|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Formattazione
Salve a tutti ragazzi!
Faccio una domanda in quanto ho un piccolo dubbio...(prima di fare c***e ad un PC non mio). Mi è stato chiesto di formattare completamente un PC; tale PC è stato acquistato in un centro commerciale tipo MediaWorld e quindi già assemblato completo di sistema operativo (WIN Vista Home Premium). I dischi di ripristino andavano fatti subito dopo aver acquistato il PC e quindi subito appena acceso il PC? Come avete capito quindi non possiedo nessun supporto DVD su cui c'è Windows... Ho notato però che sul lato del case c'è il product-code, mi basta quello? Cioè se io scarico una versione di Windows Vista da internet e poi lo installo tramite quel codice ho dei problemi o è esattamente la stessa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
2) Se vuoi fare un'installazione pulita puoi tranquillamente, installando la versione per cui c'è licenza ed usando quel product-code, ricevere l'attivazione del sistema, probabilmente via telefono. Anche io ho fatto così.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Comunque se confermi che posso prendere un DVD qualsiasi e passargli il codice che ho sul PC faccio così....in caso di problemi chiamo il numero e gli spiego il fatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
comunque con la formattazione pure quella "profonda" non impedisci la possibilità di recuperare i dati.
Per cancellare e rendere irrecuperabili i dati almeno via software è necessario usare programmi tipo eraser che cancellano e sovrascrivono secondo determinate metodologie. dato che il pc non è tuo io ripristinerei il SO con la partizione di recovery, in 10 minuti è tutto fatto e risolto in più è come se avessi formattato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Sì confermo, un dvd da cui tu possa installare la tua versione (home premium mi pare). Guarda che quando parlo di attivazione telefonica non è che parlerai con qualcuno, semplicemente una specie di segrateria telefonica che vorrà conoscere una serie alfanumerica che ti apparirà sullo schermo e via via ti rilascerà in cambio un'altra serie che dovrai inserire. Solo un cenno alla formattazione "profonda" che ti occorrebbe e che certamente potrai eseguire in vario modo in un certo tempo: capisco se hai necessità di piallare il disco in fondo per evitare qualsiasi possibilità di risalire a certi dati (ed allora meglio qualche programma professionale), ma se vuoi semplicemente far scomparire i dati della precedente installazione per non aver residui, allora basta la veloce formattazione che ti propone la stessa installazione. Ciao
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Per questo ho trovato il software DBAN che a quanto letto in giro dovrebbe fare al caso mio! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ragazzi....ho il PC che devo piallare...
Il PC è vecchissimo e mi sta facendo dannare non poco... Premetto subito che ha un HD "vecchio" e non ha attacchi ESATA e quindi non posso trasferire l'hard-disk sul mio PC...Detto questo vi espongo il problema: Masterizzo l'immagine ISO "dban-1.0.7_i386.iso" con Nero (ma ho provato anche con PowerISO), faccio scrivi immagine e la masterizza correttamente...Infatti se la faccio partire sul mio PC si avvia. Bene, la metto sul PC da formattare, imposto il bootsequance su CD ma al momento del boot mi dice: Boot from CD: 1. FD 1.44MB System Type-(0F) SYSLINUX 2.13 2004-12-14 e poi una serie di caratteri strani e poi si blocca li, non va più avanti!! Ma che diamine di PC è?? Ps: l'immagine l'ho masterizzata su un DVD (e sul PC da formattare ho messo il mio lettore DVD)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ma che pc è, ho preso per mano diversi pc anche piuttosto anziani e il boot da cd c'era sempre, parlo di roba fino al 97-98
magari vedi se dban ti crea anche un floppy avviabile al più operi da lì |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
A guardar bene la scheda madre del PC vecchio sembra supporti anche il boot da USB (ci sono nelle impostazioni del BIOS voci riguardanti la USB nel boot), però non funzionano nemmeno quelle... Ora l'unica alternativa mi rimane quella di mettere l'hard disk sul mio PC ed operare da li... EDIT: Sembra che con DBAN proprio non funziona nemmeno sul mio PC, si riesce ad avviare e tutto ma termina subito... Alla fine sto optando per l'utilizzo di ERASER installato su il mio hard-disk e formattando (Gutmann) l'altro... Ora vi chiedo una gentilezza...tanto per provare, avete in mente qualche software per il recupero dei dati? Per vedere se il lavoro è stato fatto bene ![]() Ultima modifica di DidyMond : 26-03-2010 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.