|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Benvenuti al sud, la commedia con Bisio e Finocchiaro
E' un remake di 'Giù al nord', la storia puo' sembrare leggera ma il cast non è niente male (in particolare Bisio e Finocchiaro che sono una bella coppia!) e mi dicono che l'effetto è piuttosto divertente.
L'avete visto?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
da grande estimatore di "giù al nord" lo vedo solo come una gigantesca cavolata
già i remake sono spesso solo una slavata imitazione degli originali un remake in chiave italiana di giù al nord poi... decontestualizzarlo e trasportarlo in una realtà come la nostra è veramente insensato imho già il titolo fa capire cosa sia stato compreso di "giù al nord" facessero qualcosa di originale invece di copiare i successi francesi...bah le speculazioni EDIT anzi a vedere dal trailer http://www.youtube.com/watch?v=KAxmBFba4l8 è proprio una COPIA (brutta come tutte le copie) Ultima modifica di Leron : 17-10-2010 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ai miei genitori è piaciuto molto.
Non vanno molto al cinema, quindi hanno un approccio più semplice e immediato ai film.
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Trento
|
ma non vi da fastidio dopo aver visto giù al nord rivedere le stesse identiche situazioni, le stesse battute lo stesso copione?
a me manda ai nervi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi rimane ovvio che a qualcuno, che ha più familiarità con il cinema ed ha un gusto più maturo, il film possa sembrare una idiozia.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
già dopo 5 minuti era chiaro che era una gigantesca scopiazzatura di bassa lega, dopo 30 minuti non ce la facevo più a vederlo senza sbuffare. come lo definirei? un agonia! un remake è una personalizzazione e di personalizzazione in questo film c'è solo "gli adoratori del gorgonzola", la salerno-reggio calabria, il sanguinaccio al cioccolato (come se tutti i giorni i napoletani lo mangiassero a colazione), il consegnare la posta in scooter e gli orari di lavoro. tutto il resto è lo stesso copione, recitato più a cazzo di cane. Che senso logico ha la sceneggiata del simulare il paese altrove? nessuno, non v'è nessun supporto dalla trama apparendo quindi assolutamente illogico. Valentina Lodovini con le solite smorfiosette e sguardi da miope, Angela Finocchiaro che ormai ha fatto il suo corso ed è completamente inespressiva, Claudio Bisio che sembra un prodotto della grande catena distributiva (ha sempre lo stesso identico sapore in qualsiasi salsa; monotematico), gli altri si limitano a imitare i precursori di "Giu al nord". Una cosa è vera, se negli ultimi 4 anni non hai mai visto Claudio Bisio e Valentina Lodovini allora la recitazione di Finocchiaro potrebbe in qualche modo risultare parte della trama quindi potrebbe risultare nel complesso un film piacevole.. tutti gli altri possono investire quel pugno di euro in altri film o altre attività più profique curiosità: in una scena del film compare Dany Boon sceneggiatore e uno degli attori di "Giu al Nord"
Ultima modifica di xcdegasp : 17-10-2010 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A me è piaciuto, divertente e godevole.
Ovviamente puzza di già visto, ma sinceramente sono ben altri i problemi... Voto 7,5.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
probabilmente non hai visto giu al nord
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
posso condividere le altre cose, ma proprio non riesco a capire perché sia decontestualizzato... calza proprio a pennello in italia
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
visto e mi ha divertito molto! film leggero e divertente.
Non ho visto giù al nord
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
scandaloso definirlo un remake,è semplicemente la traduzione dei dialoghi e delle scene di giu dal nord.
se si va al cinema avendo prima visto il successo francese non so come si puo finire di vedere benvenuti al sud!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ohh manco da un paio di giorni e leggo tutto insieme
![]() Se non sbaglio, per qualcuno è un remake ed è preferibile guardare 'Giù al nord', per altri è una commedia leggera e divertente (ok, nessuno si aspetta che sia originalissima la storia!) ma il fuori contesto non l'ho capito... Io comunque vado a vederlo in settimana e vi sapro' dire ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Non ho visto l'originale essendo francese.
Ho visto il remake e un 7 se lo merita.GODIBILE
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Visto ieri
![]() Confermo, è godibile. A me Bisio non dispiace, e neanche Siani. A proposito dei temi del film, come lo vedete il rapporto nord-sud nel nostro belpaese - e annessi stereotipi e pregiudizi?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
esistono persone in lombardia, che non sono mai state al sud, che vedendo solo qualche notizia nei telegiornali, veramente convinta di scene da campo rom tutti i giorni a tutte le ore in tutte le zone della campania... cosi' come posso testimoniare, di un paio di leghisti, che stati qui, dopo aver visitato vari posti e conosciuto persone, cambiare totalmente idea sul sud. il film conferma, l'ignoranza tipica, di chi basa la proprio "cultura" su televisione e stereotipi. certo alcuni di questi stereotipi sono veri, ma si parla cmq non della totale applicabilita' di questi, ci sono veramente paesi della provincia di napoli, in cui sembra di entrare in un ambientazione da guerriglia, ma cio' non significa che lo siano tutti... piu' che altro non capisco il senso di ambientare il tutto a castellabate paese della provincia di SALERNO (mentre nel film parlano sempre di napoli), e per essere precisi del cilento, zona prettamente turistica, e che poco ha a che fare con la realta' metropolitana delle due maggiori province campane... parliamo di un paese di poche migliaia di anime, diviso tra zona collinare (paese piuttosto piccolo, come si vede dal film, e decisamente "tradizionale") e zona marittima/turistica... se poi vogliamo dirla tutta, benvenuti al sud, non è neanche totalmente azzeccato come titolo, dato che tra campania e calabria e sicilia, c'è una certa differenza... con la campania decisamente piu' metropolitana e urbanizzata(non per forza in senso positivo) rispetto alle altre due...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 27-10-2010 alle 07:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Davvero lo trovi realista?
Sono d'accordo l'Italia che viene fuori è quella degli stereotipi ... ma non è male che la realta' del sud, o una possibile realtà del sud, sia mostrata com'è o come potrebbe essere... una tranquilla realtà di paese. Mi fa piacere che tu dica che ci sono leghisti che vanno al sud e cambiano opinione ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
è la fotocopia di benvenuti al nord, pari pari....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
non capisco questo attaccare il remake italiano, lo stesso regista del film francese disse che sarebbero usciti remake in italia e negli stati uniti del suo film..ed essendo un remake mi pare evidente che sia un film uguale.
Oltretutto vista la tematica reputo piu' intelligente un remake contestualizzato nelle situazioni dei vari paesi, giu' al nord doppiato in italiano perde, proprio perche' non apprezziamo le differenze tra i dialetti, cosa che non avviene con benvenuti al sud. Comunque ho visto il film un paio di settimane fa, davvero divertente ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
In effetti che sia un remake non è un segreto
![]() Sono d'accordo sul contestualizzare in modo sensato... tu come li vedi gli stereotipi nord-sud del film?
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
io ho lavorato sia a milano che per un piccolo periodo al sud, ora son stabile a Roma e devo dire che molte cose sono azzeccate, soprattutto l'idea che molti del nord hanno del sud.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.