Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2010, 15:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...chi_32304.html

Ubisoft ha deciso di rimuovere i manuali cartacei dalle confezioni dei giochi e di adottare custodie Dvd eco-compatibili.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:07   #2
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Buona iniziativa
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:08   #3
Tsaeb
Member

L'Avatar di Tsaeb

Iscritto dal: Jan 2010
Speriamo altre case prendano esempio e facciano lo stesso coi loro prodotti. Basterebbe anche solo eliminare tutta la plastica inutile che usano per l'imballaggio, su tutti i prodotti, non solo giochi.
Tsaeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:09   #4
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
che schifo...il bello e che poi vogliono venderla come un'iniziativa ecologica!
poi si lamentano che la gente scarica i videogiochi...ora come ora chi scarica un gioco ha le stesse identiche cose di chi lo compra...
sono proprio i manuali cartacei (mi ricordo quando erano dei veri e propri libricini da piu di 100 pangine) a far si che il giocatore si senta davvero soddisfatto del suo acquisto...
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:11   #5
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da greyhound3 Guarda i messaggi
poi si lamentano che la gente scarica i videogiochi...ora come ora chi scarica un gioco ha le stesse identiche cose di chi lo compra...
sono proprio i manuali cartacei (mi ricordo quando erano dei veri e propri libricini da piu di 100 pangine) a far si che il giocatore si senta davvero soddisfatto del suo acquisto...
Sono d'accordo con te, avrebbero piuttosto potuto farli con carta riciclata.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:15   #6
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Si oltre all'impatto ecologico, se quest'iniziativa fosse frutto del sentimento, si avrebbe anche l'impatto sul portafoglio....
Invece te la vendono come iniziativa atta a salvare il mondo, tu paghi i giochi uguale, e loro risparmiano un fracco di quattrini....
Ma sparatevi...
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:15   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Che????????? Io prendo i giochi in custodia anzichè digital download solo perchè mi piace conservare custodie e manuali.
Certo con la scusa dell'ecologico tagliano i costi...
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:16   #8
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da greyhound3 Guarda i messaggi
concordo con te sul fatto che i manuali di oggi facciano schifetto, per quello dico che è una bella iniziativa. Piuttosto che abbattere alberi o impegare energia per quegli sgorbietti da 10 pagine, meglio averli in pdf. Tanto non li leggerà mai nessuno. Ricordo bene anche io i bei tempi dei videogames, con manualoni enormi e scatole di cartoncino...ma ormai non se ne vedono più, salvo forse qualche Collector's o GRD particolarmente complicato.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 20-04-2010 alle 16:28.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:21   #9
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
chi si ricorda il "manuale" di 2 pagine di half life 2? ahahahahah xD

e poi si lamentano di chi pirata xD mi ricordo quando arrivò a casa del mio amico, io ero li e lo aprimmo assieme... appena ha visto sto foglietto come manuale gli è partita la risata isterica ahahahah xD
Old 20-04-2010, 15:21   #10
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Non centra potevano farli con la carta riciclata.
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:24   #11
greyhound3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
concordo con te sul fatto che i manuali di oggi facciano schifetto, per quello dico che è una bella iniziativa. Piuttosto che abbattere alberi o impegare energia per quegli sgorbietti da 10 pagine, meglio averli in pdf. Tanto non li leggerà mai nessuno. Ricordo bene anche io i bei tempi dei videogames, con manualoni enormi e scatole di cartoncino...ma ormai non se ne vedono più, salvo forse qualche Collectro's o GRD particolarmente complicato.
quelli di adesso non sono dei manuali...sono un paio di pagine con le avvertenze,la garanzia e le istruzioni per l'installazione...

il fatto e che gia da tempo si e smesso di inserire i manuali nei giochi per risparmiare sui costi aumentando i margini di profitto...peccato che sia un'arma a doppio taglio...una volta ero spinto a comprare i giochi originali perche sapevo di non comprare solo un cd ma anche un bel manuale...una cosa che chi scaricava il gioco si sognava...ora che mi ritrovo nella confezione 1 e dico una letteralmente (orange box) pagina l'unica cosa che mi frena dallo scaricare i videogiochi e il multiplayer...
Old 20-04-2010, 15:25   #12
greyhound3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
chi si ricorda il "manuale" di 2 pagine di half life 2? ahahahahah xD

e poi si lamentano di chi pirata xD mi ricordo quando arrivò a casa del mio amico, io ero li e lo aprimmo assieme... appena ha visto sto foglietto come manuale gli è partita la risata isterica ahahahah xD
io mi ricordo il manuale di 1 pagina dell'orange box...
Old 20-04-2010, 15:29   #13
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Finitela di fare i sentimentali del manuale cartaceo...

Direi che invece è una iniziativa lodevole anche perchè l'utilità dei manuali nei giochi ormai è del tutto superflua: i giochi danno indicazioni e aiuti sostanziali nell fasi iniziali e poi si può godere il gioco appieno senza bisogno di andarsi a leggere il manuale di carta (ma chi lo fa?) Inoltre i manuali digitali possono essere arricchiti con video e animazioni che semplificano la comprensione di abilità/tattiche/mosse ecc.. quindi condivido questa scelta tutta la vita.

A mio avviso per quanto riguarda le custodie sarebbe il caso di produrre un package più ristretto oltre che senza manuale in modo che si adatti alle dimensioni del disco (le attuali custodie per dvd sono utilizzate per 1/3 come superficie).

