Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 15:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/app-andro...nti_33400.html

Dietro quella che sembrava una normalissima applicazione Android scaricata da milioni di utenti si celava un malware che rubava le informazioni personali degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:39   #2
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
imho se google adottasse una politica del tipo controllo del sorgente prima di pubblicare un app non sarebbe affatto male.
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:42   #3
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da Narkotic_Pulse___ Guarda i messaggi
imho se google adottasse una politica del tipo controllo del sorgente prima di pubblicare un app non sarebbe affatto male.
questo è lo scotto da pagare per avere la libertà assoluta sul cell.

purtroppo ogni cosa ha un prezzo
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:47   #4
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
questo è lo scotto da pagare per avere la libertà assoluta sul cell.

purtroppo ogni cosa ha un prezzo
se continuano cosi avranno vita breve, e lo spero proprio.
Old 29-07-2010, 15:49   #5
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Allora iPhone avrà vita ancor più breve... http://www.tomshw.it/cont/news/applicazioni-iphone-e-android-violano-la-privacy/26473/1.html
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:50   #6
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
il sorgente non può certo controllarlo google non avendo modo di accedervi, ma quantomeno controllare chessò... quali API va a ad agganciare, vedere quali chiamate di sistema o simili l'applicazione effettua, che connessioni apre e se queste sono giustificate e via dicendo. questo potrebbe farlo e farebbe bene a farlo

o magari è una manovra di qualcuno questa, in piena tradizione complottistica
magari c'è lo stesso john google dietro a questa porcheria al fin di giustificare l'atteggiamento della propria azienda in cina, magari c'è steve jobs per mettere in cattive acque android, magari c'è la loggia P4, oppure c'è un cinese assoldato per non voglio sapere nemmeno cosa al soldo di vili multinazionali che vogliono controllare il mondo

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:52   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Allora iPhone avrà vita ancor più breve... http://www.tomshw.it/cont/news/appli...y/26473/1.html
Be se l'avessi letto avresti saputo che per quanto riguarda iphone si tratta solo di geolocalizzazione e accesso ai contatti (e con ios4 ora devi dare il permesso ad ogni singola app) mentre lo spyware di android va a rubare anche password & co
Old 29-07-2010, 15:52   #8
ringway
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Adesso aspetto commenti di qualcuno che dirà che i due tizi della sono pagati dalla apple per indebolire android, visto che ala conferenza di sono presentati con due bei Macbook Pro ...

A proposito, non sono tutti UTONTI quelli che usano il mac?
ringway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:03   #9
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Questo dimostra che nessuno è esente e bisogna prestare molta attenzione alla questione, che sia Apple, Google o Microsoft, per la gioia di tutti i fan

La cosa che mi suona strana è che non hanno un'idea precisa di chi abbia scaricato l'App, ma non c'è un market come l'appstore su Android? quindi dovrebbero sapere chi ha comprato cosa, o no?
Old 29-07-2010, 16:11   #10
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Allora iPhone avrà vita ancor più breve... http://www.tomshw.it/cont/news/appli...y/26473/1.html
ma quell' articolo non ha senso!!!!

se io autorizzo un applicazione a localizzarmi o ad utilizzare la mia rubrica è un conto, se l'applicazione lo fà di nascosto e per di più mi frega anche le password è un'altro.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:25   #11
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
in teoria le funzioni come geo-localizzazione ed accesso alla rubrica sono fatte tramite API del framework fornito dal produttore, quindi è il SO del telefono che ti chiede l'autorizzazione e permette di usare la funzionalità.

Il fatto che un App sia riuscita a prendere password ed altro è abbastanza preoccupante, anche perché nella news non si capisce se le autorizzazioni per accedere ai dati rubati erano state date o meno.
Old 29-07-2010, 16:26   #12
tokun
Senior Member

L'Avatar di tokun

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

intanto è a scelta dell'utente se permettere la localizzazione e l'uso delle info personali.

non me ne frega niente che apple sia più chiusa se mi da la sicurezza

Mi affascinava android ma dopo sta notizia sono ancora più contento di rimanere ad iphone.
tokun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:29   #13
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ah le solite guerre di fanboy

tanto per dirvene una http://www.net-security.org/malware_news.php?id=1414&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+HelpNetSecurity+%28Help+Net+Security%29

come vedete non c'era contro i trojan, perchè sono gli utenti stessi ad installarli

l'unico modo è prevedere ( da parte di google ) un sistema euristico di analisi dei programmi caricati sul market....questo software deve far girare il programma in una sandbox per un certo periodo, registrarne le attività e se ci sono chiamate sospette all'api allertare degli analisti umani ( non capisco se lo fa la NSA con i dati di echelon perchè non possa farlo google )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:35   #14
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Basterebbe che Google emettesse dei certificati di controllo e problema risolto, se un applicazione è "Google Approved" te la scarichi senza problemi, se non lo è lo fai a tuo rischio e pericolo, tanto il problema il più delle volte sta tra il touch screen e il pavimento (l'utente che ragiona con i piedi).
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:38   #15
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
se continuano cosi avranno vita breve, e lo spero proprio.
Posso capire che tu sia preoccupato per la privacy degli utenti e per potenziali cyber-reati, ma addirittura augurarsi che il progetto Android fallisca che senso potrà mai avere?

Intendo, un senso che sia comprensibile anche da chi non è fanboy.

Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
il sorgente non può certo controllarlo google non avendo modo di accedervi, ma quantomeno controllare chessò... quali API va a ad agganciare, vedere quali chiamate di sistema o simili l'applicazione effettua, che connessioni apre e se queste sono giustificate e via dicendo.
In realtà lo fa. Per la "giustificazione" invece no, non c'è nessuno preposto dietro all'Android Market per controllare queste cose, che mi risulti. Il giustificare queste cose viene demandato all'utente, che dovrebbe capire cosa fa il programma al momento dell'installazione, e perché.
La cosa è fumosa, perché la descrizione sul Market non solo è troppo breve, ma può anche essere semplicemente falsa.

Sono piuttosto sorpreso del fatto che molti abbiano considerato "normale" che un'app per cambiare sfondo abbia voluto accesso alla rubrica contatti e all'hardware di geolocalizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Be se l'avessi letto avresti saputo che per quanto riguarda iphone si tratta solo di geolocalizzazione e accesso ai contatti (e con ios4 ora devi dare il permesso ad ogni singola app) mentre lo spyware di android va a rubare anche password & co
Anche con Android devi dare il permesso ad ogni singola app.
Quello che mi sorprende è che tali applicazioni riescano a rubare password, perché questo mi pare proprio impossibile in base all'elenco dei servizi che vendono messi a disposizione delle app. Mi sa insomma di grossa bufala.
Del resto, questa Lookout ha tutto il motivo per creare FUD, dato che si occupa di sicurezza.

Dati di navigazione e geolocalizzazione, probabile. Contatti telefonici e messaggi, pure. Password? No. Dati SIM? No.
Old 29-07-2010, 16:39   #16
Bastian_Contrario
Member

L'Avatar di Bastian_Contrario

Iscritto dal: Jun 2010
ecco ora voglio sentire tutti quelli che solitamente dicono "se tutti passassero a linux non ci sarebbero problemi"
che scusa banale inventeranno...

android è linux... è appena ha venduto un pelino di più, già l'utente viene "stuprato" dal primo che passa...
e questo è solo l'inizio...

io tutto questo "guadagno" non ce lo vedo... il fatto è che qualsiasi piattaforma abbia un minimo di successo sarà bersagliata e minacciata dai malintenzionati...
e l'utente deve SEMPRE fare attenzione, mai abbassare la guardia...a questo punto vale la pena tenersi windows o osx, se tanto tocca comunque tenere sempre la guardia alta, almeno non si cambiano i programmi che si usano

per ora windows fa più gola su questo lato e si sfruttano le falle di explorer... ma un ipotetico domani sfrutteranno le falle di altri sistemi operativi, non fatevi illusioni.
Non staremo MAI al sicuro.
Bastian_Contrario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 17:04   #17
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Bastian_Contrario Guarda i messaggi
ecco ora voglio sentire tutti quelli che solitamente dicono "se tutti passassero a linux non ci sarebbero problemi"
che scusa banale inventeranno...

android è linux... è appena ha venduto un pelino di più, già l'utente viene "stuprato" dal primo che passa...
e questo è solo l'inizio...

io tutto questo "guadagno" non ce lo vedo... il fatto è che qualsiasi piattaforma abbia un minimo di successo sarà bersagliata e minacciata dai malintenzionati...
e l'utente deve SEMPRE fare attenzione, mai abbassare la guardia...a questo punto vale la pena tenersi windows o osx, se tanto tocca comunque tenere sempre la guardia alta, almeno non si cambiano i programmi che si usano

per ora windows fa più gola su questo lato e si sfruttano le falle di explorer... ma un ipotetico domani sfrutteranno le falle di altri sistemi operativi, non fatevi illusioni.
Non staremo MAI al sicuro.
Questa non è una falla dell'os, ma una leggerezza dell'utente che ha istallato, e di google che ha inserito il programma nel suo market.
Se io istallo un software che reputo sicuro e gli do tutti i permessi che mi chiede non ci sarà os in grado di non farmi fregare.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 17:33   #18
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Questo dimostra che nessuno è esente e bisogna prestare molta attenzione alla questione, che sia Apple, Google o Microsoft, per la gioia di tutti i fan
Apple tivende hardware con sistema operativo più varie applicazioni.
Microsoft vende sistemi operativi e programmi
Google cosa vende?........

...........I VOSTRI DATI.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 17:39   #19
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Una domanda che a quanto pare nessuno fa:
Ma l'utente che ha caricato la app, oppure quello (se diverso) a cui appartiene il sito dove venivano inviati i dati, non è passibile di denuncia? E in generale, chiunque crei uno spyware o malware che mi ruba i dati si può denunciare? Gliela si può far pagare in qualche modo? Oppure chiunque è libero di scrivere codice malevolo e di farla franca? Oppure si può arrestare tale persona solo se viola i siti della Nasa o dell'FBI? Questo me lo sono sempre chiesto e non ho mai avuto risposta certa...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 17:57   #20
Bastian_Contrario
Member

L'Avatar di Bastian_Contrario

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Questa non è una falla dell'os, ma una leggerezza dell'utente che ha istallato, e di google che ha inserito il programma nel suo market.
Se io istallo un software che reputo sicuro e gli do tutti i permessi che mi chiede non ci sarà os in grado di non farmi fregare.
lo stesso quindi vale se su windows, scarico un programma che dentro contiene uno spyware che mi ruba i dati della carta di credito... no?

...solo che in quel caso tutti direbbero "MS DI QUA, MS DI LA"
"MI OBBLIGANO A COMPRARE WIN"
"LINUX E' PIU' SICURO"

è questo che non capisco...è perchè secondo una logica di parte, è colpa dell'utente solo se il sistema operativo sta "simpatico"
Bastian_Contrario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian