|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 va in blocco
Ciao a tutti. Ho un grosso problema con le temperature della mia cpu (e anche della gpu credo...) da quando ho dovuto cambiare scheda madre.
Ho montato una ASUS P5QD un paio di giorni fa e ne ho approfittato anche per fare una bella pulizia da tutta la polvere (dissipatore, scheda video, ventole). Certo non mi aspettavo poi di avere di questi problemi di temperatura. Dunque il mio processore è un Intel Core 2 Quad Q6600 su cui è adagiato un dissipatore ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO. Il resto della configurazione prevede due banchi di memoria CORSAIR TWIN2X kit 2x2GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 in dua channel e una Sapphire HD 4850 512MB GDDR3. Sul retro del case c'è anche un'altra ventola che quindi va a raffreddare direttamente il dissipatore. Durante la fase di riassemblaggio con la nuova scheda madre, ho ripulito il processore e il dissipatore dai vecchi residui di pasta termica e ne ho aggiunta della nuova. Premetto che questo è stata la mia prima esperienza di assemblaggio ma per forza maggiore ho dovuto fare da solo. Quando avvio il computer ed entro nel bios per controllare la temperatura della cpu, mi ritrovo subito dei valori alti (tra 80 e 90 C°), quindi già in completa fase idle sembra riscaldarsi troppo. Quando entro in windows 7 basta una installazione di un programma un pò più corposo o il download degli aggiornamenti di windows (appena installato) che il computer dopo un pò si spegne. Speedfan mi registra inizialmente delle temperature più basse di quelle del bios, anche se di poco. ![]() Uploaded with ImageShack.us Se metto a installare gli aggiornamenti di windows invece, dopo poco arriva fino a 110° poi ovviamente si spegne. Tra l'altro non so neanche bene cosa voglia dire la dicitura AUX (qualcuno può chiarirmi le idee?) Cosa posso fare? Prima che cambiassi la mobo non ho idea di che temperature raggiungesse la cpu ma di certo non mi creava problemi di spegnimento improvviso. Un mio amico mi ha detto che forse ho messo troppa pasta termica e di fare un test pulendo di nuovo la cpu e montare il dissipatore senza pasta termica per vedere che temperature raggiunge. Mi ha addirittura detto che potrei provare a avviare il pc senza dissipatore ma ho paura che mi si bruci la cpu all'istante. Per la cronaca, rimontando il dissipatore una delle pinzette ad incastro si è spezzata, ma nonostante tutto sembra mantenersi bello fermo anche con soli tre incastri. Potrebbe anche essere un problema di volt o altro dovuto al cambio della scheda madre che va configurata in qualche modo? Io ho installato tutti i driver che erano nella scatola. Ho pensato anche che fosse la scheda video a far spegnere il computer, visto che anche lei raggiunge delle temperature insolite anche in idle (71° dal Catalyst Control Center). Vi chiedo disperatamente aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Hai spalmato bene la pasta termica ?? Ne hai messa la dose giusta?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Comunque mi è stato consigliato di provare a cambiare il dissipatore visto che quel gancetto rotto potrebbe essere la causa del cattivo raffreddamento della cpu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: MILANO-nord-ovest
|
Quote:
è sicuramente quello il problema, anche se il dissipatore è fermo come dici, la mancanza di una delle clip del dissipatore fa sì che venga a mancare la pressione ottimale sulla cpu per avere uno scambio termico corretto.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Vi tengo aggiornati. Intanto grazie per i vostri consigli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.