|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Scheda madre da buttare se non legge tutta la ram?
Salve a tutti, ho un problema al pc e volevo sapere, secondo l'opinione dei più esperi, quale poteva esser la causa.
Il pc è dotato di una scheda madre Asus P5Q-E. Questa scheda madre ha 4 slot per la RAM ddr2 e, guarda caso, ho 4 ram da 1GB ![]() Venendo al punto, oggi accendo il pc, parte ma lo vedo moooolto piantato (Winzoz 7), apro per caso TaskManager e vedo che mi vedeva come sistema operativo 3GB di ram (versione 64bit).....mi mancava qualcosa, riavvio ed entro nel bios, vede 4 GB... Esco dal bios, parte a caricare il sistema operativo e si blocca....... Reset, parte a caricare e si blocca ancora, stesso punto (lasciato fermo 15 minuti sulla schermata di Win7). Reset, non parte più un cappero, neppure la schermata di boot del bios. Inizio a togliere la ram, la tolgo tutta, accendo e si sentono i classici bip della scheda che non trova la ram (ma dai, l'avevo tolta )A questo punto inizio a provare varie combinazioni e scopro che, se metto 2GB di memoria il pc parte, se ne collego 3 o 4 non si accende neppure il bios. Premesso che ho provato qualcosa come una quarantina di combinazioni differenti, i banchi a se partono tutti, in qualsiasi slot. Se ne metto due, qualsiasi combinazione su qualsiasi slot si accende senza problemi. Dal momento che collego il terzo, indipendentemente dallo slot e da quali altri banchi siano collegati non va nulla... men che meno con il quarto. Ora, cosa può essere? Scheda madre partita che non riesce a reggere 3 o 4 blocchi di ram ma solo 2? Perchè escludo problemi sulla ram o non sarebbe partita neppure con 2.... in questo momento invece con 2GB il pc è acceso e sta andando... ![]() |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.

)