Produrre questo tipo di packages con materiali riciclati e ecocompatibili e considerate le dimensioni dell'industria videoludica direi che è decisamente una mossa azzeccata, a patto però che ne benefici anche il consumatore con un 10% in meno sul prezzo finale del prodotto. (5/6 €)
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:33   #14
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
cosi' il pirata non potra' piu' dire che non compra giochi perche' le custodie inquinano.

comunque dopo il fail del drm devono pure racimolare i soldi da qualche parte, no?
Old 20-04-2010, 15:33   #15
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
In realtà, se fanno diventare il tutorial più chiaro e completo il manuale di gioco stesso diventa sostanzialmente inutile, soprattutto nel modo in cui è proposto attualmente (3 informazioni in croce).
Questo, d'altro canto, sarebbe un vantaggio anche per quelli che lo scaricano (legalmente o illegalmente), mettendo sullo stesso piano negozi fisici e negozi online, cosa che, spero, porterà ad una diminuzione del prezzo dei giochi negli store online (che vedere un gioco a 50€ su steam è una cosa ridicola... -_-).
Mah, aspettiamo e vediamo.
A differenza di quel patetico DRM, non condanno a priori questa scelta.
Old 20-04-2010, 15:36   #16
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Sostituite ECOLOGICO con ECONOMICO e la news prende senso...
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:36   #17
DJPINOCCHIO
Member

L'Avatar di DJPINOCCHIO

Iscritto dal: Jan 2010
si certo impatto ecologico ma chi ci crede. ho sempre letti a volte mi sono sono stati utili per guardarli durante il gioco , "esempio mappe.Perchè mai inutili?Se non ci fosse la custonia stampata e i librettini che differenza ci sarebbe con quelli scaricati?questi giochi li paghiamo cari.per quanto riguarda gli ECOLOGISTI, ricordatevi che basterebbe che vi puliste il culo con metà cartigenica di quella che usate ogni volta che andate in bagno per avere un albero in più.
DJPINOCCHIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:36   #18
greyhound3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb Guarda i messaggi
Finitela di fare i sentimentali del manuale cartaceo...

Direi che invece è una iniziativa lodevole anche perchè l'utilità dei manuali nei giochi ormai è del tutto superflua: i giochi danno indicazioni e aiuti sostanziali nell fasi iniziali e poi si può godere il gioco appieno senza bisogno di andarsi a leggere il manuale di carta (ma chi lo fa?) Inoltre i manuali digitali possono essere arricchiti con video e animazioni che semplificano la comprensione di abilità/tattiche/mosse ecc.. quindi condivido questa scelta tutta la vita.

A mio avviso per quanto riguarda le custodie sarebbe il caso di produrre un package più ristretto oltre che senza manuale in modo che si adatti alle dimensioni del disco (le attuali custodie per dvd sono utilizzate per 1/3 come superficie).

Produrre questo tipo di packages con materiali riciclati e ecocompatibili e considerate le dimensioni dell'industria videoludica direi che è decisamente una mossa azzeccata, a patto però che ne benefici anche il consumatore con un 10% in meno sul prezzo finale del prodotto. (5/6 €)
il manuale digitale non lo guarderai mai...tanto se hai il pc acceso non ti guardi il manuale ma giochi direttamente...
poi in un manuale da piu di 100 pagine non ci sono solo le indicazioni dei comandi della tastiera
Old 20-04-2010, 15:38   #19
greyhound3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
In realtà, se fanno diventare il tutorial più chiaro e completo il manuale di gioco stesso diventa sostanzialmente inutile, soprattutto nel modo in cui è proposto attualmente (3 informazioni in croce).
Questo, d'altro canto, sarebbe un vantaggio anche per quelli che lo scaricano (legalmente o illegalmente), mettendo sullo stesso piano negozi fisici e negozi online, cosa che, spero, porterà ad una diminuzione del prezzo dei giochi negli store online (che vedere un gioco a 50€ su steam è una cosa ridicola... -_-).
Mah, aspettiamo e vediamo.
A differenza di quel patetico DRM, non condanno a priori questa scelta.
infatti non e stata ubisoft ad abolire i manuali...e gia da anni che non esistono manuali...la cosa che mi fa incazzare e che venga spacciata per un mossa ecologista quando e palese che sia una mossa commerciale per diminuire i costi..
Old 20-04-2010, 15:43   #20
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da DJPINOCCHIO Guarda i messaggi
si certo impatto ecologico ma chi ci crede. ho sempre letti a volte mi sono sono stati utili per guardarli durante il gioco , "esempio mappe.Perchè mai inutili?Se non ci fosse la custonia stampata e i librettini che differenza ci sarebbe con quelli scaricati?questi giochi li paghiamo cari.per quanto riguarda gli ECOLOGISTI, ricordatevi che basterebbe che vi puliste il culo con metà cartigenica di quella che usate ogni volta che andate in bagno per avere un albero in più.
Perchè non direttamente con le dita! le lavi e sei a posto!

Tale affermazione non vuole essere offensiva per nessuna delle parti... è solo che come ho detto molte volte le parole GREEN, ECO, BASSO IMPATTO AMBIENTALE, sono diventate "DI MODA" nel markting... una scusa per invogliare a comprare SENTENDOSI CON LA COSCIENZA PULITA... Purtroppo il più delle volte non è cosi... m apotremmo parlare ad ore di quest'argomento...

(un esempio: su MTV lo spot dove HP "recupera" il tuo vecchio notebook in cambio del nuovo per l'ecologia.... Stiamo scherzando vero..? e HP che ci fa con quei notebook...? li aggiusta?! li rivende?!! li regala?!!! forse li SCHIACCIA semplicmente come farebbe ognuno di noi... SUVVIA! a loro gli frega na bella PIPPA dell'ecologia... loro vogliono rifilarti il notebook nuovo e farti sentire migliore perchè hai fatto qualcosa di buono per il pianeta... che brutto!)

Ultima modifica di Cappej : 20-04-2010 alle 15:46.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian