|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ubuntu 9.10: montare partizione hfs+ in rw
Ciao a tutti
![]() Ho da trasferire dei dati su un disco esterno usb della lacie. Quando inserisco il disco, lo vedo correttamente montato con tutto il suo contenuto. Quello che non riesco a fare, neanche da root, è scriverci sopra. Se vi servono info particolari ditemi che comandi usare dato che non sono molto esperto. Grazie mille a tutti ![]() RaouL.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
controlla , dal gestore dei pacchetti , se hai installato ntfs-3g.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Padova
|
ha scritto hfs+ no ntfs
![]() ![]() ![]() . ciò detto: se apri il gestore pacchetti synaptic e cerchi hfs e installi qualsiasi pacchetto che lo menzioni dovresti potere vederlo e scriverlo. i pacchetti son sei o sette, in realtà te ne servono due se non ricordo male, se leggi le caratteristiche capisci da solo quali installre. poi credo sarà da editare fstab.... mmm ... non so come.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmm... installati tutti i pacchetti che ho trovato. Naturalmente ho provato prima a smontare il volume e poi a rimontarlo ma non è cambiato nulla.
Se vado su permission leggo che: Codice:
The permissions of "LaCie" could not be determined Codice:
mount ...bla...bla /dev/sdb3 on /media/LaCie type hfsplus (rw,nosuid,nodev,uhelper=devkit) ma allora perchè non riesco a scriverci dentro ? Grazie ![]() RaouL.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
linux dovrebbe vedere la periferica come un file quindi se fai chmod -R 7777 su /media/"nome del hdd esterno" dovresti sbloccare i permessi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
se non ricordo male, linux legge hfs+ con journaling, mentre invece lo legge e scrive se è senza journaling.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cioè hfs senza +
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
più ovviamente il chmod della cartella di montaggio coem ti è stato detto sopra.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se può servire, per necessità di HD dati da far leggere e scrivere da linux, windows e OSX io optai per ext2 e ext3 (che vien letto come fosse ext2 da win e da osx).
ci son i drivers sia per osx sia per win per leggere e scrivere ext2 e ext3 e vanno molto molto bene. in testa al disco usb ho fatto una piccola partizione fat32 che ogni sistema operativo vede su cui ho lasciato gli .exe per win e le dmg per osx per gestire ext. per win c'è pure un drive "portable" e quindi se attacchi l'hd usb ad un pc win non tuo su cui non vuoi /puoi installare i drivers per ext puoi vedere solo o vedere e scrivere anceh da qulla macchina senz ainstallare nulla.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
[quote=Fil9998;32017107]se può servire, per necessità di HD dati da far leggere e scrivere da linux, windows e OSX io optai per ext2 e ext3 (che vien letto come fosse ext2 da win e da osx).
[\quote] L'hd non è mio ![]() ![]() Ad ogni modo, utilizzando chmod come suggeritomi tutto ha funzionato ![]() Ragazzi, che dire, grazie davvero a tutti ![]() RaouL.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.