|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Tiscali 8 Mega che non rispetta il contratto
Ciao a tutti!
La mia storia con Tiscali è piuttosto lunga. Ho iniziato con una 2 Mega a tempo e poi sono passato ad una 4 Mega flat. Quando il prezzo della 8 Mega è diventato uguale a quello della 4 Mega ho chiesto il passaggio. Ovviamente mi hanno detto che la linea che raggiungeva casa mia non era adeguata agli 8 Mega (strano, ci passa pure la fibra ottica e sono a due passi da milano e sul sito mi dicono che posso fare pure la 20Mega) ma al massimo ai 6 Mega. L'operatore che sembrava stranamente buono mi ha detto che mi avrebbe tolto i blocchi alla velocità di connessione e che quando c'era banda disponibile sarei salito a 6 mega. Mai successo. Due anni fa (ossia un anno dopo lo "sblocco" della mia connessione) un mio parente che abita nella casa a fianco la mia ha fatto un abbonamento ADSL + Voce Tiscali 8 Mega e la sua connessione va sempre a 5/6 Mega. Allora ho richiamato la Tiscali e ho detto all'operatore che volevo gli 8 Mega. Mi ha detto "Ma lei ha già gli 8 Mega!". E io stupito vado a vedere la sezione My Tiscali ed effettivemente risulta attivo dal 2007 un contratto 8 Mega. Mah! La connessione cmq andava ancora a 3,5 Mega MASSIMI e non ero contento. Una volta rimanevano almeno 3,5 Mega costanti. Ora spesso si scende sotto gli 0,8 Mega la sera e in alcuni momenti della giornata. Quando va bene la sera ho 1,6 Mega. Solo dopo le 11 risalgo sui 3,4 Mb. Ora ad esempio sta oscillando tra i 50 e i 200 kbyte/s. Così in questi giorni sono andato a vedere l'abbonamento a 20 Mega perchè stufo di una connessione così lenta. Ho letto la scheda qualità di connessioe in cui dichiaravano come velocità minima 11 Mega, quindi più della metà della velocità nominale. Ho guardato la scehda qualità della 8 Mega e SORPRESA! Ho scoperto che la velocità MINIMA di download è di 4,5 Mega, ossia 560 kbyte/s, mai raggiunti dalla mia connessione. E' da venerdì che cerco di parlare invano ad un operatore, ieri ho mandato una mail che non hanno ancora letto. Quali sono i miei diritti e cosa posso fare? Sono secoli che gli pago 20€ per una connessione schifosa. Per carità non è mai mancata la linea (a parte quando qualche imbecille trancia con l'auto la colonnina telefonica perchè non sa guidare... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
quanto è la portante che ricevi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Anzitutto puoi retrocedere dal contratto senza PAGARE ALCUNCHE' , se la velocità minima non viene rispettata dagli operatori (Legge agcom e antitrust), che tutela gli utenti in fatto di adsl. Quindi ti dico fai una bella cosa, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno tiscali staccatti da loro DEFINITIVAMENTE e passare a fastweb se vuoi avere una linea decente che viagga come si deve. Oltre tutto essendo al quartier generale della fastweb, a Milano, viaggi che è una bomba. I prezzi sono contenuti e hai una velocità di connessione di 20 mb, o sei vuoi la fibra. Te lo consiglio, perchè ho un amico che lavora alla sede centrale e si occupa della gestione commerciale dei contratti. Quindi mi basta una telefonata e tu nel giro di 10 giornio sei attivo con loro, senza aspettare 30 giorni! Quinid pensaci bene! Io avevo fastweb 6 mb, sono purtoppo , ancora in wholesale, ma di questi 6mb viaggiavo a 6 mb pieni. era una meraviglia navigare con loro, sullo speed test non scendeva mai sotto i 5.5/6 su 6 quindi fai conto te!
In ogni caso se sei interessato mandami un messagio privato! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Non ne ho la minima idea...
Quote:
Quote:
PS. QUindi tu scarichi ad 1Mb/s! Che invidia!! ------------------- Cmq oggi provo a telefonargli... a volte funziona... al massimo faccio partire le solite minacce di disdetta che funzionano sempre!!
Ultima modifica di birmarco : 21-02-2011 alle 15:16. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma avrei ancora l'ip dinamico? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente paghi la metà i primi 6 mesi nei 2 anni! Dopo torna 45 euro! Però questo è l'offerta parla e naviga. Tu vuoi solo adsl o anche telefono? Se vuoi solo naviga casa sono 17.50 per 6+6 mesi! è verò che i prezzi rispetto agli altri sono un po altini, ma come qualità del servizio non è male! Se penssi che telecom ti fa pagare 46 euro! contro i 45 di fastweb! Poi fastweb a differenza deglia ltri operatori ha una sua infrastruttura di rete, ovvero i cavi su cui passa l'adsl NON sono di proprietà telecom come gli altri operati che sub-affittano le linee sempre di proprietà telecom. Quindi fastweb ha il vantaggio della libertà di mercato e non è vincolata da telcom. Gli altri hannio prezzi minori perchè sono sub-affittate, mentre fastweb più alti ma con qualità diversa! Questo è importantissimo! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per avere anche il telefono 45€ al mese... ma quali sono i costi del telefono? Cioè io con telecom spendo circa 50€ di telefono al bimestre quindi 25€ al mese. Tiscali + Telecom = 45€/mese. Con Fasweb ADSL + Voce spendo uguale ma ho la fibra. Sarebbe un vantaggio. Tutto dipende se con il telefono di fastweb ho le chiamate gratis senza scatto perchè se no spendo troppo! Certamente è meglio avere 5.5/5.5 Mega che 3,5/0,4 della Tiscali. Non vorrei però rimanere senza telefono un mese... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
se copre in ull: apparecchiature fastweb in centrale, e dalla centrale si entra nella rete fastweb se copre in wholesale: nessuna apparecchiatura fastweb in centrale, compra da Telecom un tot di banda e la rivende ai suoi clienti. In entrambi i casi l'ultimo miglio, cioè il cavo che da casa tua arriva fino alla centrale, è di Telecom. Così come la centrale stessa, dentro alla quale possono essere ospitati i dslam dei diversi operatori... @ birmarco: prima di fare mosse avventate devi comunicarci i valori di portante della tua linea, senza di quelli ogni consiglio rischia di portati a commettere errori. Per conoscere questi valori fai una semplice ricerca su google mettendo il nome del tuo router e la scritta "valore portante" oppure "rate". Comunque di solito, dal browser scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 ci si riesce a collegare al pannello di configurazione del proprio router e a leggere questi valori.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rate: 4096MB Rate ottenibile: 7000MB e qualcosa... ma perchè è importante? le linee a 8 non sono tutte uguali? Ora sono in attesa dell'operatore... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Faccio copia incolla dal router( prima download poi upload):
SNR margin (dB): 17.8 24.0 Attenuation (dB): 37.0 19.0 Output power (dBm): 11.9 19.8 Attainable rate (Kbps): 7968 1120 Rate (Kbps): 4096 512 Delay (msec): 8 4 EDIT: Vedo che anche i valori di rumore e attenuazione sono cattivi... sono in attesa dell'operatore da 25minuti!!! Ultima modifica di birmarco : 21-02-2011 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
probabilmente è il doppino di casa da cambiare hai messo i filtri?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dopo mezz'ora di attesa ho parlato con l'operatore (la prima volta in tanti anni competente) il quale mi ha detto che avevo impostato un profilo a 4 Mega per via dell'elevato rumore (37 a 4 Mega). Gli ho chiesto di reimpostare ad 8 per provare la stabilità della connessione.
Ora il rumore si è alzato, ma devo vedere di quanto. In ogni caso: ![]() In pratica avevano deciso loro di abbassare il profilo della connessione (chissà perchè) nonostante gli avessi detto mille volte che volevo la 8 Mega. Ora la velocità oscilla tra i 769 e i 780 kbyte/s. Purtroppo l'up si è abbassato ma chi se ne frega. il download è raddoppiato! La misurazione l'ho fatta così alla buona perchè ho vari pc connessi alla rete. Domani faccio una misurazione migliore! Sono stracontento! Ringrazio tutti per le risposte! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per ora io resto su tscali dato che adesso ho più di 6 mega appena mettono la fibra seria da me ci faccio un pensiero! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Scusate ma ho letto la discussione...
Ma avete la vaga idea di che state parlando??? Ho letto più mega che volavano in questo thread che in un DSLAM. Come minchia faresti ad andare a piena banda se hai un impianto che fa cagare??? Teoricamente dovresti avere un contratto da 20mb, altro che 8, 4, 2, 100000. 20mb, stop. Se sei lontano puoi tranquillamente scordartela una portante piena. Hai semplicemente un impianto telefonico che fa cagare, comprendi? Come si fa a capire? Usa Google o leggi il forum. Si parla solo di questo. Con quei valori di attenuazione io ho una 16mb con Tiscali, tu a malapena arrivi a 8. E no, se sei in ULL da quanto ho capito, le centrali difficilmente si saturano. Fastweb che minchia centra??? "purtroppo da me la fibra ho scoperto che oltre i 6MB non va"... Dopo questa, mi vado a fumare una sigaretta. Ultima modifica di DomFel : 21-02-2011 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: milano
|
tiscali 10 -Thomson TG784
Buonasera a tutti...scrivo nella sezione giusta?
attivato 01/6/2010 OFFICEONE 2 LINEE ( (ADSL + VOCE) linea a 10 .... mai vista, +/- fino a dicembre 2010 =->4. Da 1 mese...ne vedo di tutti i colori: ha iniziato a saltare il Voip, si scollega l'ADSL (navigo sì / no). tratto dal router Thomson Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 512 / 3.072 Product Name: TG784 Serial Number: CPxxxx Software Release: 8.6.H.1 *************************** l'Assistenza ha 1 chiamata ( fatto Form esaustivo per evidenziargli il problema) da venerdì scorso (navigavo a 0,5 M), ma la soluzione è stata " facciamo ripartire il router", poi impossibile ri-chiamarli. Qualcuno ha da rinfrescarmi come ri-prendere il bandolo di questa matassa ? Ringrazio in anticipo ! paolo / Milano |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.