|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Che faccio?Cambio alimentatore?Se sì quale?
Da tempo ho problemi sul mio computer in fase di avvio (impiega molto a partire, a volte devo spegnere e riaccendere più volte per riuscire ad avviarlo) e a volte anche durante l’utilizzo. Recentemente ho acquistato una mediocre scheda video da 1GB, ma ora qualche volta anche quando si avvia non mi legge più uno dei due dischi e anche se lo legge impiega tantissimo ad accederci. Ho provato a togliere la scheda video ed ho notato che il problema sull’Hard disk sparisce, quindi ho pensato che potesse trattarsi di sottoalimentazione, anche perché tutte le altre componenti le ho già cambiate o provate su altre macchine. Secondo voi è una cosa verosimile?
Ad ogni modo, la mia configurazione attuale è la seguente: Scheda madre ASUS M3N78-CM Processore AMD PHENOM II QuadCore 9600 Scheda video ASUS EAH 5450 SILENT -1GB DDR2 2 x 2 GB DDR2 RAM Corsair 800Mhz 1 Hard Disk Maxtor SATA 500GB 1 Hard Disk WD Caviar Black 1TB 1 Masterizzatore DVD 1 Lettore Floppy 1 Scheda PCI per Firewire Qualche periferica USB attaccata tra mouse e tastiera, Scanner Canon alimentato da USB, Hard Disk esterno Il mio attuale alimentatore è un P O E da 450Watt, non so che roba sia, me lo avevano montato al momento dell’acquisto un paio di anni fa’, ma penso che sia abbastanza scadente. Giusto per averle provate tutte, stavo quindi pensando di cambiare alimentatore ma non so cosa comprare. Volevo qualcosa di affidabile senza spendere un’esagerazione, perché non conto in futuro di aumentare di molto la configurazione attuale. Può darsi che aumenterò ancora la RAM, magari un disco in più o una PCI express per la lettura delle porte USB 3.0, ma i pezzi grossi (Scheda madre, scheda video e processore) resteranno quelli. Quindi cercavo qualcosa di solido, equilibrato alla mia configurazione attuale senza che debba essere il meglio che c’è in giro e a prezzo contenuto. Voi cosa mi consigliereste? Ultima modifica di Arsenico_IV : 01-03-2011 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
andrebbe cambiato solo per quanto fa schifo e per il fatto che sei stato fortunato a non aver dovuto buttare tutto nel cestino.
Con un Corsair cx430 o un antec basiq 350w risolvi il problema
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Eh eh! Temevo in una risposta del genere. In effetti ti dirò che sono andato a fondo di tante questioni, ma l’alimentatore è proprio un pezzo cui non ho mai dato troppo peso, ma documentandomi un po’ in giro pare ch’io abbia sbagliato.
Quindi secondo te con un 430W come quello che mi hai consigliato (350 mi fa un po’ paura) dovrei essere a posto? Se aggiungerò della RAM o un device PCI in più (sto pensando al lettore USB 3.0) senza cambiare scheda madre, processore o scheda video a tuo avviso non avrò problemi con quello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
a meno che tu non voglia mettere una gtx 570 o superiore non avrai problemi con un cx 430. Se pensi di andare più in su (fino a i7 980x in oc con gtx 480/580) puoi optare per il vx450 sempre corsair
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, bene. Ancora una domanda, probabilmente idiota: ma tutti questi alimentatori si montano bene su qualsiasi case, giusto? Per montano bene intendo proprio fisicamente si incastrano su tutti i case o devo guardare specifiche particolari?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.