|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Software AntiV. Portable?
Spero sia corretto chiedere in questa sezione.
Ho formattato il NetBook per aggiornare Win.7 HP con l'SP1 (ISO MSDNAA), fino ad ora non ho usato programmi per protezione in real time, non credo servano se si è accorti, si utilizza UAC al massimo, no warez e schifezze. Ma...esistono programmi per scansioni periodiche, per controllo, portable? So di quelle avviabili via USB però cercavo qualcosa di portable, per evitare di installare programmi antivirus tipo Malwarebytes' Anti-Malware e compagnia bella che sarebbero utilizzati poche volte e "sporcano" il sistema. Grazie per eventuali risposte. ![]() p.s: ovviamente googlando si trova qualcosa ma chiedo a voi perché qui dentro c'è gente veramente in gamba e cerco consigli specifici, non parole fuffa dalla rete. Ultima modifica di TonyVe : 06-03-2011 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
"Sporcare il sistema"? Allora non dovresti installarci niente... e ripeto, che male c'è? Inoltre credo che proprio per il lavoro specifico di andare in profondità o scannerizzare determinati file serva proprio l'installazione Quote:
Considerando poi che esistono malware che bypassano l'uac... L'uac è una protezione in più, non una sostituzione dell'av. Ho fw hardware, fw software, 2 antimalware e uac al massimo. Nonostante tutto, qualche giorno fa l'antivirus mi ha allertato che navigando avevo beccato qualcosa (e non ero su siti dubbi)... per dire... Poi ognuno fa come crede
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 06-03-2011 alle 18:01. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Pensavo fosse chiaro che escludendo i kit avviabili da USB intendessi tenere il software nel NetBook stesso.
![]() Per esempio, avviabile da USB ho Kaspersky Rescue Disk, ma non è portable, sulla USB è stato installato (o forse sbaglio io?) o comunque non lo posso avviare all'interno del PC poiché avviabile al boot. Quote:
Faccio la domanda inversa, perché installare e quindi "sporcare" il sistema se esistono i portable (meno invadenti e sporcaccioni)? Se i kit di emergenza avviabili da USB fanno egregiamente il loro lavoro mi spieghi tecnicamente perché un portable non funziona egregiamente come un programma installato (parlando di sicurezza ovviamente)? Quote:
"Vista/Win7 - UAC e privilegi limitati: il 92% delle falle critiche reso inoffensivo". Aggiungo che in 6 mesi circa il mio NetBook non ha preso virus navigando senza antivirus in real time, avendo il browser piuttosto ben coperto e scansioni periodiche effettuate, tra l'altro, con il software citato da me nel post precedente e altri, ma installati. Ed era questo che volevo evitare, almeno in parte, non per tutti i software di scansione on demand. Le uniche cose che ogni tanto devo debellare sono quei simpatici amici che tengono nota delle abitudini per farti fioccare la pubblicità in giro, ma danni in sei mesi...0, ma basta poco per non prendere anche quelli. Nemmeno su quello di casa ho la tua protezione (in termini numerici, non conosco la qualità) e non ho grossi grattacapi avendo un comportamento più libertino e una sorella più consona al p2p, ecc. p.s: con "sporcare" intendo che vorrei avere il sistema quanto più pulito possibile, tutto qua. I programmi che sporcano sono altri, non gli AV...però vorrei evitare ogni cosa che posso. Per concludere torno in tema, sempre ben accetti suggerimenti, se ne esistono. Se no mi affido ai kit avviabili da USB (ma quante pendrive per più kit?) Poi sono qui anche per imparare quindi accetto tutto. ![]() Ultima modifica di TonyVe : 06-03-2011 alle 18:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Prova Sardu. Con questo software puoi installare su un unica chiavetta tutti gli antivirus su base linux avviabili da USB. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Sarà mia premura informarmi, grazie. ![]() Quote:
Quote:
![]() Di tutti questi c'è quello "consigliato" o sono tutti allo stesso livello come soluzione USB/portable? |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
visto che il tema degli scanner portatili interessa
http://altagradazione.blogspot.com/2...scansioni.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Questo è l'unico modo per essere sicuri di non beccare nemmeno un virus. Quote:
Quote:
Di nulla. Prova quello di Kaspersky |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ovviamente il NetBook nasce per cose basilari quali rete, mail e poco altro ma visto che il suddetto programma ci gira lo sto sfruttando anche per semplici disegni tecnici visto che ne faccio a iosa. ![]() Se ci gira perché non usarlo visto che ne faccio un uso intenso con altre macchine? Nei tempi morti dove sono in giro, treno o altro, sfrutto il piccoletto per modifiche ai disegni ecc., area di lavoro piccola vero ma per ciò che facco basta, ovviamente non nasce per questo il NetB. Quote:
Ripeto, non navigo per mari e monti, non è un PC a 24 ore connesso, con mille porte aperte da programmi scaricati ecc. Le chiavette appena inserite (solitamente inserisco solo le mie) sono scansionate e senza autoavvio. Che poi ripeto, in 6 mesi senza real time ho preso 0 virus eh. Io affermo che serve la sicurezza ma in real time...dipende, per ora a me non è servita. Quote:
Comunque credo sia meglio rimanere IT se no, se altri leggono, si perdono dietro altre discussioni (utili, ma non in oggetto). ![]() Quote:
leggo tutto ciò che avete proposto. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
nessuno ti vieta di stare senza antivirus purchè poi non vieni in sezione infetti a chiedere aiuto
![]() i virus non si trasmettono solo da siti creati ad hoc per attirare utenti ed infettarli ma anche attraverso pubblicità. inoltre tendo a precisare che windows non è una piattaforma che aiuto l'utente a mantenere il reparto software aggiornato perchè windows update aggiorna solo il sistema operativo e i prodotti microsoft, tutto il resto rimane a cura dell'utente infatti nel 95% dei casi rimangono obsoleti: realplayer, vlc, quicktime, firefox, flashplayer, java, ecc.. e questi vengono usati come porte d'ingresso per inoculare malware senza che l'utente si renda conto di cio che sta avvenendo. per come sono strutturati i netbook la soluzione migliore è mettere una distro linux, metetre windows è volersi del male.
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() In questo forum non credo d'esser l'unico a girare senza protezione in real time (solo sul NetB. io, intendiamoci), c'era anche un 3D apposito di un baldo utente che descriveva la sua esperienza, ed altri a seguire. Quote:
Uso pochi software, molti portable, quando c'è da aggiornare aggiorno, questo forum aiuta anche in questo (con le notizie di voi utenti sempre fresche di giornata). Grazie comunque delle precisazioni. Quote:
![]() Ma per finire tu, xcdegas, hai qualche strumento da consigliare oltre a quelli citati? (giusto per stare IT) Ultima modifica di TonyVe : 07-03-2011 alle 10:46. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi ero completamente scordato (e lo ho tra i preferiti) il completissimo topic di Romagnolo1973 sui software portable, tra i quali ci sono tool per la sicurezza.
Alla fine mi sa che farò un compromesso, ciò che serve e va installato sarà installato, ciò che può non essere installato sarà su chiavetta e via. Grazie a chi ha contribuito. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.