Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 17:30   #1
usrock
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Consiglio nuovo Alimentatore

Salve a tutti,
Chiedo scusa in principio ma non sono molto ferrato in fatto di alimentazione.

Come da titolo, vorrei sapere quali alimentatatori di discreta qualità si addicono meglio alla mia configurazione (senza overclock):
-Motherboard: Gigabyte P35DQ6
-CPU: Intel Core Duo Quad Q6600 2.4Ghz
-RAM: Corsair XMS2 4x1GB 800Mhz
-2x HDD Sata2 7200rpm
-GPU: Nvidia 8800GT 512MB

Il mio attuale alimentatore è un HKC USP-5500 da 550W, che, a quanto pare, è di scarsa qualità e non riesce a reggere (o almeno credo): in pratica, quando accendo il pc, mi si blocca all'avvio di Windows e sono costretto a resettare continuamente, fin quando non si avvia per bene. Per questo credo che sia l'alimentatore...è come se non vada a regime "a freddo", perchè, quando riavvio dopo che il pc è acceso da un bel po', il problema non si ripresenta.

Mi sono informato un po' e ho trovato il modello "LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS" da 650W al prezzo di 70€ circa (in realtà il mio budget è quello, più o meno).
Andrebbe bene in termini di stabilità o ci sono valide alternative per quel prezzo?

Grazie a tutti.
usrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 08:03   #2
nagual72
Senior Member

L'Avatar di nagual72

Iscritto dal: Jul 2008
Città: terni
per quella cifra cè molto di meglio,lascia perdere lc power........il mio consiglio è un bel corsair cx 600w che basta e avanza per il tuo sistema,in alternativa: ocz modxstream 600w.
nagual72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 22:03   #3
igianni84
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Visto che devi comunque spendere un bel pò di soldi ti consiglio di prendere un buon alimentatore anche in ottica futura... Ti consiglio uno dei nuovi Cooler Master Silent Pro Gold... Non costano molto e ci sono in vari tagli. A tal proposito io ne vendo qualcuno se ti interessa
Old 25-02-2011, 00:23   #4
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Con 70€ puoi prendere ad esempio:

-Corsair VX 450W 80+ (33A +12V)
-Antec High Current Gamer HCG-520 80+ Bronze (40A +12V)
-BeQuiet STRAIGHT POWER E7 500W 80+ Bronze (4x18A +12V...36A Combinato)
Old 26-02-2011, 00:09   #5
Piero_dj89
Member

L'Avatar di Piero_dj89

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nagual72 Guarda i messaggi
per quella cifra cè molto di meglio,lascia perdere lc power........il mio consiglio è un bel corsair cx 600w che basta e avanza per il tuo sistema,in alternativa: ocz modxstream 600w.
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma, trovandomi in una situazione analoga, mi interesserebbe sapere quali dei due considerate migliore (intendo fra Corsair e OCZ)... sono propenso ad optare per il primo ma mi affido alla parola di voi esperti... sto valutando anche se prenderlo da 600W o da 650W

Non volendo sforare gli 80E, voi che mi consigliate?
Piero_dj89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 02:39   #6
Body_Muscle
Member

L'Avatar di Body_Muscle

Iscritto dal: May 2010
piu e grosso l'alimentatore meglio e cosi per altre modifiche foture sei apposto!
Body_Muscle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 09:23   #7
Piero_dj89
Member

L'Avatar di Piero_dj89

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
questo è sicuramente vero ma... diciamo che davanti abbiamo queste scelte:

1) COOLER MASTER Alimentatore GX 650W 80 Plus 12V
2) Corsair PS 650W Corsair CMPSU-650TXEU

Aggirandosi entrambi intorno ai 70 - 75 E, quale mi consigliate di comprare (se in mezzo ci mettete pure le spese di spedizione, non voglio spendere oltre quella cifra ^^' )
Piero_dj89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 10:07   #8
nagual72
Senior Member

L'Avatar di nagual72

Città: terni
Quote:
Originariamente inviato da Piero_dj89 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma, trovandomi in una situazione analoga, mi interesserebbe sapere quali dei due considerate migliore (intendo fra Corsair e OCZ)... sono propenso ad optare per il primo ma mi affido alla parola di voi esperti... sto valutando anche se prenderlo da 600W o da 650W

Non volendo sforare gli 80E, voi che mi consigliate?
sicuramente corsair,ci stai dentro anche come prezzo.
nagual72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 10:13   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da igianni84 Guarda i messaggi
Visto che devi comunque spendere un bel pò di soldi ti consiglio di prendere un buon alimentatore anche in ottica futura... Ti consiglio uno dei nuovi Cooler Master Silent Pro Gold... Non costano molto e ci sono in vari tagli. A tal proposito io ne vendo qualcuno se ti interessa
Ma bada te che coincidenza

Quote:
Originariamente inviato da Body_Muscle Guarda i messaggi
piu e grosso l'alimentatore meglio e cosi per altre modifiche foture sei apposto!
Questo è tutto da dimostrare! Se tutti ragionassero così si piglierebbero un Flextronics da 3KW, e sulla stessa linea di pensiero prenderebbero una ferrari truccata per girare in città, una connessione FTTH 10Gbps per chattare su msn...

Quote:
Originariamente inviato da Piero_dj89 Guarda i messaggi
questo è sicuramente vero ma... diciamo che davanti abbiamo queste scelte:

1) COOLER MASTER Alimentatore GX 650W 80 Plus 12V
2) Corsair PS 650W Corsair CMPSU-650TXEU

Aggirandosi entrambi intorno ai 70 - 75 E, quale mi consigliate di comprare (se in mezzo ci mettete pure le spese di spedizione, non voglio spendere oltre quella cifra ^^' )
Sia chiaro che a te e a usrock basta e avanza un Corsair VX450, anche per futuri computer a singola scheda video (e per alcune anche a doppia). Se in futuri hai intenzione di acquistare una seconda scheda video prendi un Corsair VX550 o un equivalente Thermaltake QFAN (forse ormai introvabili), o un Seasonic X-560, o un silverstone ST55GF, enermax pro87+ 600W...questi sono tutti alimentatori eccellenti.

Ultima modifica di Perseverance : 26-02-2011 alle 10:26.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 22:57   #10
usrock
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti,
Innanzitutto, mi scuso per non aver risposto in questi giorni...alla fine ho scoperto il problema.

I continui "freeze" del sistema all'avvio erano dovuti non all'alimentatore ma alla RAM: in pratica, adesso lavoro con 2 banchi di memoria da 1GB ciascuno, anzichè 4...occorre settare bene il voltaggio e tempi di latenza, credo.

Comunque, grazie lo stesso a tutti per i consigli...magari faccio un pensierino sul cambio dell'alimentatore, anche per upgrade futuri.
usrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian