragazzi, può capitare
![]() Comunque si ricaverebbe pochissima energia, non ne vale proprio la pena. Tanto vale metterlo sul tetto di casa.
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
mica con i pannelli solari l'energia deriva dal calore, ma solamente dai fotoni inviati dal sole. per esempio , se fuori gelasse ma ci fosse un sole splendente in inverno, raccogli piu' energia che in una nuvolosa afossissima giornata estiva.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ho lollato pensando volesse bruciarli nel caminetto scontento della resa che hanno. poi ho aperto ed era peggio
![]() no dai è assurda come idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Tutti sapientini eh
si forse ho sbagliato parlando di irragiamento e non di effetto fotoelettrico, comunque l'idea si potrebbe applicare anche solo sperimentalmente, una volta superato il problema della fuliggine. ![]() per quanto riguarda la perdita di efficenza all'aumentare della temperatura si è vero e si potrebbe in parte risolvere ponendo doppi vetri con intercapedine.il secondo problema quello della fuliggine potrebbe risolversi istallando sopra il comignolo un aspiratore ma in questo caso si porterebbe via anche la maggior parte del calore.Perciò in via definitiva mi autocorreggo e ammetto di aver detto una CAZZATA. fine thread
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
a parte tutto, ma quanti fotoni vuoi che vengano emessi da una fonte luminosa come il fuoco? quanto una lampadina se va bene? calore e' diverso da fotoni. lo spazio fuori dall'atmosfera e' a -273 gradi, ma un pannello li raccoglierebbe tantissimi fotoni. lo stesso in montagna. e cmq un pannello messo all'aperto con cielo coperto al tramonto o all'alba raccoglie piu' fotoni di 20 caminetti accesi in una stanza. potrà semprerti strano, ma per illuminare un pianeta intero, anche al tramonto, serve una quantità di energia relativamente enorme. e cmq i camignoli sono scuri, che luce vuoi che ci sia li dentro?un camino illumina molto meno che una normalissima lampadina elettrica scrausa.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
ma se invece dei pannelli FV, ci si mettessero quei pannelli tipo cella peltier di cui si discuteva qualche settimana fa? mumble-mumble...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Effettivamente mi è venuto un dubbio che l'autore del thread si riferisse ai fotovoltaici.
![]() OK, rilollo ![]() PS senza offesa e senza fare i sapientini, si discute e basta.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ma ciumbia: bruci legna e vuoi fare l'ecologista ? ma mettili sul tetto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.