Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2010, 14:53   #1
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Iscritto dal: Feb 2010
Benvenuti al sud, la commedia con Bisio e Finocchiaro

E' un remake di 'Giù al nord', la storia puo' sembrare leggera ma il cast non è niente male (in particolare Bisio e Finocchiaro che sono una bella coppia!) e mi dicono che l'effetto è piuttosto divertente.
L'avete visto?

http://www.youtube.com/watch?v=iRLg2ngOP3k
perfectpitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 14:59   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
da grande estimatore di "giù al nord" lo vedo solo come una gigantesca cavolata

già i remake sono spesso solo una slavata imitazione degli originali

un remake in chiave italiana di giù al nord poi... decontestualizzarlo e trasportarlo in una realtà come la nostra è veramente insensato imho

già il titolo fa capire cosa sia stato compreso di "giù al nord"

facessero qualcosa di originale invece di copiare i successi francesi...bah le speculazioni

EDIT anzi a vedere dal trailer

http://www.youtube.com/watch?v=KAxmBFba4l8

è proprio una COPIA (brutta come tutte le copie)

Ultima modifica di Leron : 17-10-2010 alle 15:05.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 15:33   #3
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Ai miei genitori è piaciuto molto.

Non vanno molto al cinema, quindi hanno un approccio più semplice e immediato ai film.
Old 17-10-2010, 16:03   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
ma non vi da fastidio dopo aver visto giù al nord rivedere le stesse identiche situazioni, le stesse battute lo stesso copione?

a me manda ai nervi
Old 17-10-2010, 16:10   #5
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ma non vi da fastidio dopo aver visto giù al nord rivedere le stesse identiche situazioni, le stesse battute lo stesso copione?

a me manda ai nervi
Bé non l'hanno visto, come scrivevo non si fanno troppe "pippe mentali" su questo o quel film. Lo hanno visto ed è piaciuto, tanto che mia mamma spesso mi racconta le battute ancora adesso.

Poi rimane ovvio che a qualcuno, che ha più familiarità con il cinema ed ha un gusto più maturo, il film possa sembrare una idiozia.
Old 17-10-2010, 18:22   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
da grande estimatore di "giù al nord" lo vedo solo come una gigantesca cavolata

già i remake sono spesso solo una slavata imitazione degli originali

un remake in chiave italiana di giù al nord poi... decontestualizzarlo e trasportarlo in una realtà come la nostra è veramente insensato imho

già il titolo fa capire cosa sia stato compreso di "giù al nord"

facessero qualcosa di originale invece di copiare i successi francesi...bah le speculazioni

EDIT anzi a vedere dal trailer

http://www.youtube.com/watch?v=KAxmBFba4l8

è proprio una COPIA (brutta come tutte le copie)
l'ho visto ed ero già conscio di cosa avrei visto, ossia il remake di "giu al nord" che ritengo uno dei più divertenti film usciti negli ultimi due anni.

già dopo 5 minuti era chiaro che era una gigantesca scopiazzatura di bassa lega, dopo 30 minuti non ce la facevo più a vederlo senza sbuffare.
come lo definirei? un agonia!

un remake è una personalizzazione e di personalizzazione in questo film c'è solo "gli adoratori del gorgonzola", la salerno-reggio calabria, il sanguinaccio al cioccolato (come se tutti i giorni i napoletani lo mangiassero a colazione), il consegnare la posta in scooter e gli orari di lavoro. tutto il resto è lo stesso copione, recitato più a cazzo di cane. Che senso logico ha la sceneggiata del simulare il paese altrove? nessuno, non v'è nessun supporto dalla trama apparendo quindi assolutamente illogico.
Valentina Lodovini con le solite smorfiosette e sguardi da miope, Angela Finocchiaro che ormai ha fatto il suo corso ed è completamente inespressiva, Claudio Bisio che sembra un prodotto della grande catena distributiva (ha sempre lo stesso identico sapore in qualsiasi salsa; monotematico), gli altri si limitano a imitare i precursori di "Giu al nord".

Una cosa è vera, se negli ultimi 4 anni non hai mai visto Claudio Bisio e Valentina Lodovini allora la recitazione di Finocchiaro potrebbe in qualche modo risultare parte della trama quindi potrebbe risultare nel complesso un film piacevole.. tutti gli altri possono investire quel pugno di euro in altri film o altre attività più profique

curiosità: in una scena del film compare Dany Boon sceneggiatore e uno degli attori di "Giu al Nord"

Ultima modifica di xcdegasp : 17-10-2010 alle 18:28.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 11:40   #7
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
A me è piaciuto, divertente e godevole.

Ovviamente puzza di già visto, ma sinceramente sono ben altri i problemi...

