|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Aiuto realizzazione rete lan gigabit
Salve a tutti. Dato che stanno per finire i lavori della casa in cui mi devo trasferire, sto pensando di realizzare una rete lan gigabit. Data la mia totale ignoranza in merito, scrivo qui per avere delucidazioni su tutto.
Io ho fastweb e mi piacerebbe sapere quali sono, uno per uno, i componenti da utilizzare. Che cavi devo usare (se qualcuno mi desse anche delucidazioni sull'utilizzo di cavi dritti o incrociati oltre che la categoria da usare)? Ho bisogno obbligatoriamente di uno switch? Come mi devo comportare con i plug e le placchette al muro? E il router? Tutto questo mi servirebbe per mettere in rete 3 pc e il lettore blu ray (molto probabilmente questi saranno su piani diversi della casa). Insomma...chi mi dice cosa devo fare nel dettaglio per questa rete? Grazie a chi mi darà una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Occorrono cavi, pluggati in maniera diritta, di categoria 5e. Per questioni di sicurezza è bene interporre tra l' hag fastweb e la rete un dispositivo natter, in grado di fare da firewall hardware. Un router broadband va benissimo. Questo ti consente anche di portare la velocità della rete (interna) almeno al fastethernet (gli hag si comportano come hub a livello fisico). Se ti interessa il gigabit devi aggiungere uno switch, oppure acquistare un unico apparata router integrato con uno switch 10/100/1000.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Se mettessi un router ethernet dopo l'hag di fastweb e da lì 4 cavi di cat 5e o 6 che terminano in altrettante placchette a muro (ovviamente i cavi sarebbero alquando lunghi poichè devono passare nelle canaline dei cavi elettrici) in vari punti delle casa andrebbe bene? O serve altro? In pratica voglio capire se posso affidare il lavoro all'elettricista o se devo rivolgermi a qualcuno che fa questi cablaggi di rete di mestiere. Davvero vi sarei grato se potessi ottenere la spiegazione più dettagliata possibile. Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
HAG (FastWeb) ------ Router Broadband WiFi Serie N Switch 1 Gbps (come lo ZYXEL NBG-460N) ------- Switch 1 Gbps (5-8, porte se le 4 porte del Router non bastassero) ----- Cavi UTP 5e o 6 (in canalina separata dai cavi elettrici) ------ Prese RJ45 Cat 5 o 6 a frutto (BiTicino o Vimar).
Se elettricista qualificato è sicuramente capace ad effettuare il cablaggio.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 06-03-2011 alle 18:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
vanno bene quelli che si trovano comunemente
Switch 1 Gbps (5-8, porte se le 4 porte del Router non bastassero)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.