|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
come trovare un relè bruciato ...
Ciao a tutti, ho comprato casa da poco più di un mese e ho un piccolo problema che non so come risolvere. Per l'illuminazione delle scale è presente un relè con vari interruttori sia al piano terra che al primo piano (ovviamente). Il relè si è bruciato e (non so come si dice in gergo) non lo sento più scattare quando premo l'interruttore e ho dovuto svitare la lampada dalla plaffoniera altrimenti scattava il salvavita (quindi presumo che il relè sia bruciato e in corto). Ora viene il problema: al primo piano non ho scatole di derivazione visibili e le scatole presenti al piano terra le ho già guardate ma non lo contengono. Dove diavolo è nascosto? Come faccio a trovarlo? Ovviamente non ho lo schema dell'impianto elettrico e la proprietaria precedente è deceduta improvvisamente una settimana fa. Esiste uno strumento che permette di "cercare" canaline e punti di derivazione nascosti? Oppure una specie di catasto degli impianti elettrici delle case a cui chiedere lo schema del mio impianto?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Hai dei pulsanti o proprio degli interruttori? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-08-2010 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ma se sentivi il rumore del relè doveva essere a quel piano no?
Magari la scatola è nascosta dietro a qualche armadio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
so solo che senza lampadina il salvavita non scatta più, per questo ho dato per scontato che è in corto. Sono pulsanti classici da relè, quelli a molla che spingi e ritornano in posizione normale quando li rilasci solo che quando li premi non si sente più il relè scattare e non avendo scatole di derivazione visibili (4 Alby: il corridoio è sgombero e le pareti sono tutte ben visibili :-D ) non so come trovarlo. premendo i pulsanti (senza la lampadina) il salvavita resta inserito. Probabilmente la bobina del relè si è fusa ... ma il mio problema è trovarlo per poterlo sostituire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non può essere nascosto in un tubo(almeno non credo, sarebbe da folli) quindi la scatola deve essere da qualche parte, hai controllato bene al piano di sotto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
o è dentro una scatola , o è presente come "frutto" , o è nel quadro generale .
Per trovarlo basta seguire il filo che parte dalla lampadina , o il ritorno dei pulsanti.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se sei fortunato come me troverai il filo andare da qualche parte annegato nel cemento e scoprire che la vecchia scatola è stata murata e messa una'ltra annegata nel muro con una coppia di fili nero / rosso
![]() Preparati ad usare un sondino ed a sentirlo all'interno del muro senza via di uscita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.