|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
CATALYST A.I. : tenerlo attivato o disattivato? solo x esperto pls..
Ciao a tutti, ho un dubbio su questa opzione dei driver ati.
In sostanza alcuni dicono che nelle schede x2 ad esempio la mia 5970 disabilitarlo equivale a disattivare una sola scheda.. ma mi sembra idiota.. (perchè uno che ha una 5870 che ha una scheda singola ha comunque questa opzione) C'è da dire che se pur mi sembra idiota devo prendere ad esempio il nuovo Two Worlds II che se avvio con AI attivato mi fa 28 frame (config. in firma pc1) se invece lo disattivo mi fa 60 frame fissi.. Nel thread ufficiale del gioco un tizio mi ha scritto che è perchè non supporta bene il dual gpu.. e mi ha scritto per risolvere "disattiva una delle due schede e ti andrà" io nn sapendo come fare a disattivare gliel'ho chiesto e lui " disattiva AI dal pannello" ed effettivamente ora il gioco va.. c'è però anche da aggiungere che con altri giochi invece mi fa meno frame se lo disattivo.. quindi realmente a che serve sto AI??? Va tenuto attivato o no? Migliora o peggiora le prestazioni? la sua vera funzione qualè?? Ci son troppi pareri discordanti in internet e mi fido di più della gente ferrata di questo forum.. Se la sua funzione non è quella di disattivare una delle 2 gpu come si fa a disattivarne una? (questa è solo curiosità) Spero risponda solo gente ferrata in argomento ![]() Grazie Ultima modifica di Bidduzzo : 27-11-2010 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
Quote:
l'esempio che hai postato è un dei casi in cui il crossfire non è supportato dal gioco è paradossalmente ti fa meno frame con le due gpu attive che con una.. Action Enable ATI Catalyst™ A.I., another performance enhancing feature included with ATI Catalyst™. This option speeds up certain games or applications with no user intervention. Benefit ATI Catalyst™ A.I. intelligently analyzes and optimizes your system’s performance for even faster system performance. dai un occhio qui http://forum.gamesvillage.it/showthr....I.&p=25199888
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi in sostanza disattiva una delle due gpu? e le altre domande che ho fatto qualcuno sa risp?
![]() Grazie Ultima modifica di Bidduzzo : 28-11-2010 alle 01:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
|
sono interessato anche io, ho cercato su google e non dicono quello che ha scritto kinotto... non centrano niente i core delle scheda anche perchè l'opzione c'è anche sulle schede single core...
Quindi evitiamo di dare informazioni sbagliate, il catalyst a.i. in pratica, consiste nella continua analisi da parte dei driver del codice del gioco e qualora i driver stessi ritengano che una data istruzione non sia particolarmente adatta ad assere elaborata dalla GPU sostituiscono al volo l'istruzione con altra equivalente ma più adatta ad essere elaborata dalla scheda grafica. poichè la sostituzione dell'istruzione avviene incaricando la CPU dell'operazione, è consigliabile nella maggior parte dei casi lasciarla impostata su standard. Questo l'ho trovato cercando su google ed è più intelligente che scrivere che disabilita uno dei 2 core, xchè chi ha una 5870 cosa gli disabilita? Ciao
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non ti disattiva nessuna scheda tranquillo
(ignora chi parla per sentito dire...) se lo attivi dovrebbe gestirti alcune cose con ''metodi'' più nuovi, per esempio usa un algoritmo diverso per la compressione delle texture, dovrebbe ridurre l'effetto delle ombre ''quadrettate'' e altre migliorie tenerlo attivato dovrebbe migliorare solo la qualità d'immagine per quanto riguarda le prestazioni dipende dai giochi -ci sono alcuni che con algoritmi nuovi (che richiedono meno passaggi di clock per la stessa operazione) vanno effettivamente più veloci -altri giochi invece (perché ottimizzati col c****) che oltre all'algoritmo nuovo usano anche quello vecchio, il che si traduce in un sovraccarico per le schede (infatti è come se le schede facessero 2 volte la stessa cosa in alcune operazioni e da qui ecco anche lo stuttering, poiché la scheda elimina i passaggi doppi e nel peggiore dei casi elimina quello qualitativamente migliore) tuttavia questo problema del sovraccarico è quasi scomparso con l'''application profile'' (quel file di 300kb che trovi sul sito amd), che oltre a attivare/migliorare il supporto multigpu, dovrebbe forzare l'uso di nuovi o vecchi algoritmi --- io personalmente ti consiglio di attivarlo la prima volta che entri in un gioco, se poi le prestazioni sono basse verifichi come sono i frames con AI attivo su standard e su advanced Ultima modifica di fcr756 : 28-11-2010 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda effettivamente ho risolto tutti i miei problemi installando appunto gli ati profiles dal sito.. Ora tutto mi fa 60frame fissi con AI attivo.. per quanto riguarda la qualità d'immagine ho la sensazione che cambi ben poco a occhio nudo.. Grazie per le risp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.