Voto 7,5.
Old 18-10-2010, 15:40   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
probabilmente non hai visto giu al nord
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 17:19   #9
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
perchè sarebbe decontestualizzato? lo scopo di giù al nord (che se proprio lo vogliamo dire affonda le sue radici in Totò, Peppino e... la malafemmina) è ironizzare sul rapporto nord e sud che c'è in tutti i paesi.. vedi italia e vedi usa (anche in usa stan facendo un remake identico)

posso condividere le altre cose, ma proprio non riesco a capire perché sia decontestualizzato... calza proprio a pennello in italia
Old 19-10-2010, 00:38   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
visto e mi ha divertito molto! film leggero e divertente.
Non ho visto giù al nord
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 05:45   #11
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
scandaloso definirlo un remake,è semplicemente la traduzione dei dialoghi e delle scene di giu dal nord.
se si va al cinema avendo prima visto il successo francese non so come si puo finire di vedere benvenuti al sud!!
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 21:09   #12
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Ohh manco da un paio di giorni e leggo tutto insieme
Se non sbaglio, per qualcuno è un remake ed è preferibile guardare 'Giù al nord', per altri è una commedia leggera e divertente (ok, nessuno si aspetta che sia originalissima la storia!) ma il fuori contesto non l'ho capito...
Io comunque vado a vederlo in settimana e vi sapro' dire

Old 24-10-2010, 18:20   #13
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Non ho visto l'originale essendo francese.

Ho visto il remake e un 7 se lo merita.GODIBILE
Old 24-10-2010, 20:53   #14
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Visto ieri
Confermo, è godibile.
A me Bisio non dispiace, e neanche Siani.
A proposito dei temi del film, come lo vedete il rapporto nord-sud nel nostro belpaese - e annessi stereotipi e pregiudizi?

Old 27-10-2010, 07:01   #15
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da perfectpitch Guarda i messaggi
Visto ieri
Confermo, è godibile.
A me Bisio non dispiace, e neanche Siani.
A proposito dei temi del film, come lo vedete il rapporto nord-sud nel nostro belpaese - e annessi stereotipi e pregiudizi?
per un campano, che ha passato molto tempo al nord causa fidanzamento, posso dirti che è davvero realista.

esistono persone in lombardia, che non sono mai state al sud, che vedendo solo qualche notizia nei telegiornali, veramente convinta di scene da campo rom tutti i giorni a tutte le ore in tutte le zone della campania...

cosi' come posso testimoniare, di un paio di leghisti, che stati qui, dopo aver visitato vari posti e conosciuto persone, cambiare totalmente idea sul sud.

il film conferma, l'ignoranza tipica, di chi basa la proprio "cultura" su televisione e stereotipi.

certo alcuni di questi stereotipi sono veri, ma si parla cmq non della totale applicabilita' di questi, ci sono veramente paesi della provincia di napoli, in cui sembra di entrare in un ambientazione da guerriglia, ma cio' non significa che lo siano tutti...

piu' che altro non capisco il senso di ambientare il tutto a castellabate
paese della provincia di SALERNO (mentre nel film parlano sempre di napoli), e per essere precisi del cilento, zona prettamente turistica, e che poco ha a che fare con la realta' metropolitana delle due maggiori province campane... parliamo di un paese di poche migliaia di anime, diviso tra zona collinare (paese piuttosto piccolo, come si vede dal film, e decisamente "tradizionale") e zona marittima/turistica...

se poi vogliamo dirla tutta, benvenuti al sud, non è neanche totalmente azzeccato come titolo, dato che tra campania e calabria e sicilia, c'è una certa differenza... con la campania decisamente piu' metropolitana e urbanizzata(non per forza in senso positivo) rispetto alle altre due...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 27-10-2010 alle 07:03.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 20:43   #16
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Davvero lo trovi realista?

Sono d'accordo l'Italia che viene fuori è quella degli stereotipi ... ma non è male che la realta' del sud, o una possibile realtà del sud, sia mostrata com'è o come potrebbe essere... una tranquilla realtà di paese.

Mi fa piacere che tu dica che ci sono leghisti che vanno al sud e cambiano opinione

Old 29-10-2010, 13:53   #17
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
è la fotocopia di benvenuti al nord, pari pari....
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 11:44   #18
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
non capisco questo attaccare il remake italiano, lo stesso regista del film francese disse che sarebbero usciti remake in italia e negli stati uniti del suo film..ed essendo un remake mi pare evidente che sia un film uguale.

Oltretutto vista la tematica reputo piu' intelligente un remake contestualizzato nelle situazioni dei vari paesi, giu' al nord doppiato in italiano perde, proprio perche' non apprezziamo le differenze tra i dialetti, cosa che non avviene con benvenuti al sud.

Comunque ho visto il film un paio di settimane fa, davvero divertente
Old 03-11-2010, 22:15   #19
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

In effetti che sia un remake non è un segreto
Sono d'accordo sul contestualizzare in modo sensato... tu come li vedi gli stereotipi nord-sud del film?

Old 03-11-2010, 23:27   #20
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da perfectpitch Guarda i messaggi
In effetti che sia un remake non è un segreto
Sono d'accordo sul contestualizzare in modo sensato... tu come li vedi gli stereotipi nord-sud del film?
io ho lavorato sia a milano che per un piccolo periodo al sud, ora son stabile a Roma e devo dire che molte cose sono azzeccate, soprattutto l'idea che molti del nord hanno del sud.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian