Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 22:48   #1
NarcoBracco
Member

L'Avatar di NarcoBracco

Iscritto dal: Apr 2007
Consiglio upgrade per workstation

Salve a tutti, dovrei fare un upgrade ad una workstation hp xw4400 usata per cad spendendo il meno possibile, voi cosa mi consigliate? L'attuale conf. è:

Mobo: HP 0A68h
CPU: E6420 2.13 GHz
RAM: 2Gb (4x512Mb ddr2 5300 333MHz)
GPU: ATi FireGL V3350 256Mb

Io avevo pensato di aggiungere 1Gb di ram (2x1Gb + 2x512Mb), sostituire il dissipatore stock con uno zalman 9700 (già in possesso) per fare un pelo di OC e poi..non saprei..consigli?
NarcoBracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 22:51   #2
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da NarcoBracco Guarda i messaggi
Salve a tutti, dovrei fare un upgrade ad una workstation hp xw4400 usata per cad spendendo il meno possibile, voi cosa mi consigliate? L'attuale conf. è:

Mobo: HP 0A68h
CPU: E6420 2.13 GHz
RAM: 2Gb (4x512Mb ddr2 5300 333MHz)
GPU: ATi FireGL V3350 256Mb

Io avevo pensato di aggiungere 1Gb di ram (2x1Gb + 2x512Mb), sostituire il dissipatore stock con uno zalman 9700 (già in possesso) per fare un pelo di OC e poi..non saprei..consigli?

non mi intendo di workstation però...i componenti sono leggermente vecchiotti e soprattutto, quando i pc sono acquistati in negozio (e quindi sono di marche proprietarie) non si sa mai realmente cosa potrebbe accadere mettendoci le mani.
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 09:18   #3
NarcoBracco
Member

L'Avatar di NarcoBracco

Eh lo so, ma cosa posso farci?!
Il procio è l'unica cosa che terrei..fosse per me butterei via tutto ma al momento non conviene per diversi fattori..cambiare un dissipatore non penso causi problemi così come un minimo di oc (ma proprio un minimo sia chiaro..tipo portarlo a 2.4)..mi preoccupa la compatibilità della ram è che non ho trovato da nessuna parte le specifiche di quella mobo..maledette workstation!
Old 06-10-2010, 15:00   #4
Trudi_smashdream
Senior Member

il problema è che quel procio non sale benissimo in overclock...
Old 07-10-2010, 12:24   #5
NarcoBracco
Member

L'Avatar di NarcoBracco

ma dici che non sale nemmeno fino a 2.4?
ho recuperato delle ddr2 800, proverò a vedere se accetta almeno quelle..
Old 07-10-2010, 13:11   #6
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da NarcoBracco Guarda i messaggi
ma dici che non sale nemmeno fino a 2.4?
ho recuperato delle ddr2 800, proverò a vedere se accetta almeno quelle..
Il processore per salire sale, io avevo un E6400 e lo tenevo a 3.5Ghz, l'E6420 saliva alla stessa maniera piu' o meno.
Il problema e vedere se la scheda madre ti permette di intervenire sui paramentri di FSB e Vcore e quindi di praticare OverClock, su questo sono molto scettico trattandosi di un preassemblato HP.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 23:15   #7
NarcoBracco
Member

L'Avatar di NarcoBracco

Appena riesco a metterci mano ci provo, mal che vada aumento solo la RAM e formatto tutto!
Old 21-10-2010, 16:34   #8
SerTau
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Credo di avere il tuo stesso tipo di workstation, ma con 2 banchi da 1gb, e volevo fare un upgrade di Ram, ma non capisco quale ci può stare
avendo già 2 banchi da 1 GB Canale Doppio DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15) (Tipo DDR2/Dimensioni 1024 MByte/Produttore Qimonda/Max Larghezza Banda/PC2-5300 (333 MHz)/SPD Est. EPP)

Non vedo sigle che indichino se ECC/buffered o altro, quindi penso non siano "speciali"

Le kingston sono le uniche che trovo in commercio, praticamente , ma non sembra esserci un modello compatibile in quanto dal loro sito, mi indica come possibili le KTH-XW4300E/1G, ma sono ECC, quindi non credo poterle mischiare con le mie; e poi sono a 667Mhz, contro le mie a 333Mhz (questo implica solo un eventuale perdita di velocità o è un pericolo per il PC?)

Volevo portare il tutto a 4 gb, anche se uso un WinXP 32bit, che credo supporti solo i 3.5Gb (eventualmente l'eccesso va perso, ma non danneggia vero?)

sapreste indicare eventualemente una soluzione?
SerTau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 11:21   #9
NarcoBracco
Member

L'Avatar di NarcoBracco

Giusto ieri ho provato con 4 giga (4x1) di OCZ DDR2 PC2-6400 800MHz Dual Channel e li ha riconosciuti senza problemi

p.s.
ovviamente ne vede solo 3.25Gb e le limita come se fossero da 667MHz e non 800.

Ultima modifica di NarcoBracco : 25-10-2010 alle 12:13.
Old 28-10-2010, 09:57   #10
SerTau
Junior Member

Tu hai cambiato tutti i banchi, non hai solo aggiunto... ma per lo meno hai superato il limite dei 2GB, che in alcuni documenti sembrava il massimo per RAM non ECC

io però volevo fare solo un aggiunta... dite che non ci sono problemi allora ad accoppiare 2 banchi a 333 e 2 a 667 Mhz?
Nel mio caso sarebbe più la necessità di quantità che di velocità
Old 04-11-2010, 07:39   #11
donatellopz
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Anche io ho una workstation HP

Ciao, anche io ho una workstation HP con due DDR2 da 1 Gb, PC2-5300 (333 MHz). Per adesso mi basta, ma vorrei fare un'aggiunta. Un tecnico mi ha detto che è necessario aggiungere DDR2 uguali a quelle utilizzate, oppure eliminarle e fare una sostituzione. Fatemi sapere se avete risolto il problema.
donatellopz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 16:54   #12
SerTau
Junior Member

io sapevo che dovevano essere accoppiate (più che altro per utilizzare il dual) usando gli slot dello stesso colore (credo siano 1-3 e 2-4),

spero non intenda anche per tipo e marca che altrimenti sono fegato

mi tocca buttare le vecchie e prenderne di nuove in toto
Old 05-11-2010, 17:54   #13
Trudi_smashdream
Senior Member

mah...diciamo che secondo me "buttarle" e prendere 1 kit 1*4 (o 2*2) sarebbe il massimo, di modo da poter sfruttare il dual channel e non avere problemi in overclock (ammesso che la mb lo supporti)
Old 06-11-2010, 20:45   #14
donatellopz
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Se le sostituite, compro le RAM usate...

Ragazzi, un tecnico mi ha detto che dovrei levare le RAM in uso perchè non sono compatibili con altre di tipo diverso. Io non ho necessità di fare la sostituzione subito, pertanto se qualcuno di voi decidesse di farlo sono disponibile ad acquistare le RAM usate in modo da poterle aggiungere ed ottenere così un piccolo miglioramento. Ovviamente parliamo di DDR2 PC2-5300 (333 MHz). Scrivetemi.
donatellopz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian