Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-08-2010, 18:08   #1
Scythe
Junior Member

L'Avatar di Scythe

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova/Bressanone
Discussione scientifica sulla pallavolo.

Hello! Apro questo thread per parlare di un argomento che mi appassiona da un po' di tempo, specialmente nel
weekend quando seguo le partite di pallavolo, purtroppo
unicamente a scopo "didattico" visto che non ho mai praticato questo sport.
Partendo dal principio, tutti sappiamo che la legge di
gravità governa e impone la traiettoria della palla che, nonostante sia
rotonda, subisce durante le schiacciate e i vari colpi delle giocatrici
atipiche, o meglio impreviste, deformazioni che ne modificano la forma in modo
decisamente visibile anche ad occhio nudo, alterando di conseguenza l'aerodinamicità
e la traiettoria finale della palla stessa
.
Ora cerco di arrivare al dunque: la questione
riguarda vari aspetti della pallavolo che mi interessano per un progetto universitario,
già avviato insieme ad altri ricercatori del'università di matematica e fisica di Trento.

Dal punto di vista pratico stiamo cercando di ricreare, in
ambito informatico, un simulatore sportivo che permetta di riprodurre in modo
realistico tutte le variabili che riguardano la pallavolo, con parametri modificabili come peso in
kilogrammi del giocatore, altezza in metri della rete, punto di impatto, dimensione e forma della
sfera, forza di impatto e così via.
Il progetto, iniziato esattamente 3 anni fa, il 29/08/07, è ben avviato però ancora mancano alcuni
dettagli che vorrei approfondire e discutere insieme a voi, soprattuto con qualche
esperto sia di fisica/matematica ma anche di pallavolo vista la mia inesperienza sul campo.

Ragionando in termini puramente scientifici quando la palla subisce
un colpo quali e quante forze predominanti entrano in azione? Come ho detto all'inizio sicuramente
la gravità ha un ruolo fondamentale, insieme alla massa, velocità, ma direi anche l'
elasticità della sfera che si deforma dopo l'impatto. Per quanto riguarda invece le
zone della sfera che vengono solitamente colpite dalle giocatrici, quali vanno considerate maggiornamente?

Spero che vogliate aiutarmi discutendo sull'argomento,
permettendomi di concludere quanto importante progetto didattico che verrà distribuito in modo gratuito
a scuole e centri sportivi italiani ma perché no,
magari anche nel resto del mondo.

Finalmente spero di aver trovato la community giusta,
tralasciando inutili altre parole vi auguro un buon
weekend e spero di poter discutere in modo completo ed esaustivo con voi nei prossimi giorni.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows.
Scythe è offline  
Old 29-08-2010, 19:35   #2
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Bhè tutte le variabili è esagerato.
Anche perchè sono troppe...
Non sottovalutare però il punto di impatto della mano sulla palla:

perchè spesso (io giocavo a livello dilettantistico), per dare effetti particolari si colpiva il punto dove si inserisce l'ago per gonfiare
.
Già questo non sarete in grado di riprodurlo via software, perchè i risultati erano sempre random dal vivo.
accadeva infatti che la palla seguisse traiettorie fluttuanti!
yss

7/11

Ultima modifica di SevenEleven : 29-08-2010 alle 19:39.
SevenEleven è offline  
Old 29-08-2010, 19:38   #3
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da Scythe Guarda i messaggi
Hello! Apro questo thread per parlare di un argomento che mi appassiona da un po' di tempo, specialmente nel
weekend quando seguo le partite di pallavolo, purtroppo
unicamente a scopo "didattico" visto che non ho mai praticato questo sport.
Partendo dal principio, tutti sappiamo che la legge di
gravità governa e impone la traiettoria della palla che, nonostante sia
rotonda, subisce durante le schiacciate e i vari colpi delle giocatrici
atipiche, o meglio impreviste, deformazioni che ne modificano la forma in modo
decisamente visibile anche ad occhio nudo, alterando di conseguenza l'aerodinamicità
e la traiettoria finale della palla stessa
.
Ora cerco di arrivare al dunque: la questione
riguarda vari aspetti della pallavolo che mi interessano per un progetto universitario,
già avviato insieme ad altri ricercatori del'università di matematica e fisica di Trento.

Dal punto di vista pratico stiamo cercando di ricreare, in
ambito informatico, un simulatore sportivo che permetta di riprodurre in modo
realistico tutte le variabili che riguardano la pallavolo, con parametri modificabili come peso in
kilogrammi del giocatore, altezza in metri della rete, punto di impatto, dimensione e forma della
sfera, forza di impatto e così via.
Il progetto, iniziato esattamente 3 anni fa, il 29/08/07, è ben avviato però ancora mancano alcuni
dettagli che vorrei approfondire e discutere insieme a voi, soprattuto con qualche
esperto sia di fisica/matematica ma anche di pallavolo vista la mia inesperienza sul campo.

Ragionando in termini puramente scientifici quando la palla subisce
un colpo quali e quante forze predominanti entrano in azione? Come ho detto all'inizio sicuramente
la gravità ha un ruolo fondamentale, insieme alla massa, velocità, ma direi anche l'
elasticità della sfera che si deforma dopo l'impatto. Per quanto riguarda invece le
zone della sfera che vengono solitamente colpite dalle giocatrici, quali vanno considerate maggiornamente?

Spero che vogliate aiutarmi discutendo sull'argomento,
permettendomi di concludere quanto importante progetto didattico che verrà distribuito in modo gratuito
a scuole e centri sportivi italiani ma perché no,
magari anche nel resto del mondo.

Finalmente spero di aver trovato la community giusta,
tralasciando inutili altre parole vi auguro un buon
weekend e spero di poter discutere in modo completo ed esaustivo con voi nei prossimi giorni.
Eh?
Ma ti pare un problema così semplice da discuterne in forum? Già solo il problema della deformazione cui va soggetta una sfera di data elasticità in funzione dell'urto è affrontato in qualche libro di meccanica razionale tramite equazioni differenziali non necessariamente risolvibili analiticamente.

Io so che le eq. differenziali che caratterizzano un problema molto più semplice come la deformazione e conseguente oscillazione di membrane elastiche,quindi una superfice 2D, vengono risolte analiticamente con le eq. di Bessel...ma un palla mmmmm...è un bel problema.

Cioè,rivolgiti ad un ing. meccanico o ad un fisico che è meglio...
frankytop è offline  
Old 29-08-2010, 19:41   #4
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da SevenEleven Guarda i messaggi
Bhè tutte le variabili è esagerato.
Anche perchè sono troppe...
Non sottovalutare però il punto di impatto della mano sulla palla:

perchè spesso (io giocavo a livello dilettantistico), per dare effetti particolari si colpiva il punto dove si inserisce l'ago per gonfiare
.
Già questo non sarete in grado di riprodurlo via software, perchè i risultati erano sempre random dal vivo.
accadeva infatti che la palla seguisse traiettorie fluttuanti!
yss

7/11
Stenografia?
Che è il thread degli indovinelli questo?
frankytop è offline  
Old 29-08-2010, 19:51   #5
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Stenografia ≠ steganografia

7/11
SevenEleven è offline  
Old 29-08-2010, 19:52   #6
pp89
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
L'utente qui sopra ha ragione
un'analisi così complessa prende in considerazione un sacco di
variabili, alcune totalmente aleatorie...
in che uni hai detto? Trento?
mmmm... ho un amico che ci va, magari potrebbe
avere interesse a participare al progetto!
nel dubbio comunque dovete assolutamente coinvolgere fisici, matematici e ingegneri,
del resto qua mica siamo tutti scienziati
altra cosa:
non credo che serva esperienza nel gioco in sè
trovo che l'analisi scientifica prescinda delle regole del gioco
e che basti un'infarinatura generale
pp89 è offline  
Old 29-08-2010, 20:13   #7
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Stenografia ≠ steganografia

7/11
Ah,avevo letto male...beh ho imparato un termine nuovo che non conoscevo.

P.S. Anche i thread sulla pallavolo servono a qualcosa.
frankytop è offline  
Old 29-08-2010, 23:27   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh in schiacciata prendi la palla più o meno a mano piena cercando la bordata.
Diverso il discorso in battuta perchè puoi battere al salto (bordata) o battere flottante (detta "a foglia morta", la palla non rotea e risente maggiormente di correnti d'aria).
Dumah Brazorf è offline  
Old 30-08-2010, 01:40   #9
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
non credo cambi colpire la palla nel punto dove si inserisce l'ago. nella battuta float l'importante è che la palla non giri, poi dove la colpisci è indifferente.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline  
Old 30-08-2010, 06:15   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Iniziamo col dire che una discussione non è necessariamente scientifica solo perché c'è scritto "scientifica" nel titolo.

Proseguiamo ricordando che non si può usare il forum per scopi personali, categoria nella quale una ricerca scientifica di livello universitario probabilmente rientra.
Hardware Upgrade è una realtà commerciale. Non si può pensare di sfruttare una realtà commerciale per il proprio esclusivo tornaconto.
Se stai svolgendo una ricerca ed intendi chiedere l'aiuto del forum, devi innanzitutto contattare i moderatori di sezione e spiegare la faccenda in un po' di dettagli, in modo che lo staff possa valutare se ciò possa essere fatto entro i limiti stabiliti del regolamento.
È già stato fatto parecchie volte in passato, anche con persone che svolgevano ricerche per la loro tesi di laurea; e non vediamo perché mai tu debba fare eccezione.

La discussione viene pertanto chiusa almeno fino a fornitura di ulteriori dettagli.

Infine:
La firma deve essere su tre righe. La tua è su quattro. Sì, le righe vuote contano.
Hai 24 ore di tempo per mettere a posto.
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Addio allo storico fondatore: Sucker Pun...
Non è quello di Cloudflare il dis...
GlobalBuildingAtlas: la prima mappa 3D d...
I 10 peggiori videogiochi del 2025: il p...
Dead Island 3 in sviluppo: tutto lo stud...
Windows 11, la nuova funzione di sicurez...
Mercato smartphone in caduta libera nel ...
Larian usa l'IA, ma Divinity sarà...
Rete Vodafone fuori uso: migliaia di ute...
Amazon, in arrivo tagli di personale rec...
Gli Stati Uniti vanno a caccia di talent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian