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Old 06-05-2010, 18:05   #1
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
[C - C++] generare tre numeri casuali senza ripetizione

Rieccomi di nuovo, ho cercato se nei precedenti thread ci fosse qualcosa di simile a quello che serviva a me...ma onestamente non ho trovato nulla...quindi chiedo a voi...ho lanciato all'inizio del main() la funzione "srand(time(NULL));" (ho incluso time.h), ora devo generare tre numeri casuali che devono risultare sempre diversi tra loro. Non devono mai essere uguali, ne a coppie, ne, ovviamente, a triplette.
Ho scritto così...


if (casuale1==casuale2 || casuale1==casuale3)
casuale1 = 1+rand()%max;

if (casuale2==casuale3 || casuale2==casuale1)
casuale2 = 1+rand()%max;

if (casuale3==casuale2 || casuale3==casuale1)
casuale2 = 1+rand()%max;

printf ( "\nItre numeri casuali sono : %d, %d, %d", casuale1, casuale2, casuale3);

Sembra che funzioni...ma non mi fido manco un pò...mi sembra sbagliato a occhio e croce...che ne dite??

(PS: ovviamente max è una variabile precedentemente definita)

Grzie in anticipo...
L.

Ultima modifica di lorenzd : 06-05-2010 alle 18:08.
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Old 06-05-2010, 18:13   #2
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Prova a dare un'occhiata qui per l'uso di rand e srand:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196677

Io genererei i valori volta per volta, registrando il secondo valore solo quando diverso dal primo, e il terzo solo quando diverso dagli altri due.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
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Ultima modifica di Ziosilvio : 06-05-2010 alle 18:15.
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Old 06-05-2010, 18:16   #3
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
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Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ops, scusami...grazie per l'indicazione...
Però non dice niente sulla ripetitività dei numeri casuali...

Ultima modifica di lorenzd : 06-05-2010 alle 18:20.
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Old 06-05-2010, 18:21   #4
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Io genererei i valori volta per volta, registrando il secondo valore solo quando diverso dal primo, e il terzo solo quando diverso dagli altri due.
capisco...ovviamente questo lo posso fare se i numeri sono soltanto tre...perchè se fossere 1000 probabilmente avrei un problema...ora provo a scrivere qualcosa, magari poi mi dici se è giusto

Grazie!!!
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Old 06-05-2010, 18:25   #5
nikel
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L'Avatar di nikel
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 832
usa l' srand ogni volta prima generare il numero.

e itera fino a quando i 3 numeri sono diversi.
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Old 06-05-2010, 18:34   #6
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da nikel Guarda i messaggi
usa l' srand ogni volta prima generare il numero.

e itera fino a quando i 3 numeri sono diversi.
Perdonami, ma se uso srand sempre prima di ogni numero non dovrebbero venire meno casuali???
lorenzd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 19:57   #7
Kenger
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 168
Se usi srand(time(null)) prima di ogni numero rischi che la maggior parte dei numeri ti venga uguale. Continui ad inizializzare il generatore con lo stesso seme per parecchi cicli di clock.
Kenger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 21:54   #8
nikel
Senior Member
 
L'Avatar di nikel
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 832
uh nn lo sapevo

ho sempre reiniziallizato pensando che il seme fosse diverso!
nikel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 22:37   #9
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
occhio he rand()%max non e' a distribuzione uniforme.
Vengono privilegiati i valori bassi.

se ad esempio max = 15000, e RAND_MAX vale 32768
I valori da 0->2767 hanno probabilita' 3 volte su 2 di comparire rispetto ai valori 2768->14999

Tale discrepanza ci sarebbe sempre, solo meno visibile quando max e' un valore basso. Si annulla quando max e' un divisore di RAND_MAX, che e' il limite superiore del generatore di rand()
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 09:21   #10
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
occhio he rand()%max non e' a distribuzione uniforme.
Vengono privilegiati i valori bassi.

se ad esempio max = 15000, e RAND_MAX vale 32768
I valori da 0->2767 hanno probabilita' 3 volte su 2 di comparire rispetto ai valori 2768->14999

Tale discrepanza ci sarebbe sempre, solo meno visibile quando max e' un valore basso. Si annulla quando max e' un divisore di RAND_MAX, che e' il limite superiore del generatore di rand()
Lo so...però il mio max non è rand_max...l'ho impostato i all'inizio del programma...nel caso in esame dovrebbe essere 37...
lorenzd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 10:11   #11
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Si, non dicevo "se max vale RAND_MAX" (Caso in cui l'anomalia sarabbe peraltro assente), ma se "RAND_MAX vale 32767"

Nel tuo caso, se RAND_MAX=32767 (come in molti casi e'), e max = 37, avrai che i valori
0-> 21 saranno 1/886 piu' probabili dei valori 22->36
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 07-05-2010, 10:23   #12
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
AAAAAAAAAAAAAAAA....ok, capito...non c'ero arrivato...cmq, non riesco ancora a scrivere qualcosa che funzioni...ora mi ci metto con più impegno e poi posto...
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Old 08-05-2010, 10:42   #13
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da lorenzd Guarda i messaggi
capisco...ovviamente questo lo posso fare se i numeri sono soltanto tre...perchè se fossere 1000 probabilmente avrei un problema...ora provo a scrivere qualcosa, magari poi mi dici se è giusto

Grazie!!!
Puoi farlo per quanti numeri vuoi, se usi un array dinamico e fai ogni volta una ricerca per vedere se il valore appena generato è già nell'array.
__________________
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Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 14:33   #14
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da lorenzd Guarda i messaggi
capisco...ovviamente questo lo posso fare se i numeri sono soltanto tre...perchè se fossere 1000 probabilmente avrei un problema...ora provo a scrivere qualcosa, magari poi mi dici se è giusto

Grazie!!!
se il tuo RAND_MAX non è qualcosa di esageratamente grande puoi fare un array di dimensione RAND_MAX (ad esempio un array di char così occupi meno spazio possibile) inizializzato con calloc.. dopo di che puoi generare numeri random e guardare il valore corrispondente nell'array.. se è 0 (o \0 nel caso dell'array di char) vuol dire che è un numero non ancora estratto, quindi cambi il valore in un altro "valore sentinella".. altrimenti puoi decidere cosa fare: estrarne un altro, oppure usare il valore che hai estratto per generarne un altro in base a una funzione
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 10:13   #15
lorenzd
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 9
Fatto...so di avere scritto il goto che non è propriamente consigliato in nessun caso, però almeno funziona...ve lo assicuro...questa tira fuori numeri casuali compresi tra 0 e 4 a triplette per 200 volte...Ci sono delle variabili e degli array che non servono a nulla ai fini del nostro problema ma chesono comunque dichiarati perchè mi servono nel resto del programmino...Se qualcuno ha da migliorare il codice, ovviamente, faccia pure!!!!!
Ciauz!!

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <time.h>

int main()

{
srand (time(NULL));
int v, app0, app1, app2, z, prova1, counter=0, prova2, p0, p1, p2, ciclo;
int u;
int g[30]={1,2,3,4,5,6,7,8,9,10, 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30};

int casuale[3], ciao[30], nuovo[30];

for (ciclo =0; ciclo <=200; ciclo++)
{
casuale[0]=rand()%5;



for(counter=0;counter<=2

{
p1=rand()%5;
primo:
if (p1 == casuale[0]){
p1=rand()%5;
goto primo;}
else {
casuale[1] = p1;
counter = counter +1;
}
p2=rand()%5;
secondo:
if (p2 == casuale[1] || p2 == casuale[0]){
p2 = rand()%5;
goto secondo;}
else{
casuale[2] = p2;
counter = counter+1;
}
}

ciclo=ciclo+1;
printf( "\n%d, %d, %d", casuale[0], casuale[1], casuale[2]);
}
lorenzd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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