|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problema XP/7 e Native IDE/AHCI
Salve a tutti
sto sistemando un computer di un amico e mi sorge un problema nel dual boot. Il pc è un Acer x3900, con su installato windows 7 64 bit. ho dovuto installare windows xp e per farlo ho messo nel bios la modalità native ide al posto che ahci. Installazione completa, riavvio per ripristinare il boot con easyBCD su windows 7 e vedo che mi da schermata blu veloce e si riavvia. Metto nel bios AHCI e riesco ad entrare sul 7, creo il dual boot, riavvio e funziona. Ora però ho il problema che se metto AHCI funziona win7 e non xp, se metto Native IDE funziona xp e non il 7. come posso fare? da quel che ho capito far funzionare xp con AHCI è difficile, volevo sapere se riesco a far funzionare win7 con native ide e come posso fare. Se possibile vorrei evitare di formattare tutto di nuovo. Grazie a chi mi aiuta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quindi dovrei accedere su xp con native ide, installare i driver sata e poi mettere in ahci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dovrebbe funzionare così, ma vedi se arriva qualche parere più esperto sulla questione, ma dovrebbee essere così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
va bene =) grazie mille intanto della tua risposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Se ti fai un giretto in rete trovi la procedura esatta per abilitare l'ahci in Windows XP. Mi sembra di ricordare che bisogna intervenire anche nel registro di configurazione, oltre ad installare i drivers.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Combinato.. ho seguito una guida online ma poi mi son trovato che il chipset che avevo non c'era nel file .inf
![]() quindi ho dovuto scaricare altri driver e ho combinato. Per risolvere ho seguito questa guida: http://www.studiociodo.net/2010/02/0...installato-xp/ solo che al posto di installare Intel Matrix Storage Manager ho installato i driver del Intel(R) Rapid Storage Technology e li ho trovato i driver giusti per il chipset H57 che ho qua. Grazie a tutti =) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.